Emys orbicularis

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Una testuggine palustre europea, trovata in un lago vicino casa.
La specie è minacciata, in particolare dalla riduzione dell'habitat, l'inquinamento delle acque e l'introduzione di specie alloctone, come la testuggine palustre americana.
In questo lago non era mai stata avvistata, adesso l'ho mandata allo zio di un mio amico che lavora nella forestale, e ha mandato gli scatti a degli amici erpetologi per la conferma, ma secondo lui e diversi studenti di scienze naturali che conosco dovrebbe essere proprio E. orbicularis.
Se sarà confermata gli scatti saranno aggiunti alla prossima edizione della guida ai rettili del Lazio, in quanto potrebbe essere simbolo di in nucleo mai avvistato in questo lago. Purtroppo l'ho ritrovata senza coda, probabilmente era stata attaccata da un cane in quanto li ne girano molti, ahimè, senza guinzaglio.

https://flic.kr/p/2psmKmm https://flic.kr/p/2psh4AJ
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
buona la prima, nella seconda bene il fuoco sull'occhio ma ci voleva un pò di PDF in più per includere almeno anche il naso
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Grazie mille entrambi!
Comunque, erpetologi regionali confermano, primo avvistamento in minimo 50 anni! In primavera, quando finisce l'ibernazione, seguiranno altre ricerche più approfondite da parte loro
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
wow un esemplare rarissimo allora......un colpaccio :applauso:
A livello mondiale la testuggine palustre europea è considerata dalla Red list IUCN una specie quasi minacciata. In Europa è considerata vulnerabile, ma in diversi stati è classificata come specie in pericolo (ad es. Italia, Austria, Repubblica Ceca, Germania, Polonia) oppure in declino (Francia, Ungheria, Italia, Portogallo, Spagna).
 
Ultima modifica:

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
wow un esemplare rarissimo allora......un colpaccio :applauso:
Eh sì! Diciamo che già di suo non è affatto facile da vedere, tant'è che tutti gli scatti che ho visto sono tutti di erpetologi, ma poi scoprirne la presenza per la prima volta è veramente una soddisfazione enorme, solitamente la gente le cerca le specie, e io totalmente a fortuna l'ho trovata, bellissimo :D
PS, porella la tartaruga che è stata probabilmente stanata dall'ibernazione da un cane, ma diciamo che è stato utile a livello conservazionistico questo attacco
 
Alto