Alba e fenicotteri

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
Foto scattata all'alba durante il primo game drive nel Parco Amboseli, in Kenya.

Ho deciso di ritagliarla in questo formato perchè il cielo sopra il sole era totalmente coperto e non mi piaceva.

Non so se la luce è corretta, era davvero molto forte.
Fatevi sotto con critiche e consigli!

Alba at Amboseli National Park, Kenya by Eleonora Casini, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ottima la scelta del taglio panoramico, per il posizionamento del sole invece non saprei, guardando la foto l'occhio viene attirato e distratto dalla luce e si allontana da quello che c'è sotto
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
@bobol si purtoppo il sole così intenso ruba la scena ai fenicotteri. In fase di scatto era davvero difficile avere una buona foto, le condizioni della luce erano difficili,almeno per me...
Cosa intendi per posizionamento del sole? Che è troppo basso e dovevo aspettare che si alzasse? O riguardo al taglio?

@bebboy ho lavorato un po’ sulla foto originale in Raw Therapee, dovrei allegare qui la foto originale così da capire come intervenire in questo caso!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@bobol si purtoppo il sole così intenso ruba la scena ai fenicotteri. In fase di scatto era davvero difficile avere una buona foto, le condizioni della luce erano difficili,almeno per me...
Cosa intendi per posizionamento del sole? Che è troppo basso e dovevo aspettare che si alzasse? O riguardo al taglio?
per il sole mi riferivo al fatto della composizione, ovvero posizionarlo in fase di inquadratura più decentrato in modo che l'osservatore guardando la foto anche se infastidito dalla forte luce avrebbe avuto modo di spaziare nella parte dell'immagine con i fenicotteri......lo scatto controluce non è facile soprattutto con il sole inquadrato
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
@bobol Ok ho capito cosa intendi, proverò a mettere in pratica quando avrò un tramonto forte.
Per me infatti è stato molto complicato e si vede dal risultato credo, non un gran che!
Il fatto poi di avere un cielo così coperto tappava proprio la luce che era tutta concentrata li!
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Concordo con quello detto da Roberto.
Certo che però queste cose si notano sempre a scatto effettuato. Sarebbe utile in queste belle foto ricordo fare più scatti con composizioni diverse.
Sinceramente una cosa che mi da un po fastidio in questo panorama è la linea dell'orizzonte obliqua.
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
@hauk oddio l’orizzonte! E mi sembrava di averlo addirizzato! Vado su Flickr lo addirizzo subito se possibile!!


Comunque una domanda generale: possibile che quando io vedo una foto su pc poi mi risulti diversa su schermo del cellulare per esempio? Cioè quanto influisce uno schermo piuttosto che un altro sulla valutazione della luce???
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
moltissimo
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
Ecco, perché le foto le ho caricate da pc e mi sembravano entrambe più luminose, qua sull’iPhone mi sembrano molto più cupe...:dubbio:
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
@Olden wow! Grazie mille!! Questa mattina ho provato con raw therapee ad aggiustare la luce del sole ma senza successo...
In oltre sembra con una visuale diversa, è solo decentrata o altro??

Ps: su Flickr ho raddrizzato L orizzonte, mi scuso per l’errore evitabile!!
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
@Olden wow! Grazie mille!! Questa mattina ho provato con raw therapee ad aggiustare la luce del sole ma senza successo...
In oltre sembra con una visuale diversa, è solo decentrata o altro??

Ps: su Flickr ho raddrizzato L orizzonte, mi scuso per l’errore evitabile!!
È semplicemente tagliata....ho sacrificato una parte a sx, poi ho lavorato un po' le ombre, le luci con il contrasto e selettivamente
sui fenicotteri in primo piano per renderli un po' più presenti.
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
È semplicemente tagliata....ho sacrificato una parte a sx, poi ho lavorato un po' le ombre, le luci con il contrasto e selettivamente
sui fenicotteri in primo piano per renderli un po' più presenti.
Io invece non sono riuscita ad ottenere un buon sole.
I fenicotteri poverini non li ho troppo considerati...
inoltre non mi aspettavo che decentrare il sole avrebbe fatto così effetto. Si vedono quasi sempre foto dove il sole è in centro, questa cosa l ho troppo inculcata nel cervello, devo togliermela e sperimentare!
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Io invece non sono riuscita ad ottenere un buon sole.
I fenicotteri poverini non li ho troppo considerati...
inoltre non mi aspettavo che decentrare il sole avrebbe fatto così effetto. Si vedono quasi sempre foto dove il sole è in centro, questa cosa l ho troppo inculcata nel cervello, devo togliermela e sperimentare!

Non è detto che il sole in centro sia sbagliato a prescindere, in questo caso il taglio funziona perchè il sole spostato a sx
permette semplicemente di far avanzare il primo piano con i fenicotteri che assumono un valore compositivo maggiore.
Non esistono delle regole ferree e soprattutto seguirle pedissequamente non garantisce sempre e comunque buoni risultati
 

Cas_e

Maestro
Registrato
1 Aprile 2020
Messaggi
100
Località
Toscana
Corpo macchina
Canon EOS M100
Sesso
Femmina
Non esistono delle regole ferree e soprattutto seguirle pedissequamente non garantisce sempre e comunque buoni risultati
Si certo, anche Carlo infatti lo dice più volte nel corso, specie nella composizione. Quello che intendevo è sopratutto il fatto di pensarci ad una cosa. Devo imparare a “farmi venire in mente” nuovi modi di vedere la stessa cosa. È esperienza, provare in questo caso a vedere la stessa scena decentrata e capire se aggiunge o toglie qualcosa...
 
Alto