Risultati della ricerca

  1. Lukibuster00

    Albero galattico

    Ma che franchezza, figurati. Concordo con le critiche in realtà, solo che la fatica per fare soprattutto il cielo era troppa per buttare via tutto e pubblicare solo le ciambelle "col buco" è noioso
  2. Lukibuster00

    Albero galattico

    Non mi fidavo ad usare il laser per puntare la montatura e ho dovuto puntare ad occhio oltretutto facendo fatica a vedere la polare.
  3. Lukibuster00

    Albero galattico

    Si diciamo che ho avuto dei problemi in post. Di base cielo e primo piano in queste foto sono sempre 2 foto distinte ma in questo caso davanti al computer mi sono accorto che c'era della nebbia in lontananza che rompeva le scatole col profilo della montagna e non lo rendeva netto. Da ciò il...
  4. Lukibuster00

    Albero galattico

    Ciao a tutti :ciao: Come di consueto, di ritorno dalle ferie in montagna in Tirolo, arriva lo scatto di notturna che mi piace fare e che quest'anno mi è costato 3 ore fuori al freddo montano :malato: A voi! Dati di scatto: - 15 light da 3' 30'' - 5 dark - Inseguitore MSM Elaborazione in PS...
  5. Lukibuster00

    Evoluzione di Andromeda

    Che attrezzatura hai usato?
  6. Lukibuster00

    Via Lattea estiva

    Si, 15 scatti sono assolutamente necessari (anzi, fossero stati 20 sarebbe stato meglio ma non ne potevo più delle zanzare e dell'afa) visto il forte inquinamento luminoso nelle mie zone. 1 solo scatto va bene se ti trovi in mezzo al deserto, con 0 umidità, ecc ecc. La seconda è una foto che...
  7. Lukibuster00

    Via Lattea estiva

    Ciao a tutti! Ebbene, avete presente quelle "cose da fare nella vita"? Una bella foto della Via Lattea estiva era una delle mie, obiettivo che ha richiesto una 30ina di punture di zanzare in mezzo ai campi :D. 20 08 2023-2 by Luca Menegaldo, su Flickr Dati tecniciI: Cielo: 15 scatti di 2'30''...
  8. Lukibuster00

    Venezia dalla punta del pesce

    Grazie a tutti per le risposte. In realtà ci sarebbe una leggera desaturazione radiale, l'idea era quella di guidare lo sguardo con la saturazione dei colori anzichè con l'esposizione; ma a quanto pare non funziona molto. Tornato a casa provo a riprendere in mano la post :)
  9. Lukibuster00

    Venezia dalla punta del pesce

    Ciao! Giretto a Venezia, foto a Venezia! Panoramica dai giardini verso piazza S. Marco. A voi:ciao: 22-01-23 by Luca Menegaldo, su Flickr
  10. Lukibuster00

    sotto le stelle

    Non vorrei aver letto male ma perchè non sfrutti lo stacking? Dalle foto vedo che scatti da un buon cielo e mi sembra di aver capito che hai un astroinseguitore quindi perchè non sfruttarlo? Fai scatti da 2'30''/ 3'00'' con 30 sec di pausa tra uno scatto e l'altro per evitare il rumore da...
  11. Lukibuster00

    Bosco di Capodanno

    Si vede che non è il mio genere :D , grazie comunque.
  12. Lukibuster00

    Bosco di Capodanno

    Sulla presenza umana anche io ero dubbioso e lo sono tutt'ora. Diciamo che era una scampagnata improvvisata nella quale ho preso su la reflex e giusto solo il treppiede piccolo, e quelle "solo natura" mi sembravano vuote. L'albero in mezzo...hai pienamente ragione poco da fare. I riflessi...
  13. Lukibuster00

    Bosco di Capodanno

    Ciao a tutti :) Anzitutto buon anno a tutto il forum :festa: Terminate le ferie, oggi pubblico qualche scatto fatto durante una passeggiata in un bosco in Alto Adige. Al solito, a voi critiche e onori :) Bosco 1 by Luca Menegaldo, su Flickr Bosco 2 by Luca Menegaldo, su Flickr Bosco 3 by...
  14. Lukibuster00

    Concorso P2L 30° Concorso P2L - Lunga esposizione

    In effetti sarebbe utile conoscere l'opinone di @Nomed a riguardo.
  15. Lukibuster00

    Good Night Viverone

    No, resetta tutto. Dunque il tuo obiettivo con il tracker è cercare di accumulare più segnale luminoso possibile; vedi i pixel del sensore come dei secchi da riempire coi fotoni delle stelle. Quindi devi cercare di tenere il sensore esposto per più tempo possibile. Il cielo della foto che vedi...
  16. Lukibuster00

    Good Night Viverone

    Sisi, so come si usa un star tracker, ne ho uno anche io, ma ho chiesto come lo hai settato proprio perchè quelle stelle mi sembrano proprio poche. Posso chiedere i parametri di scatto e quanti scatti hai integrato? Anche se punti verso N hai comunque un buon fascio di via lattea da tirar fuori...
  17. Lukibuster00

    Good Night Viverone

    Bella composizione, apprezzo molto i colori, anche se personalmente i rami a dx disturbano un po' l'atmosfera. Per quanto riguarda il cielo, hai un problema di coma ai lati dell'immagine: le stelle se noti sono allungate. Poi avrei una curiosità: come hai usato l'astroinseguitore? Perchè hai...
  18. Lukibuster00

    Ponte dell'Accademia

    Chiarissimo e gentilissimo, grazie :ciao:
  19. Lukibuster00

    Ponte dell'Accademia

    Chiaro, grazie. Una curiosità: se volessi ricreare l'atmosfera del tramonto, ci sono delle tecniche? O è solo esperienza con LR? O ancora passare a PS e aggiungere luci ecc?
  20. Lukibuster00

    Ponte dell'Accademia

    @Davide Iannello a me su LR non risultano bruciati escluce delle piccole porzioni Come? Ha un nome questa tecnica? :ciao:
Alto