Santa Maria di Leuca

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Scusate la mia ignoranza....che si intende crepuscolo civile e crepuscolo nautico?
Anche io preferisco la seconda
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Grazie a tutti per il passaggio.
A quanto pare la seconda è più gradevole, ma per quale motivo?
anche io la seconda, a prima vista la prima mi ha dato una sensazione di affaticamento mentale e affanno, come quando piove e sei "triste", e il fatto di stare dietro agli alberi mi fa pensare che è stata scattata da un punto ancora più deserto, e peggiora le cose.

La seconda regala tranquillità dalla parte del mare e compagnia dalla parte tutta illuminata e fa respirare di più.

spero di essermi spiegato
 
Ultima modifica:

MaMi

Appassionato
Registrato
9 Ottobre 2021
Messaggi
72
Località
Milano
Corpo macchina
CANON EOS 1300D
Sesso
Femmina
belle entrambi. Beh la seconda è più suggestiva.

grazie per la pillola di sapere!:)
:ciao:
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Concordo con gli altri ,anche io preferisco la seconda , diciamo che la prima se ci fosse un punto più sopraelevato per ridurre al minimo la presenza degli alberi non sarebbe stata male.
La seconda invece tutt'altra atmosfera e compo, anche se qui ti servivano almeno altri 5 o 6 scatti per recuperare le luci bruciate ( per quelle del molo anche 9 o 10 se non più, da buona tradizione pugliese :D :facepalm: )
 
Ultima modifica:

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Meglio senz'altro la seconda per composizione e resa cromatica.
Non so quanti diaframmi in termini di sottoesposizione si riescono
a recuperare in post con la tua macchina evitando un eccesso di rumore,
ma forse sottoesponendo un po' di più e recuperando le ombre in post avresti potuto
attenuare le luci bruciate.
Questo per evitare la fusione di più scatti ad esposizioni diverse
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Grazie per il commento.
Perché dici che servirebbe tanti scatti per recuperare le luci?
Prova a spiegare come avresti fatto a mitigare le alte luci con una serie di scatti?
Ciao @hauk scusa se ti rispondo solo ora ,comunque diciamo che avendo fatto un pò di notturne ormai ad occhio e conoscendo i fari pugliesi :D so che molto spesso anche in condizioni non notturne ma anche solo ora blu o tramonto/fine tramonto ci sono luci che in singolo scatto non le recuperi se non usando un certo numeri di scatti, per dire io in alcuni posti nonostante la eos r recuperi abbastanza bene le luci , uso anche 12 scatti o 14 (magari non per tutta la scena ma per porzioni in cui i fari o luci sono davvero ostici ed invadenti).

In ogni caso per le notturne si può procedere in diversi modi , fare la serie di scatti partendo dallo scatto per le ombre a quello per le luci più forti ,distanziati magari di 1 stop di esposizione , per poi caricarli in serie su photoshop e mascherare le luci con le maschere di luminanza o unirli in un hdr (anche se spesso questo metodo lascia macchie laddove si è mosso qualcosa, auto persone fronde di alberi ecc) e farci le regolazioni base li ,o usando altri software dedicati :)

tipo in questi due punti sicuramente sarebbero serviti almeno 4 o 5 scatti per arrivare ad aver dettaglio :)

Immagine 2021-10-26 203327.pngImmagine 2021-10-26 203342.png
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Riprendendo in mano i file della foto relativa all'ora blu ho fatto alcune modifiche.
Come già ribadito in precedenza è una foto panoramica di 2 scatti.
Però io in fase di scatto avevo fatto un bracketing di 3 scatti con 1 stop di differenza per ognuno dei 2 spostamenti... :dubbio:
(spero di essere stato comprensivo.)

In precedenza e cioè nella foto postata avevo usato solo lo scatto esposto a 0 perchè mi sembrava quello col cielo meno rumoroso ma purtroppo anche con le luci bruciate.
In questa ultima foto invece ho deciso di unire quella esposta a 0 e quello a -1 stop. Purtroppo in quella sottoesposta il cielo era rimasto tanto rumoroso così ho usato il cielo di quella più chiara e le luci di quella sottoesposta.
Che dite?
Meglio la prima oppure la seconda?

S.Maria di Leuca- Ora Blu by Igor Alba, su Flickr


23) S.Maria di Leuca - Ora Blu by Igor Alba, su Flickr
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Io preferisco la prima, nella seconda quel rosso a me disturba, stona col resto, nella prima seppur qualche luce bruciata l'insieme lo trovavo migliore
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Come ho detto secondo me in generale è più equilibrata, quei toni molto caldi sul lungo mare stonano secondo me con l'insieme, nella prima seppur le luci bruciate l'insieme è gradevole, nella seconda il tutto (sempre secondo me) è disturbato da quelle luci più rossicce
 
Alto