Bilanciamento del bianco

iron

Appassionato
Registrato
7 Novembre 2022
Messaggi
14
Buongiorno, vorrei porvi una domanda da neofita se sono in un parco e voglio fotografare un cigno sul laghetto e appunto voglio impostare il bilanciamento del bianco con il cartoncino poi se mi sposto per es. 100 metri più avanti per fotografare un altro cigno o altro animale devo rifare il bilanciamento del bianco perche cambia l'inensità della luce e le ombre?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Usa il bilanciamento del bianco automatico della macchina.
Fare il bilanciamento del bianco a cartoncino per fotografare un cigno in esterni non ha senso.
Eventualmente potrai fare degli aggiustamenti in post
 
Ultima modifica di un moderatore:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Il cartoncino grigio va bene per soggetti fermi, tipo still life, non lo userei per fare il cigno.
Se poi vuoi un bilanciamento del bianco corretto, ti consiglio il colorchecker Passport.

Per fotografare il cigno ti consiglio un esposizione spot.
 

iron

Appassionato
Registrato
7 Novembre 2022
Messaggi
14
Grazie per la risposta, credo che farò come dici tu Olden e grazie anche a te Abraxas ma non credo per ora di poter realizzare foto still life per me è ancora un miraggio, spero di imparare con il vostro aiuto.:yes: ho già i cartoncini li acquistai un po di tempo fa.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Se scatti solo in JPG e quindi non fai la postproduzione hai due strade che puoi affrontare in questi casi, o usi il bilanciamento del bianco automatico come hanno detto anche gli altri, oppure in esterno ti regoli in base a com'è il tempo.

Se è una giornata di sole metti luce diurna, se è nuvoloso metti nuvoloso e se sei all'ombra metti ombra. Ci sono fotografi che addirittura stanno quasi sempre in modalità nuvolosa (Bryan Peterson lo scrive sempre nei suoi libri) e a cui non dispiace se i toni di colore cambiano un po' in base all'ora del giorno.
 
Alto