Risultati della ricerca

  1. D

    After rain

    Un fiorellino bagnato dalla pioggia. Peccato per lo sfondo e per lo sfocato non molto interessante prodotto dal 18-105: C&C ben accetti!
  2. D

    Frecce Tricolori a Torino

    Il 3 Luglio, in occasione del 100° anniversario dell'aeroclub Aeritalia, c'è stato un piccolo show delle frecce tricolori. Posto qualche immagine realizzata con Nikon E 75-150 3.5 a f/5.6 e f/8.0, con polarizzatore circolare, 400iso, 1/400". Questa invece era un'altra pattuglia...
  3. D

    Sacra di San Michele in notturno

    Foto scattata con Jupiter 37-A 135mm 3.5 a f/8.0, 2.5", iso 100. Visibile anche a piena dimensione su 500px.
  4. D

    Cambio di "rotta" su focale normale

    Ciao a tutti. Come ricorderete, avevo preso un Helios 44m-4 (58mm f/2.0) che avevo modificato nel tiraggio per l'utilizzo su Nikon. Nonostante l'adattamento, che sarebbe stato da rivedere, la MAF ad infinito ancora non c'era, ma per l'utilizzo da ritratto andava più che bene. Solo che da un lato...
  5. D

    Plastic fantastic

    Ecco alcune prove fatte l'altra sera con il Vivitar Macro 100 3.5, denominato plastic fantastic per la sua resa paragonata all'aspetto molto "cheap" (magari una volta, oggi le lenti kit sono pure peggiori come aspetto). La lente ha un ottimo sistema di MAF che rende facile trovare "il punto...
  6. D

    Ricordo di Mario Bollani

    Ciao a tutti. Vedo nella barra laterale che oggi Bollani festeggerebbe i 62 anni, peccato che la sua vita sia terminata prima. Visti i numerosi contributi lasciati alla community in particolare sull'uso dei flash, vorrei solo ricordarlo in questo giorno (anche se non ho avuto il piacere di...
  7. D

    Capture One

    Ciao a tutti. Nessuno di voi usa Capture One per la PP? Quali sono le Vs. impressioni riguardo questo programma, che da alcuni viene indicato come il programma per la PP usato dai professionisti (tutto da verificare...)? Grazie!
  8. D

    Api a pranzo

    Ciao a tutti. Vi sottopongo 4 scatti macro fatti a delle api a "pranzo" sui girasoli. Aspetto le vs. impressioni. Grazie! Tutti gli scatti sono stati effettuati con l'obiettivo 75-150 3.5 E e la lente close-up Raynox DCR150.
  9. D

    Dove devo guardare?

    Scatto in manuale con 75-150 3.5E a f/3.5, 1/1000sec, iso 100. Il PDR purtroppo non era modificabile, c'era una rete che da un lato in cui ci sarebbe stata una prospettiva molto migliore rovinava l'inquadratura con la sua "invasione".
  10. D

    Abbandono

    Ciao a tutti. Questa immagine quasi insignificante ha nel titolo la chiave di lettura: in abbandono l'edificio, abbandonata pure la camicia appesa alla finestra. Spero di aver postato nella sezione adatta! Nessuna postproduzione, se non l'inversione di senso e il ridimensionamento. Scatto...
  11. D

    Voglio tutto per me!

    Ape vorace al lavoro!
  12. D

    Drammatica Sacra di San Michele

    Una sera, tornando da lavoro verso casa, mi si presentava questo scenario. Jpeg con camera, non post prodotto se non in riduzione dimensioni. Critiche e commenti a voi!
  13. D

    Rosa con sfondo

    Ecco uno scatto in cui lo sfondo mi sembra evidenziare il soggetto. Le fronde sul retro, con il sole proveniente dalle stesse, rendevano un po' cupa la scena ma lo sfondo mi piaceva molto. Ho usato il pop-up sottocompensato per un fill-in sulla rosa, altrimenti decisamente buia.
  14. D

    Giro d'Italia in valsusa, 30 maggio 2015

    Ecco un'istantanea del passaggio del giro d'Italia in valsusa, il 30 Maggio 2015:
  15. D

    Vecchie glorie

    Dal Valmessa Graffiti 2015, al parco chiuso del sabato sera, post verifica: Questa Integrale porta la scritta Biasion-Siviero, ma la targa non corrisponde alla lista delle vetture ufficiali Lancia rilasciata dalla stessa, potrebbe anche essere stato un muletto (visto che lo stesso Biasion...
  16. D

    Sposi

    Ecco un mio scatto fatto al matrimonio di un amico. Ho volutamente messo a fuoco i fiori, creando un'atmosfera indefinita sugli sposi stessi. Fortunatamente la chiesa era abbastanza luminosa da richiedere poco l'uso del flash, utilizzato solo quando lo stava usando anche il fotografo "ufficiale"...
  17. D

    Nuovo firmware 1.04 per Nikon D3200

    Segnalo l'uscita di un nuovo firmware C1.04 per la Nikon D3200. Come miglioramento viene segnalata l'assenza dei falsi errori di scrittura su SD (a me accadono anche con quella fornita con la macchina, il che mi suonava abbastanza strano) ma ho motivo di ritenere che ci possa essere altro, vi...
  18. D

    Prove di gocce

    Questa che vi voglio presentare è la foto migliore che, con parte del mio gruppo fotografico, siamo riusciti ad ottenere durante la scorsa serata in cui abbiamo provato a fotografare gocce d'acqua. Ho usato il 35 unitamente ad una close-up Raynox DCR 150, che consiglio davvero perchè consente...
  19. D

    Ciao a tutti

    Ciao a tutti! Ho deciso di far parte di questa community, che mi è già capitato di seguire in alcuni tutorial e in qualche topic. Mi sono avvicinato seriamente alla fotografia da poco più di un anno, ho frequentato un corso base con un gruppo che sto tuttora seguendo, oltre a documentarmi e...
Alto