Consigli per iniziare

Mtt95

Esperto
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
57
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!
Mi piacerebbe iniziare a scattare in analogico e vorrei chiedervi qualche dritta (visto che ho sempre utilizzato reflex digitali). In questi giorni sto cercando qualche reflex ad un prezzo non eccessivo e per il momento ho trovato una Minolta X300 (con obiettivo Seimar 28mm f2.8) a 70€ e una Yashica FX3 Super 2000 (con obiettivo Yashica ML 50mm f1.9) a 90€.
Che ne dite?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao, secondo me sono entrambe carette. La minolta ha una lente grandangolare quindi calcola che ci devi aggiungere almeno un 50 vicino. La macchina ha già un po’ di elettronica.
La yashica, invece, è completamente meccanica. È stata una buona macchina, ma monta il peggior obiettivo fatto da questa casa. Ha il vantaggio che ci puoi montare su tutte le lenti con attacco contax/yashica, molto valide e le più performanti zeiss.
Per l’acquisto dipende molto dalle tue intenzioni, se hai intenzione di scattare sempre o se vuoi solamente provare per intanto.
Hai valutato anche l’acquisto di una nikon? Potresti usare le ottiche che già possiedi.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@mangi ha ragione, se vuoi cimentarti con l'analogico cerca una delle ultime nikon, F300 e F600 per esempio, sono plasticose ma hai già il 50ino che è una lama, la trovi anche a meno di 50€ e è cmq una valida macchina per iniziare, poi se vorrai mettere delle ottiche manuali, sempre nell'usato nikon, trovi dei buoni vetri che andranno anche sulla digitale, non vedo perchè passare a una marca diversa per avere gli stessi risultati con le ottiche che hai e che avrai, ciao.
 

Mtt95

Esperto
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
57
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Grazie mille dei consigli... Effettivamente guardando qualche modello più moderno si trovano a prezzi interessanti, però mi attirano molto le macchine fotografiche meccaniche (tipo la yashica sopra). :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Confermo, prezzi decisamente carucci....per restare in Minolta a 70 euro se hai pazienza trovi senza problemi la X700 con un 50, o ancor meglio il 45 mm f2 Rokkor forse la lente più nitida tra le vintage che ho provato e che spesso viene venduta a molto meno del 50 1.8.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io ho cercato principalmente in un negozio di foto nella mia città... avete qualche sito da consigliarmi?
Io più che altro seguo aste su ebay, alcuni esempi:
https://www.ebay.it/itm/Minolta-X-700-Analogkamera-mit-Wechsel-Objektiv-Minolta-MD-50mm-1-2-0/202257364978?hash=item2f177a77f2:g:tycAAOSwhHlapXzr in aste separate ha anche il winder e dei flash

https://www.ebay.it/itm/MINOLTA-X-700-MD-Rokkor-50mm-1-1-7-minolta-multifonction-back/263543946748?hash=item3d5c717dfc:g:-wcAAOSwytJaPoKD

Sono sicuro che entrambe finiranno a prezzi ben lontani da 70 euro
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
@Mtt95: purtroppo sei lontano da Castel San Giovanni (PC), perchè l'8 aprile prossimo c'è una mostra-mercato fotografico, dove troveresti di tutto e di più... so però che c'è l'analoga mostra anche a Sacile (l'amico @mangi ne sa qualcosa), che sarebbe relativamente più vicino...! ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Andrea85 Siccome non ho mai usato ebay, mi daresti qualche dritta? Anche dal punto di vista pagamenti per le aste ed eventuali spese di spedizione, ecc...
Io quando acquisto su ebay valuto le seguenti cose:
-il metodo di pagamento: accetto solo se posso pagare con paypal, che è un metodo sicuro che permette anche il rimborso in caso di mancate spedizioni o oggetti non conformi alla descrizione
-il feedback del venditore, deve essere sempre molto alto, così come il numero di essi, mi fido poco di venditori con solo qualche decina di transazioni, anche se con feedback altissimo.
-prediligo venditori professionali che abbiano anche un negozio fisico (spesso questi offrono anche una garanzia sull'usato)
-leggi sempre la descrizione degli oggetti, nelle quali potrebbero essere segnalati difetti (se sono in tedesco, usa il traduttore)
-per mia personale esperienza mi sono sempre trovato molto bene coi venditori tedeschi, sempre affidabili e precisi
-A volte, oltre alle aste, cerca anche i compralo subito che prevedono la proposta d'acquisto, in questo modo puoi proporre un prezzo più basso e se il venditore accetta ottieni l'oggetto a un prezzo scontato (ho comprato così la mia x700, la pagai 35 euro spedita dalla Germania)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
se vuoi cercare del materiale analogico e toccarlo con mano i mercatini sono i posti migliori.
Ultimamente stanno facendo la cresta ai prezzi, quindi ti consiglio, se ci vai, di trattare assolutamente!
qui sotto ti mando il link con l’elenco dei mercatini in varie zone d’italia.
http://www.fotomercato.com/calendario-nazionale/

C’e un negozio anche a Padova che tratta materiale fotografico usato.
http://www.rcefoto.com/negozi/

E sull’usato, contratta sempre il prezzo!

Se vuoi macchine completamente meccaniche, ne trovi di tutti i tipi e tutte le marche. Ci sono anche Nikon.
Altrimenti tra le migliori ci sono le Pentax, con attacco k al limite puoi usare anche le stesse lenti sulle digitali Pentax di ultima generazione.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Ultima modifica:

Mtt95

Esperto
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
57
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
se vuoi cercare del materiale analogico e toccarlo con mano i mercatini sono i posti migliori.
Ultimamente stanno facendo la cresta ai prezzi, quindi ti consiglio, se ci vai, di trattare assolutamente!
qui sotto ti mando il link con l’elenco dei mercatini in varie zone d’italia.
http://www.fotomercato.com/calendario-nazionale/

C’e un negozio anche a Padova che tratta materiale fotografico usato.
http://www.rcefoto.com/negozi/

E sull’usato, contratta sempre il prezzo!

Se vuoi macchine completamente meccaniche, ne trovi di tutti i tipi e tutte le marche. Ci sono anche Nikon.
Altrimenti tra le migliori ci sono le Pentax, con attacco k al limite puoi usare anche le stesse lenti sulle digitali Pentax di ultima generazione.
Infatti quelle che avevo indicato in alto le ho trovate proprio all'rce
 
Alto