Risultati della ricerca

  1. Artal

    Consiglio su ingranditore

    Salve a tutti! Mi sono finalmente deciso a farmi una camera oscura per il bianco e nero in casa, sto cercando un ingranditore e avrei bisogno di un consiglio. Ho già stampato foto all'università ma c'erano ingranditori che vedo avere prezzi che non giustificano il mio sfizio, vorrei spendere al...
  2. Artal

    Lente per banco ottico fai da te

    Salve a tutti!! Mi hanno chiesto di fare un corso base di fotografia nella mia città, dovendo partire da 0 mi piacerebbe farmi un piccolo banco ottico per fare entrare i partecipanti nella fotografia "alla vecchia" e magari provare a fare qualche foto in analogico direttamente su carta...
  3. Artal

    Lenti m4/3 per matrimonio

    Salve!! Mi è stato chiesto di fare un paio di matrimoni (foto e video), e dovendo aggiornare la mia attrezzatura prendo la palla al balzo. Non avendo mai fatto cerimonie mi chiedo se qualcuno con esperienza possa dirmi quali sono di solito le focali più usate per capire un po' su che potermi...
  4. Artal

    Consiglio libro di tecnica fotografica

    L'altro giorno ho battuto talmente forte la testa su uno spigolo che ho dimenticato tutto quello che sapevo di fotografia e devo ricominciare da capo! :D No scherzo...sto facendo dei lavori con dei ragazzi che mi hanno chiesto qualche consiglio su che libri poter leggere per iniziare a studiare...
  5. Artal

    Consiglio su filtri IRND

    Ciao!! Ho bisogno di prendere un kit di IRND per ambito video, finora usavo un nd fader ma la qualità non mi piace. Facendo video che devono avere una coerenza cromatica tra le varie inquadrature ho paura che gli nd classici mi tirino fuori dominanti che poi rendano il tutto incollegabile...
  6. Artal

    Controller MIDI per lightroom

    Quest'aggeggio è troppo bello, chi non l'ha visto gli dia un'occhiata! http://fstoppers.com/fstoppers-reviews-pfixer-midi-controller-for-lightroom In pratica è una sorta di stazione hardware per lightroom, dove invece di andare a lavorare col mouse sugli slider si ha una sorta di "mixer" con...
  7. Artal

    L'esposizione fotografica di Michael Freeman

    Dopo aver letto l'occhio del fotografo ho deciso di approfondire il "pensiero di Freeman" e mi sono gettato su quest'altra lettura che mi è sembrata molto interessante e di cui volevo parlare con voi. Io mi sono avvicinato alla fotografia già da quasi una decina d'anni, sono partito con la...
  8. Artal

    Quali trigger radio?!

    ciao!! I miei vetusti trigger cinesi mi stanno abbandonando, li avevo presi per una 30ina di euro per fare le prime prove e hanno sempre funzionicchiato abbastanza bene...ora non più!:p Vi volevo chiedere un consiglio circa quali poter prendere di nuovi, non volevo spendere molto e mi bastano...
  9. Artal

    Magic lantern e video raw!

    Per chi si diletta con i video ad un certo livello oggi è arrivata una notizia che potrebbe essere davvero rivoluzionaria...il team di magic lantern sembra sia riuscito ad implementare la registrazione dei video in formato raw!! Questo vuol dire che la gestione dei video diventerebbe molto...
  10. Artal

    Nikon 50 1.8 G vs D

    Ci risiamo!! :D E' da qualche anno che ho deciso di non prendermi un 50 per usare l'ottimo serie E pancake che avevo in casa...ora basta, ho fatto abbastanza pratica di messa a fuoco manuale, è giunto il momento di cambiare! Quindi eccomi a chiedervi lumi, meglio buttarsi sul G e chi s'è visto...
  11. Artal

    Proposta Implementata Sezione domande video: che confusione!!

    Ho notato che la sezione video crea una notevole confusione, sarà che la sottosezione "Domande" la troviamo sia li che nella sezione di fotografia, ma la metà dei thread che si aprono li con il video non hanno niente a che vedere. Visto che nessuno fa notare questa e cosa, richiama gli utenti a...
  12. Artal

    Macchina del fumo... Qualcuno ce l'ha?!

    Mi è presa una mezza idea di comprare una macchina del fumo per fare qualche scatto "nebbioso" che con un po' di strobist secondo me potrebbe regalare diverse soddisfazioni. Ho visto che in giro ce ne sono di tutti i prezzi, da 30 € in su, non capendoci niente, ma volendo prendere qualcosa che...
  13. Artal

    Darkroom - tesi di laurea

    Ebbene si, a dicembre mi sono laureato, ora sono ufficialmente disoccupato!! :barmy: La tesi è un po' complessa da spiegare, si tratta di un incrocio fra una campanga promozionale tramite nuovi media, una web-series e un'esperienza multimediale...la realizzazione è stata piuttosto complicata...
  14. Artal

    DIY Camera Crane

    Per chi fa video e vuole dare un tocco di movimento professionale ho visto un progettino davvero eccezionale...dopo il dolly che funziona una delizia sto pensando a questo: Certo, per chi fa video è un bell'aggeggio, per le foto magari è meno utile anche se più permettere di scattare da...
  15. Artal

    [Compositing] 2012 la profezia (non avverata)

    ...nessuno lo sa ma in realtà il mondo l'ho salvato io...con photoshop :p Questa fotocomposizione avevo pensato di postarla il 21 dicembre 2012, poi ho avuto un periodino niente male e mi è passato di mente, oggi me la sono ritrovata davanti e ve la mostro con uno "scusate il ritardo" :D E' un...
  16. Artal

    Un vecchio panning

    ho rivisto questo vecchio panning che avevo scattato per una manifestazione di auto storiche qualche anno fa, vecchio sia per la data di scatto sia per l'effetto che ho cercato di ricreare visto il soggetto, ed ho deciso di porlo alla vostra attenzione per qualche critica costruttiva. Premetto...
  17. Artal

    Sondaggio: con che occhio guardate il mirino?

    Giusto per curiosità, con che occhio guardate nell'oculare della reflex? :fotografo: A me viene spontaneo guardare con il sinistro perchè tendo a scattare appunto con il piede sinistro avanti per avere più stabilità e tenere il braccio sinistro "portante" apoggiato al corpo in stile mensola, e...
  18. Artal

    Limiti dei sensori a diaframmi molto aperti

    La domanda è...chi di voi lo sapeva (non sapevo in che altra sezione scrivere, quindi una domanda la dovevo fare :D )?? E' una cosa che ho scoperto da poco circa i sensori digitali che credo sia da sapere per chi ha intenzione di fare fotografia ad un certo livello, e visto che le case...
  19. Artal

    Consiglio cavalletto "da battaglia"

    Ciao a tutti! Stavo pensando di prendere un cavalletto leggero e facilmente trasportabile per quando vado a fare foto in giro. Al momento ho una d80, ma anche se stavo pensando di prendere una macchina nuova credo che il carico massimo da applicarci si aggirerà al massimo su 2 kg. Leggendo sul...
  20. Artal

    Ciao banda!!

    Ciao a tutti!! Mi chiamo Alessandro, ho 26 anni e sono un grande appasionato di fotografia e cinema. Ormai sono a un passo dalla laurea in comunicazione visiva (o visual design per fare i fighi), grazie alla quale ho potuto partire dalla vecchia scuola a pellicola, dallo scatto alla camera...
Alto