Quanto farsi pagare da un fotografo?

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi , vorrei chiedervi un consiglio su quanto farsi pagare non da un cliente ,ma un fotografo che fa matrimoni ed alcuni eventi.
Praticamante se io decidessi di collaborare/lavorare solo nei giorni degli eventi/giorni in cui si sviluppano le foto , quanto dovrei farmi pagare , considerando che ok, non sarò espertissimo del settore , ma che tuttavia padroneggio bene , sia tecnica , post produzione e composizione fotografica?
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Dalle mie parti si va tra 50-100€ ad evento
Per lo sviluppo le cose sono diverse
Si va ad album, il prezzo sta tra i 350-450€
Poi dipende anche dal livello dell'aiutante.
Grazie mille della risposta @Abraxas , per album intendi tutte le foto consegnate per il matrimonio o proprio solo.le selezionate magari da stampare e mettere nell'album fisico?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Che prezzi!
500 euro in totale senza neanche una fotografia stampata.
Siete carucci.
Hauk ma che dici
si vede che non sai come funziona
sviluppare 100 foto da matrimonio e impaginarle non e una passeggiata
non stai su photocity o su saal
il matrimonio e un prodotto professionale.

Dimenticavo
dalle mie parti un servizio matrimoniale costa da i 3000€ a salire.

dalle tue parti lo fanno gratis?
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
La mia risposta aveva un tono ironico, scusa.
Sinceramente, non sono informato di quanto possa costare quà da noi un servizio fotografico per un matrimonio, non mi sono mai interessato personalmente. Di solito dalle vostre parti le cerimonie matrimoniali sono più festeggiate.
Lo so che ci sono degli album fotografici molto costosi.
Il prezzo comunque penso che varia da un tipo di servizio ad un'altro..... Sicuramente per un servizio molto costoso ci devono essere anche degli scatti extra, organizzati a priori con gli sposi, cioè un lavoro ben fatto.
Anche perchè, se dopo il servizio pagato profumatamente ti trovi solo degli scatti di ritratti, rubati in chiesa o al ristorante, seppur fatti bene, con espressioni coinvolgenti, ma semplici ritratti ambientati, prima di pagare il fotografo è meglio pagare un cecchino che gli faccia la pelle. :rotfl:

Certamente nel caso di Antò, gli conviene chiedere si, il costo della giornata d'impegno ma poi concordarsi per il prezzo sulla stampa in base alla carta e al formato e se vogliono un album possono magari osservarne qualcuno e sceglierlo a piacimento. Certamente gli conviene mettere dei paletti del tipo che le foto le consegna solo stampate per potere guadagnare qualcosa in più anche sulla stampa....
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
@hauk
Effettivamente i matrimoni dalle nostre parti sono diversi da quelli che fate voi,
Ad esempio al mio matrimonio erano in 285 al ricevimento su 400 invitati.

I 3000€ sono per il servizio base.

Il prezzo sulla stampa in base alla carta e al formato e se vogliono un album possono magari osservarne qualcuno e sceglierlo a piacimento
Forse non ti è chiaro
L'album lo stampa il fotografo
Anto deve solo post produrre le foto e impaginarlo.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@hauk
Effettivamente i matrimoni dalle nostre parti sono diversi da quelli che fate voi,
Ad esempio al mio matrimonio erano in 285 al ricevimento su 400 invitati.

I 3000€ sono per il servizio base.


Forse non ti è chiaro
L'album lo stampa il fotografo
Anto deve solo post produrre le foto e impaginarlo.
Al mio matrimonio ho invitato 50 persone e mi parevano pure tante :rotfl: prezzo del servizio fotografico da uno dei più apprezzati matrimonialisti della città 1000 euro compresa stampa dell'album. Mi ricordo che l'album non ho preso quello base, infatti se non erro il servizio al minimo era 800 euro. Da noi altri prezzi e altri numeri :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Io non mi ricordo nemmeno se è quando mi sono sposato......figuriamoci il costo del servizio fotografico :rotfl::rotfl: sono passati talmente tanti anni......
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Hahaha mi fate ridere.

Ma avete mai visto o siete mai stati invitati ad un matrimonio di un meridionale?

Solo l'abito da sposa che viene indossato per poche ore e poi appeso in un armadio, costa minimo 2500€

Il menù per 1 sola persona parte da 100€ in una location non proprio conosciuta,
Se poi vuoi qualcosa di più si arriva facilmente a 250€.

Quando si spendono tanti soldi
Secondo voi, pensano a quei 4 spiccioli che prende il fotografo :rotfl:

Da qualche anno e diventato moda la festa del 18esimo
Solo il filmino pre 18esimo sta tra gli 800-1500€
Senza parlare della festa,
Solo la macchina che porta la festeggiata una limousine di lusso sta 400€ 1 ora.

Dai mi fermo qua se no a qualcuno viene un malore.
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Hahaha mi fate ridere.

Ma avete mai visto o siete mai stati invitati ad un matrimonio di un meridionale?

Solo l'abito da sposa che viene indossato per poche ore e poi appeso in un armadio, costa minimo 2500€

Il menù per 1 sola persona parte da 100€ in una location non proprio conosciuta,
Se poi vuoi qualcosa di più si arriva facilmente a 250€.

Quando si spendono tanti soldi
Secondo voi, pensano a quei 4 spiccioli che prende il fotografo :rotfl:

Da qualche anno e diventato moda la festa del 18esimo
Solo il filmino pre 18esimo sta tra gli 800-1500€
Senza parlare della festa,
Solo la macchina che porta la festeggiata una limousine di lusso sta 400€ 1 ora.

Dai mi fermo qua se no a qualcuno viene un malore.
Boh...alcune cose non le capirò mai...e io sto al centro, quindi a metà strada tra nord e sud... :rotfl:
No, non sono mai stato invitato ad un matrimonio del sud, quindi non posso sapere di casa si parla :)
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Hahaha mi fate ridere.

Ma avete mai visto o siete mai stati invitati ad un matrimonio di un meridionale?

Solo l'abito da sposa che viene indossato per poche ore e poi appeso in un armadio, costa minimo 2500€

Il menù per 1 sola persona parte da 100€ in una location non proprio conosciuta,
Se poi vuoi qualcosa di più si arriva facilmente a 250€.

Quando si spendono tanti soldi
Secondo voi, pensano a quei 4 spiccioli che prende il fotografo :rotfl:

Da qualche anno e diventato moda la festa del 18esimo
Solo il filmino pre 18esimo sta tra gli 800-1500€
Senza parlare della festa,
Solo la macchina che porta la festeggiata una limousine di lusso sta 400€ 1 ora.

Dai mi fermo qua se no a qualcuno viene un malore.
Sicuramente se un giorno volessi diventare un fotografo professionista, verrei di certo a farlo in meridione..:D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.390
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Non so come si fa a invitare 500 persone e passare un'intera giornata a mangiare...io 500 persone manco le conosco
Perche' le famiglie al sud sono numerose
poi nei paesi siamo tutti piu' o meno imparentati

Per il discorso mangiare tutto il giorno non sono d'accordo
non e proprio cosi, si inizia a mangiare per le 15 e si finisce verso le 22,00 - 24,00

pero' e anche vero che al sud il matrimonio e una festa
al nord un funerale.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Morirei come Gassman/Panelli mentre il Conte Tacchia faceva il duello con il francese :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
@Abraxas sicuramente stai parlando dei matrimoni più belli, perché non credo che tutti quelli che si sposano dalle vostre parti devono investire 30000 euro solo in una cerimonia, specialmente coi tempi di crisi che corrono....anzi! 500 invitati per 120 euro di menù sono 60000 euro solo di mangiare più vestito e tutto il resto....
 
Alto