I contenuti più recenti di Pacata Mente

  1. Pacata Mente

    B&W Una foto "complicata" giù in cantina...

    Grazie Olden, si ho capito il tuo procedimento. A questo punto allora, per evitare il rumore ed i limiti del jpg/hdr, è meglio che torno a scattare in raw, espongo per salvare le luci compensando fin dove è possibile, e poi procedo come hai fatto tu mettendo "in mostra" tutto e poi lavorando con...
  2. Pacata Mente

    B&W Una foto "complicata" giù in cantina...

    Grazie Andrea85, il taglio 1:1 mi sembra una buona idea a cui non avevo pensato. Ho la possibilità di farlo direttamente in macchina, proverò a rifare la foto impostandola così. Il 4:3 in verticale invece - secondo me ovviamente - taglierebbe troppo a destra e la foto diventerebbe proprio...
  3. Pacata Mente

    B&W Una foto "complicata" giù in cantina...

    Questa è una foto che ho tentato di fare più volte. Fotografo sempre intorno alle 10-10.30 di mattina - in questo caso - quando la luce del sole illumina la stanza dalla finestrella ma non è ancora troppo alto (a mezzogiorno ci sono già problemi di flare, nel pomeriggio il sole gira e non c'è...
  4. Pacata Mente

    Fior di pezza

    Si sono d'accordo con te.
  5. Pacata Mente

    Una chiesa di periferia

    Beh grazie, una interessante elaborazione. Mi hai fatto tornare in mente quando da più giovane andavo in giro con il TS E 24 mm della Canon a raddrizzare il mondo :D:) ... poi ho smesso e lo accetto così com'è, storto! Si adesso è molto più luminosa ma la luce/atmosfera delle 18 di sera, col...
  6. Pacata Mente

    Fior di pezza

    Una composizione domestica tranquilla, dai toni caldi in luce naturale, alla quale ho cercato di dare profondità con la bordura rossa che corre lungo il muro e ponendo il soggetto al centro. Formato 4:3 perché il 2:3 mi sembrava inutilmente largo in questo caso. In post produzione ho cercato di...
  7. Pacata Mente

    Una chiesa di periferia

    SI può risultare un attimo sottoesposta a seconda dei dispositivi. Io uso per sviluppare le foto un Macbook Air di quelli vecchi con lo schermo LCD che da alle foto una particolare luce (diciamo che le rende più luminose, in generale). Poi quando guardo le stesse foto su iPad che invece ha lo...
  8. Pacata Mente

    Un saluto al forum

    Grazie a voi :)
  9. Pacata Mente

    Una chiesa di periferia

    Provo a linkare una prima foto. Niente.. è una chiesetta di periferia dall'architettura particolarmente "spiovente". Mi ha colpito, ed il cielo un po' carico di nubi, verso sera, rendeva particolarmente fredda la luce e l'atmosfera. Ho scelto di scattare in formato 3:2 con focale a 35mm perché...
  10. Pacata Mente

    Un saluto al forum

    Un saluto a tutti gli iscritti al forum da parte mia :) Non sono più giovanissimo anagraficamente e probabilmente sono anche un po' disilluso di diventare "uno bravo" in questo splendido hobby che è la fotografia. Tuttavia continuo a dilettarmi, anche se sempre con meno investimenti economici, e...
Alto