Risultati della ricerca

  1. M

    The king of Dragonflies (sympetrum fonscolombii maschio maturo)

    Il maschio maturo di sympetrum fonscolombii (la specie di libellule più diffuse almeno dalle mie parti), è stata per me dall'anno scorso il soggetto più difficile da fotografare in assoluto, sospettoso al massimo, scappa anche se ti avvicini con passo felpato e molto prima che arrivi a un metro...
  2. M

    Sympetrum fonscolombii femmina prima e dopo il rogo

    Prima del terremoto c'è stato un vastissimo incendio che ha bruciato tantissimi ettari di macchia mediterranea; il posto dove vado a fare io le macro è stato risparmiato in parte quindi la microfauna è ancora lì, ma la differenza si vede dai posatoi bruciacchiati e sfondi talvolta scuri, ma già...
  3. M

    Libellula (crocothemis erythraea femmina)

    Giorni fa mi sono fatto un giro in un posto dove ho iniziato a fare le macro l'anno scorso e che ancora non è fiorito al punto da attirare i vari soggetti, però ho visto una libellula che mi sembrava di non aver ancora visto prima e quindi ho preso reflex e tutto l'anbaradan e mi ci sono messo...
  4. M

    Pontia edusa

    Altri scatti post rogo, c'è qualche punta di fiore bruciacchiata e qualche sfondo in parte nero a testimonianza, in compenso sono riuscito a stabilire un rapporto abbastanza buono con l'esemplare, tanto che mi ha permesso di avvicinarmi frontalmente a pochi cm, ho dimenticato di guardare il r:r...
  5. M

    Papilio machaon

    I giorni appena successivi al terremoto, anche se nel mio paese e nella maggior parte dell'isola non sono stati registrati danni (tranne ovviamente nella zona rossa), ho preferito passarli all'aperto per ovvie ragioni, quindi mi sono recato nel posto in cui vado a fare macro, che prima del...
  6. M

    Ape legnaiola (Xylocopa violacea)

    Ultimamente mi sto appassionando agli imenotteri; proprio perchè possono essere pericolosi e difficilmente stanno fermi è una bella sfida tentare di fotografarli avvicinandosi il più possibile per entrare nel loro mondo. Ape legnaiola by Michelangelo Ambrosini, su Flickr Ape legnaiola by...
  7. M

    Quattro chiacchiere al tramonto

    Giorni fa vicino casa in un posto dove non andavo da un po'. Quattro chiacchiere al tramonto by Michelangelo Ambrosini, su Flickr
  8. M

    Mimetizzazione fallita (Oedipoda caerulescens)

    Questa cavalletta molto mimetica è una delle tante specie presenti dove vado a fare le macro, ma stavolta la mimetizzazione è fallita perchè un po' ci ho fatto l'occhio è l'ho ripresa in uno dei suoi posti preferiti dove solitamente la si può vedere se ci si fa occhio. Oedipoda caerulescens...
  9. M

    Tramonto sul vigneto

    Dovevo andare in un posto e ho scelto una scorciatoia, nel passare ho notato questo vigneto, che a dire il vero non avevo mai considerato e quindi sono andato a prendere la reflex al tramonto e ho scattato. Tramonto sulla vigna by Michelangelo Ambrosini, su Flickr
  10. M

    Uno contro tutte

    Seguendo qualche documentario già sapevo della forza e dell'organizzazione in gruppo delle formiche e, trovandomi a passare vicino a questa scena ho potuto testarlo di persona. L'insetto più grande non so come si chiami, ma sicuramente avrà fatto una brutta fine, le formiche lo hanno circondato...
  11. M

    Cicala italiana

    In vita mia ne ho sentite a migliaia di cicale, ma non sono mai riuscito a capire come è di aspetto. Arrivato a quest'età e grazie alla macrofotografia ho pensato di scoprirlo. Dopo un primo tentativo pensavo di aver fotografato l'insetto giusto ma poi ho visto su internet e la cicala aveva...
  12. M

    Vespa

    Questo è uno degli insetti che mi affascina di più, e bisogna starci anche un po' attenti dato che non è proprio di indole amichevole... Vespa by Michelangelo Ambrosini, su Flickr Vespa by Michelangelo Ambrosini, su Flickr Vespa by Michelangelo Ambrosini, su Flickr
  13. M

    Sorgeto by night

    Quest'inverno mi sono recato in questa baia vicino casa mia, famosa per le acque calde, che non avevo mai fotografato. Sono andato per l'ora blu, ma appena fatta notte mi sono reso conto che la luna usciva proprio alle spalle della baia e l'ha illuminata a giorno, quindi sono restato un'altra...
  14. M

    Chorthippus (Glyptobothrus) brunneus brunneus 2

    Avevo già messo in quest'altro post (http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/chorthippus-glyptobothrus-brunneus-brunneus.51648/) una cavalletta simile a questa ma con colori diversi, a quanto mi sono accertato con qualche esperto la specie dovrebbe essere Chorthippus (Glyptobothrus)...
  15. M

    Bombo

    Nel posto dove fino a pochi giorni fa c'erano decine di libellule, da qualche giorno non ne vedo più neanche una. Sono nati una specie di fiori con uno stelo molto alto che si sono riempiti di api di varie specie e non so se possa essere questa la causa. Il vento che c'è sempre e l'altezza dei...
  16. M

    Sympetrum fonscolombii maschio immaturo

    I maschi di sympetrum fonscolombii trovo che siano i più difficili da fotografare in assoluto da svegli. Sono sospettosi al massimo ed è quindi difficilissimo avvicinarli. Quì mi trovavo sempre nella zona nuova che ho scoperto a 500 mt slm e ho tentato di avvicinarmi il più possibile. Oltre alla...
  17. M

    Vestrahorn

    Mi trovavo a Hofn, il punto più occidentale in cui mi sono spinto durante il viaggio in Islanda, e vicino al mio alloggio si trovava la famosa baia e spiaggia di sabbia nera di Stokkness con annesso massiccio del Vestrahorn. Vista già in fotografia avrei voluto fare qualche bella foto del...
  18. M

    Chorthippus (Glyptobothrus) brunneus brunneus

    Stavolta mi sono trovato un posto alternativo per le macro, si trova in montagna a circa 500 mt sul livello del mare, immerso nella vegetazione e senza presenza umana o di opere umane. Ci sono soggetti per macro di tutti i tipi, unico problema è il vento sempre presente. Voglio focalizzare in...
  19. M

    Lampides boeticus sul tramonto

    Ho voluto fare quest'esperimento che avevo in testa da un po' di una macro o close up al tramonto. Giorni fa quindi, uscito dal lavoro, mi sono recato in un posto non lontano da casa, esposto ad Ovest e dove finora ho fatto la maggior parte di macro. Ho optato per un ingrandimento non spinto...
  20. M

    Due notti in viaggio nell'aurora boreale

    Come già detto illo tempore anche per quanto riguarda l'aurora boreale inserisco tutte le foto quì in reportage. @Andrea85 come premessa credo che potremmo inglobare quì questi 3 post post che misi che integrerò quì ulteriormente...
Alto