Risultati della ricerca

  1. D

    Scatto notturno sul cupolone

    la prima cosa che noto sono le luci bruciate e punti luce stellati che mi sembrano finti... se poi parliamo di composizione... il formato quadrato non rende molto e il cuppolone alla fine si trova in fondo ad un marasma di luce senza stagliarsi particolarmente... non amo postare le foto corrette...
  2. D

    Consiglio su secondo obiettivo

    eh... macro macro delle mie brame :D il 100 2.8 macro canon liscio è un ottimo obbietivo costa poco e rende tanto. il 70-200 consigliatoti sarebbe un must have, permette bei ingrandimenti, ma in genere per macro si intendono rapporti 1:1 o maggiori, nulla toglie che in realtà quegli scatti...
  3. D

    Matera (aggiunta foto)

    le gru sono il simbolo di matera ^_^ la prima è poco naturale, però la piazza con la facciata della chiesa bell'ariosa danno un ingresso visivo interessante, la seconda se rilavorata facendo diventare il cielo nero profondo almeno ai bordi potrebbe risultare piu' naturale, poi spero non te la...
  4. D

    un pò di nubi

    riguardando la foto al pc la vignettatura sembra essere minore a dx, come se seguisse l'ombra del nuovole che avevi in testa e che proietta l'ombra sul terreno e molto piu' in lontananza a sx che a dx... non conosco i dettagli dell'obiettivo ma di solito la vignettatura tende a scemare al...
  5. D

    un pò di nubi

    se fosse paraluce si vedrebbe alle focali piu' corte non in quelle piu' lunghe
  6. D

    Primo scatto per incominciare la mia avventura nello streetphotography, accetto consigli su tutto, critiche anche

    immagino che tu ti riferissi a quella branca della street in cui colori, geometrie, luci ed ombre, creano delle immagini suggestive a prescindere dal messaggio. ma l'ombra che taglia a metà il frame da solo no basta, manca la grafica o un contrasto vero e proprio, poi sembra fatta in hdr...
  7. D

    controluce collinare

    darktable? ci ho provato ma ottenevo risultati poco realistici, per chi non adora fare pp e non è praticissimo come me il pacchetto adobe restituisce dei risultati piu' coerenti con quello che voglio e con meno tentativi, ma sto cercando ancora qualcosa di free... beh il mio consiglio sulla...
  8. D

    Scatto di un soggetto in controluce

    alcune ottiche son piu' resistenti alla luce diretta altre meno ed alcune pure alla luce parassita, abbassando il contrasto, creando flare e anche creando aloni. in piu' a volte succede (no so se sia il caso) che per aprire le ombre il problema si amplifica. il tuo obiettivo direi che tiene...
  9. D

    controluce collinare

    bella atmosfera e ben lavorato mi piace, regala la sensazione di volercisi ritrovare. non adoro i formati panoramici e forse ci stava pure provare a ritagliare di piu' sempre in 3:2 o poco piu' panoramico magari mettendo al centro la v arata, limando un po' sopra, quell'arco di sole in alto non...
  10. D

    Scatti...alternativi

    in genrale mi piace, mi piace come idea, realizzazione e trattamento finale...:D ok mi piace pure il soggetto, trovo però che ci sia poca aria nell'inquadratura ed il rubinetto a metà è a metà :D immagino che fosse di suo abbastanza angusto il posto e forse una focale piu' corta non andava bene .
  11. D

    L'attenzione per i particolari

    grazie troppo gentili... :aehm: essendoci una persona anche se lontana e mimetizzata non sapevo se metterla in paesaggi o no :) che poi è la mia compagna ^_^
  12. D

    Consigli Corredo

    Ho la 300v che uso col suo 28-80 per cose molto urtose... Tipo portarla in bici al collo, 20€, piccolina leggerissima e col 40stm è una compatta, ma non è il massimo diciamocelo, se vuoi qualcosa di più serio guarderei le eos5, il 28-105 3.5-4.5 se è la versione USM era l'obiettivo in kit con la...
  13. D

    L'attenzione per i particolari

  14. D

    Audi A3 A4 Q3

    Le foto a scopo marketing devono essere trattate come vero e proprio still life, cura dei particolari, attenzione massima ai riflessi, pulizia, luci. Anche i set di luci devono essere pensate per enfatizzare le linee senza mettere dentro riflessi sconvenienti, tipo il fotografo o i palazzi per...
  15. D

    Primo tentativo di street

    Diciamo che, a prescindere dalla qualità degli scatti, son foto in cui sei distante invisibile, un mero osservatore degli eventi, non sei stato ad aspettare o prevedere o addirittura causare con la tua presenza un evento, definirei quindi più una foto di reportage che di street come molti la...
  16. D

    Ciao

    benvenuto! :handshake:
  17. D

    Cascata di Labante

    Ciao , premetto che sono dal cellulare, e cmq con 46 kb di file posso solo dirti che personalmente avrei scelto uno sviluppo verticale o cmq un'inquadratura più larga per comprendere la base della cascata.
  18. D

    ombre chiuse

    Grazie, ma la volevo due passi avanti , ovviamente col senno di poi, la fretta
  19. D

    Presentazione

    Ciiao!
  20. D

    Intervallometro

    Effettivamente... Se esterno gli unici due usati sono stati molto semplici, imposti tempo di ripresa, numero di riprese e pausa tra uno scatto e l'altro.. Quello interno della mia nikon invece seppur semplice, alla voce intervallo devi sommare il tempo di scatto al tempo di pausa tra uno scatto...
Alto