Raw o C-Raw?

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
431
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Salve gruppo!

Un fotografo professionista, in un video dando consigli su come impostare la macchina fotografica, suggeriva scattare in C-Raw, questo per chi scatta solo in Jpeg.

Ho visto che però scattando in C-Raw é vero che il vantaggio è una minore occupazione di spazio, a scapito però di informazioni che si perdono.

Vale per qualunque equipaggiamento?

Chi di voi utilizza il C-Raw?

P. S. Per gli adm : Spero di aver scritto nella sezione giusta..

Grazie
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.401
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
fotografo professionista, in un video dando consigli su come impostare la macchina fotografica, suggeriva scattare in C-Raw, questo per chi scatta solo in Jpeg
mi sembra strano questo consiglio, uno spende un capitale per avere un minimo di qualità in più e questo consiglia un formato con perdita di dati?


Ho visto che però scattando in C-Raw é vero che il vantaggio è una minore occupazione di spazio, a scapito però di informazioni che si perdono.
infatti c'è perdita di dati???


Vale per qualunque equipaggiamento?
in che senso?

Chi di voi utilizza il C-Raw?
Io uso nikon e ha una funzione per salvare i nef compressi senza perdita di dati, sulle nuove z8 e z9 hanno più opzioni di salvataggio anche con perdita di dati, io non lo consiglio però se uno vuole può utilizzare questa opzione.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.401
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Nel senso che mi pare di aver capito che macchine più "sofisticate" o con più MP non abbiano grosse differenze tra Raw e C-Raw.
Ma posso aver capito male..
Le differenze ci sono e si vedono particolarmente nei recuperi delle ombre e delle luci.

La mia riflessione rimane sempre la stessa,
perché consumare decine di migliaia di euro tra macchine e ottiche e poi ridurre la qualità???
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
431
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Le differenze ci sono e si vedono particolarmente nei recuperi delle ombre e delle luci.

La mia riflessione rimane sempre la stessa,
perché consumare decine di migliaia di euro tra macchine e ottiche e poi ridurre la qualità???
Sul perché non so rispondere, era infatti questo che volevo chiarire.
Nel dubbio, continuerò in Raw.
Grazie @Abraxas :handshake:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
puoi scattare in RAW e convertire in DNG (Lightroom lo fa, ma credo anche altri sw di workflow); il formato DNG non ha perdita di dati e risparmia circa il 30% di spazio; sulla SD non risparmi nulla ma sul disco alla fine fa una bella differenza
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
832
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Ciao Michela, vi sono alcune categorie di professionisti che scattano non in Raw e nemmeno in C-Raw ma addirittura in Jpeg. Questo perché ad esempio devono trasmettere lo scatto velocemente in redazione per poter apparire su una testata giornalistica o su un sito web e non c'è tempo di elaborare l'immagine. Se invece si ha tempo a disposizione allora personalmente preferisco sempre scattare in Raw per avere il massimo senza rinunciare a nulla. Il C-Raw é una via di mezzo che personalmente penso sia ne carne ne pesce :D
 
Alto