Risultati della ricerca

  1. F

    Mannaggia al cielo bianco!

    non so se nel digitale b/n si possano usare e con quali effetti, ma su pellicola b/n si usano filtri colorati dal giallo in su (arancione e rosso, ma anche il verde è ottimo) per filtrare il blu del cielo rendendolo più corposo sulla pellicola. Io uso un filtro arancione, ad esempio; qui un...
  2. F

    Più F è basso più è luminoso?

    e, aggiungo, maggiore è la luminosità di un obiettivo, maggiore è il suo costo :)
  3. F

    canon 50mm f1.4 vs 85mm f1.8

    il 50mm f1.4 è un obiettivo favoloso, da avere nel proprio parco obiettivi, soprattutto in vista di un potenziale futuro acquisto di una macchina a pieno formato. Su un macchina con crop 1.6x (io ho una 550d) è a tutti gli effetti un eccezionale obiettivo da ritratto (80mm) E' vero, a 1.4...
  4. F

    Come Conservate le vostre Foto !?

    HD + TimeMachine (solo per sistemi OSX) + Flickr (solo per foto selezionate)
  5. F

    [ i dilemmi di una vita] Cestinare o non cestinare.

    ciao! inquadratura e soggetto non sono male... l'eccessiva bruciatura stona un po' in effetti e tende a rendere la foto molto piatta. con photoshop/lightroom/cameraraw/gimp potresti abbassare l'esposizione, aumentare il contrasto e giocare sui parametri dei neri per dare rilievo ai volumi...
  6. F

    Secondo obiettivo

    Ti do il mio modesto consiglio. Il giorno dopo aver acquistato la 550d (e dopo aver fatto solo pochi scatti con il 18-55 incluso nel kit) sono corso in negozio a prendermi subito il Canon 50mm/1.4 USM. Tre giorni dopo ho preso il Canon 28mm/2.8. Due obiettivi a focale fissa? Sì. Forse troppo...
  7. F

    Ciao a tutti

    Ciao a tutti, qui Fulvio da Bologna Spero di condividere presto con voi dubbi e soluzioni Ne approfitto per ringraziare Carlo per le ottime spiegazioni! E anche per linkarvi il mio flickr, in particolarmodo le foto scattate con la reflex (avevo già una minima esperienza su una bridge...
Alto