I contenuti più recenti di d.franco

  1. d.franco

    Fujifilm school

    Mi sono iscritto anch'io, grazie per la segnalazione!
  2. d.franco

    Quale tuttofare?

    E' normale, il test delle tre pile è un test assolutamente empirico, la regolazione fine si fa SOLO con focus chart e cavalletto posto alla distanza giusta. Online ci sono guide dettagliate, per ottenere i risultati migliori è obbligatorio seguire tutti i passaggi correttamente.
  3. d.franco

    Consigli su grandangolare

    Mi capita spesso di fare foto di interni per case vacanze, uso sempre questa tecnica e funziona benissimo. E' molto semplice e sopratutto a costo zero! Poi unisco le foto in lightroom con un click. Uso il 18-55 Fuji o il 24-105 Canon i risultati sono ottimi. Io un tentativo lo farei...
  4. d.franco

    sicuramente se n'è sarà già discusso.....

    In passato ho avuto la fortuna di provare alcune ottiche Nikon "vintage", in particolare il 28mm f/2,8 ais, il 55 f/2.8 micro ais e il 200mm f/4 ais, in pratica sono quelli con la famosa "forchettina" che trasmetteva il diaframma alla macchina. Nonostante li abbia provati su una apsc la resa non...
  5. d.franco

    Ciao a tutti

    Ciao benvenuta!
  6. d.franco

    Concorso P2L 28° Concorso P2L - Street photography

    Faccio un in bocca al lupo a tutti i partecipanti! Questa volta, nonostante il tema del concorso sia tra quelli che preferisco, non ho la possibilità di partecipare. Causa trasloco appena concluso ho avuto poche occasioni per uscire, con risultati troppo deboli e banali. Sarà per la prossima...
  7. d.franco

    50 mm - Canon o compatibile

    Ciao guarda il "nuovo" Canon 50 STM si trova sull'usato trai 70 e 90 euro, visto la cifra più che ragionevole per quello che offre io non considererei nemmeno di rischiare l'acquisto di alternative economiche! E' l'obiettivo che uso di più, perchè? E' leggero, luminoso, ha un'ampia apertura...
  8. d.franco

    Nuovo Corpo nuova vita

    Ciao, se sei orientato su una mirrorless per questioni di peso, prima di acquistare qualunque cosa ti consiglio di provare 1: il mirino elettronico, 2: l'ergononomia, come ti trovi a tenere la macchina in mano, 3: il peso della macchina. In passato ho avuto una mirrorless Sony: il mirino...
  9. d.franco

    Saggio Danza

    Non so se l'evento si è già concluso, ma rispondo lo stesso visto che è una richiesta che ho ricevuto anch'io. Per l'attrezzatura dipende molto dal luogo (interno o esterno) e dal periodo (è un evento di giorno o di sera). Visto che hai due corpi io li porterei entrambi: monta il tele su uno e...
  10. d.franco

    Teleobiettivo 70-300 per Canon EF

    No non ho avuto modo di confrontarli direttamente, da qui il mio "probabilmente".
  11. d.franco

    Teleobiettivo 70-300 per Canon EF

    Lo uso su FF, veramente ottimo, probabilmente migliore del corrispettivo Canon.
  12. d.franco

    Grazie mille! :ciao:

    Grazie mille! :ciao:
  13. d.franco

    Concorso P2L 27° Concorso P2L - La mia estate

    Quest'anno in vacanza pensavo di portare solo la GoPro.. vediamo cosa riesco a combinare :rolleyes:
  14. d.franco

    immagini in Flickr e siti esterni

    Ci sono pure io! https://tomato.to/user/129473311@N08/
  15. d.franco

    Sigma 35mm 1.4 Art problemi sottoesposizione 5D MIII

    @Andrea85 il punto è proprio questo: regoli l'esposizione in base a quello che vedi nel mirino, ignorando completamente perché in quella determinata situazione, con quella determinata accoppiata macchina+lente, l'esposizione risultante è corretta. Con una reflex si ragiona in modo opposto...
Alto