Dal Grand Canyon a Yellowstone

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Beh, grazie Attilio, con tutte le tue foto (strepitose) posso quasi dire di essere stato negli U.S.A. e aver girato il gran canyon, veramente belle e suggestive, ;)
Grazie mille Luciano!

mi rimane ancora qualcosa da sviluppare di Yellowstone e poi concluderò,
sono un po' lento perchè quando ho tante foto sullo stesso argomento vado in overdose e mollo il colpo :D

:ciao:

In questa serie di foto ho inserito anche tre diapositive scattate trentadue anni fa quasi dallo stesso punto.

Allora disponevo di un 21mm mentre quelle di quest'anno sono state scattate con un 14mm, le passerelle per i visitatori seppur rinnovate
sono posizionate sempre più o meno negli stessi punti.
È curioso osservare come questo paesaggio cambia in continuazione, allora l'acqua scorreva molto vicino alla passerella,
oggi invece l'acqua calda sorgente ha cambiato il suo corso e la parte asciutta si è trasformata in una collina "incenerita"

Come riportato dalle guide ufficiali dalle quali ho letto e riportato queste informazioni,

i colori sgargianti che caratterizzano tutte le acque termali di Yellowstone sono prodotti da organismi termofili che vivono
nelle acque calde comprese tra gli oltre 45°C ed i 122°C.

Così come le terrazze di Mammoth Hot Springs sono costituite da travertino. L'acqua termale sale attraverso il calcare, trasportando elevate quantità di calcare disciolto (carbonato di calcio). In superficie, viene rilasciato biossido di carbonio e si deposita carbonato di calcio, formando travertino, il minerale bianco gessoso che forma la roccia delle terrazze di travertino.

L'ultima foto, non conoscendo i termini reali di grandezza del soggetto, potrebbe essere spacciata per una ripresa aerea di una
singolare zona desertica rocciosa.


:ciao:


Mammoth Hot Springs by Attilio Molteni, su Flickr



Mammoth Hot Springs by Attilio Molteni, su Flickr





















Mammoth Hot Springs by Attilio Molteni, su Flickr


Mammoth Hot Springs by Attilio Molteni, su Flickr
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Eh vabbè @Olden io direi che questo post si può impacchettare e spedire direttamente a National Geographic! Stupende immagini, hai riportato a casa le foto (come quantità, qualità e varietà) che penso tutti noi desideriamo riportare da viaggi così belli! :1st:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Eh vabbè @Olden io direi che questo post si può impacchettare e spedire direttamente a National Geographic! Stupende immagini, hai riportato a casa le foto (come quantità, qualità e varietà) che penso tutti noi desideriamo riportare da viaggi così belli! :1st:

Grazie Carlo, sei troppo buono.... :D

:ciao:

Lo Yellowstone Canyon con i sui colori ed il fiume Yellowstone che lo attraversa formando le suggestive cascate
sono tutti insieme un'altro dei principali punti di riferimento di questo parco.
L'ora non era delle migliori per le foto... luce accecante e violenta che tende ad annullare i colori, il sole quasi perpendicolare.
Avrei voluto dare un taglio un po' più personale a queste foto, sfruttando appunto una luce diversa che di fatto però non c'era.
Nello sviluppo ci ho messo lo stesso del mio, tuttavia, visti gli scatti di partenza ho badato più a non fare pasticci...


:ciao:


Yellowstone Canyon by Attilio Molteni, su Flickr



Yellowstone Canyon by Attilio Molteni, su Flickr



Yellowstone Canyon by Attilio Molteni, su Flickr



Yellowstone Canyon by Attilio Molteni, su Flickr



Yellowstone Canyon by Attilio Molteni, su Flickr



Yellowstone Canyon by Attilio Molteni, su Flickr



Yellowstone Canyon by Attilio Molteni, su Flickr



Yellowstone Canyon by Attilio Molteni, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
top quella orizzontale con arcobaleno :yes: senza nulla togliere alle altre
 
Alto