Il Colosseo

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Pericolosissimo fotografare il Colosseo...un monumento così iconico che tutti abbiamo visto dal vivo e in centinaia di fotografie e video, che è un attimo cadere nel deja-vu.
Ci ho girato intorno fino a quando ho trovato un punto che mi sapeva un pelino "diverso", mi è piaciuto perché sembrava "a metà" :p
Ci sono riuscito??? Non lo so, forse no, inoltre c'è qualcosa nella post produzione che non mi convince ma non so cos'è...aiutatemi voi.

Il Colosseo by Andrea Serafini, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Non lo so André, a me non convince, come hai giustamente introdotto non è per nulla facile.
La conversione, non mi pare un bn puro ma credo ci sia del magenta o roba simile, sbaglio?
L'accentuatissima visuale del grandangolo in questo caso mi spiazza.
Qualche macchietta sul sensore?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non lo so André, a me non convince, come hai giustamente introdotto non è per nulla facile.
La conversione, non mi pare un bn puro ma credo ci sia del magenta o roba simile, sbaglio?
L'accentuatissima visuale del grandangolo in questo caso mi spiazza.
Qualche macchietta sul sensore?
Ciao Roberto.
Nella conversione ho applicato una raffreddatina a nelle ombre e una scaldatina nei punti luce, un leggero effetto teal and orange, che a mio parere accentuava meglio i contrasti nella foto.
Le macchiette sul sensore ormai sono la normalità per me...sto attento sempre quando cambio lente, ma tanto qualcosa si infila dentro sempre, devo ripulire meglio il cielo.
A te non convince la prospettiva grandangolare? A me c'è soprattutto qualcosa della post che non mi soddisfa, ma non so cos'è. E forse compositivamente parlando il taglio a sinistra.
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Bhe' si anche il fatto che sia tronco a sinistra non fa guadagnare nulla
 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Mi piace, ma il messaggio che mi è arrivato penso sia diverso dal quello che avresti voluto far recepire.
Premettendo che se noi vedessimo un indiano entrare nelle fogne nudo sarebbe strano, per loro è normalità.
È la prima volta che vedo un inquadratura simile e personalmente mi piacerebbe moltissimo vederla in un reportage di foto del Colosseo, sempre con parte* di questa post produzione. È bello vedere molti dettagli che in altri scatti non sono visibili

*L'unico neo che potrebbe dar fastidio (sempre personalmente) è che sembra aver forzato l'inserimento di una sorta di "nebbiolina"



Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Andrea,
il punto di ripresa e la prospettiva grandangolare a me piacciono,
quello che non funziona a mio parere è la conversione.
Ho fatto una veloce prova, schiarendola e togliendo di mezzo quella balaustra nell'angolo
la foto è tutta un'alta cosa...
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Attilio a cosa ti riferisci con "la balaustra nell'angolo"? La parte tronca a cui accennava Andrea?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao Andrea,
il punto di ripresa e la prospettiva grandangolare a me piacciono,
quello che non funziona a mio parere è la conversione.
Ho fatto una veloce prova, schiarendola e togliendo di mezzo quella balaustra nell'angolo
la foto è tutta un'alta cosa...
Da cellulare non vedo l'allegato, forse stasera da PC, comunque @bobol penso intenda quella nell'angolo in basso a destra
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
È quella in basso a dx che come l'hai fatta tu scurendo molto si nota sì e no,
ma schiarendo il tutto è molto evidente, allora l'ho clonata.
Qui sotto il risultato completo (prima non avevo inserito nessuna immagine)

 

Davide Iannello

Amatore
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
209
Località
Meina
Corpo macchina
α6000
Quella di Andrea mi sempra più tridimensionale, facendomi rendere conto della grandezza effettiva del colosseo

Inviato dal mio JNY-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
È quella in basso a dx che come l'hai fatta tu scurendo molto si nota sì e no,
ma schiarendo il tutto è molto evidente, allora l'ho clonata.
Qui sotto il risultato completo (prima non avevo inserito nessuna immagine)

Grazie Attilio, effettivamente la ringhiera va tolta e una schiarita direi che gli va data...unica cosa (ma tu avevi i limiti del jpeg già elaborato) va gestita meglio la luce sul Colosseo per mantenere più tridimensionalità come dice @Davide Iannello
Penso che stasera tenterò una via di mezzo tra le nostre post, schiarendo l'immagine ma applicando una post più selettiva sul monumento per mantenere ed esaltare i contrasti tra le parti più chiare e più scure.
 
Alto