Prima Macro

Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Salve a tutti ragazzi ,come da titolo questa è la mia prima prova con una macro su flora, pertanto se avete consigli critiche, non esitate :):)

Cattura 2.JPG
 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
La fotografia "macro" ha bisogno di alcune regole fondamentali, la riproduzione dell'oggetto fotografato dovrebbe almeno essere vicino al fattore 1/1, ma ovviamente ci possiamo accontentare di un parametro più largo, tu hai semplicemete fotografato una serie di piante grasse con errori troppo evidenti, innanzi tutto hai usato una focale senza allungamento meccanico, (tubi o soffietto) e un diaframma che ti ha dato una profondità di campo pari a zero, visto che il vaso di fiori dovrebbe essere ancora a casa tua, fai una prova per avere un risultato più apprezzabile, fotocamera su cavalletto con ripresa leggermente dall'alto, diaframma almeno f.11 se non 16, (rigorosamente con sensore pulito)e ovviamente tempi lunghi appropriati, in postproduzione fai in modo di poter tagliare agevolmente il tuo scatto per fare un crop che aumenti (teoricamente) la visione di ingrandimento del particolare, prova e poi postala sotto questa e aspettiamo i commenti. inutile ricordarti che il cavalletto è indispensabile, ma vedo che sembra tu lo abbia già usato qui, ciao :)
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Grazie mille della risp Luciano, direi allora di esser stato un pò troppo pretenzioso nel chiamarlo macro, non ero a conoscenza di alcuni suoi fondamenti :addio:....Cmq lo scatto originale è questo su cui ho fatto un minimo crop, quindi ricapitolando , meglio un obiettivo zoom? ho solo il 18-55 oltre al 50mm,riguardo il diaframma non ci avevo pensato, mi piaceva molto la luce che si intravedeva dietro, cmqse chiudo il diaframma a 11 16 ecc non perdo molta della sfocatura??...Ps sul sensore è un consiglio generale che mi dai ho hai notato dalla foto che è sporco???:aehm::aehm:Cattura3.JPG
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Mi allineo al pensiero di @49luciano aggiungendo di evitare troppi oggetti sfocati nel primo piano che infastidiscono la visione.
Intanto visto che è il tuo primo esperimento "macro" potresti inserire i dati di scatto e l'attrezzatura utilizzata, perchè a naso questo scatto è più appartenente alla categoria close up

EDIT
dalla tua risposta confermi il fatto di non aver "studiato" ^_^.
non è necessario un obiettivo zoom, anzi direi che una focale fissa è preferibile. Anche il 50mm potrebbe andar bene ma per fare una macro dovresti attaccarci qualche tubo di prolunga con alcuni compromessi per il risultato finale.
Più ti avvicini al soggetto e più la zona nitida si restringe quindi nella Macro non preoccuparti di perdere sfocato perchè ne avrai sempre moltissimo anche se chiudi il diaframma a 22
 
Ultima modifica:
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Mi allineo al pensiero di @49luciano aggiungendo di evitare troppi oggetti sfocati nel primo piano che infastidiscono la visione.
Intanto visto che è il tuo primo esperimento "macro" potresti inserire i dati di scatto e l'attrezzatura utilizzata, perchè a naso questo scatto è più appartenente alla categoria close up
Allora ho utilizzato , una canon 1300d con il Canon EF 50mm f/1.8 STM , apertura diaframma 1.8 , tempo di scatto 1/5 sec ed iso 100, ps come cavalletto è meglio che non ve lo dico altrimenti mi bannate all'istante , (uno sgabellino :aehm::aehm::D:D con un supportino in plastica per tener fermo l'obbiettivo, lo sò urge altro , ma la voglia di fotografare è molta)

Mi allineo al pensiero di @49luciano
EDIT
dalla tua risposta confermi il fatto di non aver "studiato" ^_^.
non è necessario un obiettivo zoom, anzi direi che una focale fissa è preferibile. Anche il 50mm potrebbe andar bene ma per fare una macro dovresti attaccarci qualche tubo di prolunga con alcuni compromessi per il risultato finale.
Più ti avvicini al soggetto e più la zona nitida si restringe quindi nella Macro non preoccuparti di perdere sfocato perchè ne avrai sempre moltissimo anche se chiudi il diaframma a 22
Si lo ammetto :D:D, mi son ritrovato a fotografare prima di essermi adeguatamente informato :timido::timido:, ma quindi nella macro ,il solo obiettivo non basta?...cioè servono sempre le prolunghe da te descritte??
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Non preoccuparti che anche lo sgabellino può andar bene, ma ovviamente non ti permette di posizionarti in modo più "accattivante" rispetto al soggetto.
Usare il 50 va bene, ma il diaframma chiudilo, lo sfocato non ti mancherà perchè sei molto vicino al soggetto, anzi tira il fuoco tutto indietro e focheggia spostando direttamente la macchina, in questo modo ti porterai alla minima distanza di messa a fuoco e starai il più vicino possibile al tuo soggetto.
Qualche accorgimento:
- metti in live view (avrai lo specchio già alzato quando parte lo scatto) ed imposta il timer per l'auto scatto ad un paio di secondi.
- essendo in live view hai la possibilità di zoomare l'immagine e metter a fuoco in modo più preciso.
- Iso più bassi possibili
- e scatta........:ciao:

EDIT
No le prolunghe servono quando non hai a disposizione un'ottica macro dedicata, ed è un metoto per aumentare il rapporto di ingrandimento dell'ottica, come pure utilizzare l'ottica rovesciata, oppure lenti aggiuntive closeup......ma questi utlimi sono accorgimenti per "sperimentare "il genere, se vuoi ottenere risultati decenti devi orientare il tuo interesse verso un'ottica dedicata.
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Non preoccuparti che anche lo sgabellino può andar bene, ma ovviamente non ti permette di posizionarti in modo più "accattivante" rispetto al soggetto.
Usare il 50 va bene, ma il diaframma chiudilo, lo sfocato non ti mancherà perchè sei molto vicino al soggetto, anzi tira il fuoco tutto indietro e focheggia spostando direttamente la macchina, in questo modo ti porterai alla minima distanza di messa a fuoco e starai il più vicino possibile al tuo soggetto.
Qualche accorgimento:
- metti in live view (avrai lo specchio già alzato quando parte lo scatto) ed imposta il timer per l'auto scatto ad un paio di secondi.
- essendo in live view hai la possibilità di zoomare l'immagine e metter a fuoco in modo più preciso.
- Iso più bassi possibili
- e scatta........:ciao:
Quindi con messa a fuoco manuale? è esatto??..ps anche in questi casi , come per la fotografia notturna, se ho un supporto stabile, lo stabilizzatore è meglio toglierlo giusto?
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
assolutamente si, niente stabilizzatore e fuoco rigorosamente manuale :)
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Grazie mille dei consigli ragazzi :) e soprattutto di non avermi bannato dopo la notizia dello sgabellino :D :D
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Grazie mille dei consigli ragazzi :) e soprattutto di non avermi bannato dopo la notizia dello sgabellino :D :D
Perchè mai dovremmo bannarti? tu hai usato ancora un sistema che sostituisce il cavalletto, ma sappi che altri metodi altrettanto validi sono dei mattoncini del LEGO che modifichi alla bisogna, ancora più semplice espartano un sacchetto di plastica con la chiusura (quasi) pieno di sabbiamesso in un sacchetto di stoffa di velluto, (evita che la fotocamera si sposti) un supporto che può essere qualsisi cosa e modelli la sabbia come ti piace e inquadri comodamente, scatti mediante il telecomando che oggi hanno anche gli smartphonee risolvi (momentaneamente) la mancanza del cavalletto e il sacchetto lo tieni in macchina e nessuno te lo frega, (il sacchetto non deve essere un sacco da muratore, basta uno di dimendioni di 20x20cm con una palettata di sabbia asciutta e pulita, va bene anche il riso o anche dei fagioli secchi, la sabbia si modella meglio. ciao.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Perché semplicemente non c'è n'è bisogno, hai (dovresti avere) la macchina ben ferma e senza rischi di movimenti da stabilizzare, ed in questo caso il maccanismo può introdurre lui stesso movimenti (che in una fotografia classica con tempi decisamente più veloci è invece di aiuto).
In ogni caso lo stabilizzatore è utile solo con determinati tempi di scatto ed in particolare è utile per "compensare" i micro movimenti della macchina causati da noi con tremolio, respiro, ecc, ma come ripeto è utile solo quando il tempo di scatto è al limite rispetto alla focale utilizzata.
La regola di scattare con un tempo pari all'inverso della focale (tenendo in considerazione anche il fattore crop della macchina in uso) può darti una idea di quando è utile attivare lo stabilizzatore.
Se ho un'ottica da 300 mm su una apsc Nikon, un tempo "sicuro" per evitare il micromosso sarà non meno di 1/500 sec ed in questo caso attivare lo stabilizzatore può sicuramente essere di aiuto e ti permetterà anche di utilizzare un tempo leggermente superiore.
Ma se sono nelle condizioni sopracitate e scatto ad 1/1000 sec o superiore, dello stabilizzatore potrei tranquillamente farne a meno.
Quanto sopra ti fa capire che quando la macchina è ben attaccata al cavalletto e lavora senza che tu la tocchi, lo stabilizzatore non serve.
 
Ultima modifica:

valmar78

Esperto
Registrato
2 Novembre 2019
Messaggi
19
Località
Vigevano
Corpo macchina
Canon eos 650d
Grazie @bobol! Si mi rendevo conto che non servisse ma quello che mi ha fatto fare la domanda é stato il tuo "assolutamente". Infatti mi hai risposto dicendo che addirittura ti potrebbe giocare contro con del micomosso. Questa non me la immaginavo assolutamente. Comunque grazie per non aver dato nulla per scontato nel rispondermi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
bhe ti hanno già indottrinato abbastanza e bene, quello che mi sento di dirti prova ad illuminare solo una parte destra o sinistra in modo da evidenziare le ombre e creare volume
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grazie mille dei consigli ragazzi :) e soprattutto di non avermi bannato dopo la notizia dello sgabellino :D :D
Io sono per lo sgabellino tutta la vita...piuttosto che portarmi a giro quei così chiamati treppiedi prima provo a utilizzare di tutto: sassi, muretti, zaini, panchine, la nonna in carriola, scatto a mano a tempi assurdi, ecc...
Per i miei standard uno sgabellino è una soluzione piuttosto raffinata :rotfl:

Per la foto ti hanno già detto tutto i miei colleghi.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Mai provata la nonna in carriola, deve essere emozionante, particolarmente per la nonna :rotfl:
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mai provata la nonna in carriola, deve essere emozionante, particolarmente per la nonna :rotfl:
La nonna in carriola sta alla base delle ICM (intentional camera movements) e dello zoom effect (nonna in carriola+discesa ripida) :rotfl:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
La nonna in carriola sta alla base delle ICM (intentional camera movements) e dello zoom effect (nonna in carriola+discesa ripida) :rotfl:
:barmy::barmy::barmy:
Ogni scatto una nonna nuova.... e chi non ce n'ha più come fa, aspettorisposte dal moderatore pratico di furti di carriole e di nonne alle case di riposo, (finalmente abbiamo scoperto chi frega le nonne ai nipotini) e poi come fa la nonna a fare le macro se già non ci vede con gli occhiali???
:gelatina::gelatina:
 
Registrato
22 Ottobre 2019
Messaggi
744
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 80D - Canon Eos R
Sesso
Maschio
Premesso che il mio sgabellino magico :D :D sarà presto sostituito, e premesso che il mosso probabilmente era per il leggero vento presente, come tipologia grosso modo dovremmo esserci?...può essere considerata una macro ed eventualmente ha difetti teorici che non la rendono appartenente al genere?Cattura.JPG
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Non definirei "macro" questo scatto perchè non ha i requisiti per definirsi tale, in fotografia la parola macro ha un significato di espansione e allargamento del soggetto, in parole povere nella pellicola (sensore nel digitale) il soggetto fotografato deve avvicinarsi alle dimensioni del soggetto impresso nel negativo, quindi tu hai semplicemente fotografato una margherita, (almeno credo perchè mi interesso di fiori di plastica)con il suo abitat, le foglie ei rametti, se tu avessi avuto almeno le lenti addizionali ti saresti avvicinato al tema "macro" ma per fare quero tipo di scatti devi orientarti su un obiettivo predisposto alle fotografie ravvicinate, potrei dirti che c'è la tamron che ha in catalogo un 60mm, rapporto 1/1 f.2 come un 90mm sempre rapporto 1/1 f.2,8, con quelli avresti scattato a pochissimi cm ottenendo ad esempio uno scatto come il tuo ma con questa porzione di contorno, ovviamente io ho semplicemente croppato l'immagine per farti vedere il risultato che avresti ottenuto, sfoglia sul forum le foto macro pubblicate.... te ne farai un'idea e magari diventerai un fotografo specializzato in foto 1/1 come 2/1 ecc.
ciao
Cattura.JPG
 
Alto