Risultati della ricerca

  1. 49luciano

    auguri

    pur non essendo presente, come anni fa sul forum, nel poco tempo vi seguo comunque, gli anni sono tanti e non ho più nemmeno la forza di andare come una volta a scattare tutto quello che volevo immortalare, ma mi diverto ancora a collezzionare fotocamere e ottiche, nonchè accessori e altre...
  2. 49luciano

    Mexico, figuranti allo spirito del pianeta

    dopo innumerevoli mesi, durante i quali ragnetti e altri animaletti che si erano impsessati delle mie apparecchiature, mi sono deciso di muovere i primi passi con le ultime nate in famiglia fuji, ne ho approfittato per fare proprio un qualche scatto che porterò ai messicani che si sono prestati...
  3. 49luciano

    hdr gratuito

    a questo link regalano un programma per fare HDR è un programma del 2018, l'ho provato, non è il massimo ma se qualcuno vuole provarlo lo scarichi che dopo la registrazione arriva la mail con la chiave per l'uso, di professionale ha poco, ma chi volesse cimentarsi lo può benissimo provare...
  4. 49luciano

    Esci che prendi freddo

    due scatti veloci ad una modella dilettante che stasera avrà il raffreddore. DSC_8834_pp by Luciano Novali, su Flickr DSC_8871_pp by Luciano Novali, su Flickr commentate tutto ma non la ragazza. :rant:
  5. 49luciano

    la sposa golosa

    in questa fotografia è stata modificata la luce e lo sfondo, non mi piaceva ma l'espressione della sposa che lecca la paletta del taglio della torta mi ha convinto a pubblicarla. p.s. @Pinku non aggiungere frasi perchè io l'avevo già pensata.:giggle:
  6. 49luciano

    software simpatico e economico

    da tempo uso per fare dei ritocchi ai ritratti che scatto e che, ovviamente, hanno sempre dei difetti di pelle e di rughe, specialmente per il gentil sesso che ha sempre qualcosa da dire su se stessa, ora ho installato l'aggiornamento a una versione superiore, quindi a tutti quei fotografi che...
  7. 49luciano

    piazza San Marco

    Visto che non ricordo più nemmeno come funziona una fotocamera rispolvero uno scatto di qualche tempo fa, alba a Venezia e non riuscivo a dormire, arrivo in una piazza e penso che ci possono essere due anime che chiacchierano in attesa del sole. (Questo non è poetico, ho rischiato una denuncia...
  8. 49luciano

    qualche scatto con i cosplay

    qualche scatto di fretta in mezzo alla calca, dopo mesi ho spolverato la mia Nikon e ho provato a vedere se funzionava ancora, unico problema non ricordavo dove mettere la pellicola:giggle: cosplay2018016 by Luciano Novali, su Flickr cosplay2018014 by Luciano Novali, su Flickr cosplay2018043...
  9. 49luciano

    dietro le corde

    Venerdì sera mi sono trovato a fare due scatti in una situazione a dir poco pazzesca, una saletta d'oratorio dove la luce era semplicemente da film d'orrore, lampade a risparmio miste fra luce fredda e calda, molte fuse e quindi diciamo in penombra, serviva uno scatto per un CD, copertina in B/N...
  10. 49luciano

    Vintage... vale la pena?

    Allego un file in pdf dove ho scritto e descritto il mio punto di vista sull'uso immotivato e smodato delle lenti vintage, come sempre sottolineo che è il mio pensiero e sarei ben felice di condividere con voi questo mio percorso e avere anche il vostro parere, quindi apro la discussione che...
  11. 49luciano

    still-life casalingo

    Ogni tanto qualcuno fa domande di come fare fotografie a oggetti e piccole cose, ho pensato di dare il mio contributo con alcuni suggerimenti che nascono da un piccolo corso di fotografia che ho fatto a una classe di studenti di terza media e che mi ha portato a stilare questo "minimanuale" che...
  12. 49luciano

    E' lui o non è lui.... non è lui, certo che è lui.

    Ho incontrato un pirata, voleva delle somiglianze (ritratti chiamati così negli anni '50) che facessero risaltare alcune sue espressioni per dei manifesti e li potesse usare come pubblicità, alla fine ero convinto di aver fatto scatti a ......... DSC_0740 by Luciano Novali, su Flickr DSC_0746...
  13. 49luciano

    Piccolo manualetto per fotografi che vorrebbero passare al professionismo

    Visto che nel forum ci sono fotografi che si "vorrebbero dare" al professionismo, ho steso un piccolo manualetto con alcuni consigli che la mia esperienza mi ha suggerito, per il momento do solo delle indicazioni generiche, piccoli suggerimenti per chi si sta dirigendo verso il...
  14. 49luciano

    Ancora tre e li ho finiti

    Scatto rubato mentre la mia nipotina si stava beando con una bevanda (spero) analcolica, nulla di che, ma mi piace la sua posizione e quella dei bicchieri pieni e quelli vuoti. il bello è che la mamma, (la sposa che si intravede) si è accorta solo più tardi, la confusione ha permesso alla...
  15. 49luciano

    Uscita fotografica in compagnia

    Ogni tanto mi viene voglia di rispolverare le uscite che, periodicamente, organizzavo negli anni scorsi con fotoamatori, sia esperti che alle prime armi, basate su scatti fatti per imparare a comandare una fotocamera che, farebbe tutto da sola se lasciata in automatico, sembra un gioco di...
  16. 49luciano

    Presentazione di nuove ottiche

    Facendo qualche visita su Amazon mi si sono parate davanti agli occhi alcune fotografie di ottiche cinesi dal costo quasi irrisorio, leggo qualche recensione di "grandi fotografi" e vengono definite "cinesate", "fondi di bottiglie", "schifezze da evitare", guardo il prezzo di un 35mm FF, f.2...
  17. 49luciano

    tristezza e confusione

    stavo provando il 300mm e ho inquadrato questa signora anziana che vive sola, parla da sola e, a volte, non sa nemmeno chi è, mi fa riflettere quanto sia triste diventare "troppo vecchi" pur avesse abiti coloratissimi ho preferito il bianco/nero.
  18. 49luciano

    passavo......

    .....e mi sono imbattuto in queste persone, Originali del centro America,
  19. 49luciano

    qualche scatto dopo tanto tempo

    Mi sono trovato quasi fuori porta gente strana, avevo solo l'85mm e mi sono limitato a fare primi piani, certo che di gente strana ce n'è in giro.... altre le trovate su https://www.flickr.com/photos/luciano-novali/albums/72157667476482510 ciao a tutti.
  20. 49luciano

    segnalo una manifestazione fotografica

    per chi volesse fare un salto a Dalmine, (40 km da Milano circa) c'è la settimana dedicata alla fotografia, le scorse edizioni sono state molto apprezzate, c'è anche un concorso nazionale oltretutto, allego locandina e link del programma...
Alto