B&W ♀ %

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Bel colpo e come al solito grande occhio.;)
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Per prima cosa voglio specificare che non ho NESSUN intento polemico, però voglio fare una domanda "scomoda"...

Che cosa c'è in questa foto che racconta una storia o emoziona lo spettatore? Cose che sembrerebbero essere la base (secondo molte opinioni che non sempre condivido) della street photography...

Insomma, o mi sfugge qualcosa o questa foto, seppur ben realizzata, è "solo" una foto di una vetrina.

Ripeto: NESSUN INTENTO POLEMICO, voglio solo capire meglio ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Per prima cosa voglio specificare che non ho NESSUN intento polemico, però voglio fare una domanda "scomoda"...

Che cosa c'è in questa foto che racconta una storia o emoziona lo spettatore? Cose che sembrerebbero essere la base (secondo molte opinioni che non sempre condivido) della street photography...

Insomma, o mi sfugge qualcosa o questa foto, seppur ben realizzata, è "solo" una foto di una vetrina.

Ripeto: NESSUN INTENTO POLEMICO, voglio solo capire meglio ;)
Beh, c'è la gamba di una ragazza dietro, che richiama quelle finte in vetrina in una corrispondenza simpatica, curiosa, divertente, inusuale, se non hai un certo occhio e una buona prontezza questi scatti non li porti a casa...
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Si, avevo notato la gamba ma mi era sembrato un po' pochino in questo caso... fosse stato un negozio di stivali anzichè di calze giuro che avrei apprezzato però!
Grazie per la risposta Zero
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
De gustibus.:)
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Per prima cosa voglio specificare che non ho NESSUN intento polemico, però voglio fare una domanda "scomoda"...

Che cosa c'è in questa foto che racconta una storia o emoziona lo spettatore? Cose che sembrerebbero essere la base (secondo molte opinioni che non sempre condivido) della street photography...

Insomma, o mi sfugge qualcosa o questa foto, seppur ben realizzata, è "solo" una foto di una vetrina.

Ripeto: NESSUN INTENTO POLEMICO, voglio solo capire meglio ;)
Ciao.
Figurati, ho capito benissimo che il tuo non era polemico come intento :) .. anzi ti ringrazio per l'intervento.
In questo caso le velleità sono solamente di far sorridere lo spettatore (la street è anche questo) ... ed è effettivamente uno scatto per il quale mi sono messo a correre come uno scemo per raggiungere una distanza sufficiente coi miei 40 mm su FF .... prima che la donna (vera) abbassasse anche l'atra gamba ...

La storiella leggera è semplice ... c'è una scritta grande 50% ... ed in vetrina c'è una serie completa di 50% delle gambe di una donna, compreso un soggetto umano vero ... sempre al 50% ...

.-D

Saluti
:ciao:
 

Mako

Maestro
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
476
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Grazie della spiegazione.

Se ti sei messo a correre pur di scattare questa foto allora tanto di cappello, avevi un'idea e sei riuscito a realizzarla, e questo è ciò che conta (io son sempre del parere che uno debba scattare per se stesso, poi se la foto piace anche agli altri tanto meglio). In questo caso la lettura che hai dato secondo me non arriva così forte come forse avresti voluto... diciamo che non ti boccio ma ti rimando! :D
Alla prossima (che so già che sarà buona perchè ti seguo in silenzio da un po' e so cosa sai produrre) :ciao:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Mi permetto anche io di dire la mia, senza nessun tipo di polemica, amici.
Per quanto la lettura che ne hai dato adesso sia molto bella ed interessante, Fetch_69 , a vederlo prima di leggere la tua descrizione questo scatto comunica ben poco.
O, almeno, io personalmente ci vedo ben poco.

C'è un buon bianco e nero, una (a mio modo di vedere) buona scelta nel prediligere il taglio quadrato viste le dimensioni della vetrina... ma poi... davvero poco altro!
Il protagonista è il numero 50% ... associato alle gambe che fanno metà persona (dunque il 50%), hai detto... e questa visione mi piace assai...
Ma non la si percepisce subito. Non è assolutamente una foto che arriva diretta.
Non c'è coinvolgimento, non c'è un vero protagonista (se non il numero), non c'è una storia da raccontare... insomma... per me non solo è "poco" street... ma è anche poco interessante come fotografia!

Mi dispiace veramente tanto se può sembrare che io sia stato duro, questo NON è assolutamente un attacco personale... anzi!!!
Ho visto altre tue foto e ti reputo un buonissimo fotografo.
Ho letto qualche tuo commento e ho potuto constatare che in quanto a fotografia sei ben preparato e di sicuro hai un buon occhio ed una spiccata sensibilità, che ti portano a guardare in maniera più "artistica" di molti altri.
Se poi molti amici del forum corroborano questa mia opinione dedicandoti spesso parole di elogio, ci sarà anche un motivo! :D
Quindi, ripeto, non prenderla come un attacco a TE persona o a TE fotografo...
E' una mia opinione riguardante QUESTO preciso scatto.

Spero tu possa non offenderti! ;)

Un saluto!
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Mako e S8un3no

Vi ringrazio (per Mako .. lo ribadisco) per la sensibilità che avete usato nel "bocciare" la mia immagine.
Per quanto mi riguarda, nessuna offesa, nessun risentimento, nessun "onore" da salvare col sangue .-D

E ci mancherebbe anche ... è da quando sono iscritto a questo forum che dispenso critiche a destra e manca ... ora mi dovrei offendere perchè una mia immagine non è piaciuta!!
Guardate .. ho una certa esperienza di dialogo nei forum di fotografia.
Io credo che chi si affaccia a questo tipo di "relazione" debba farlo con l'intento di crescere, confrontarsi, dispensare ed accettare critiche, discutere.
Chi lo fa unicamente per "aprire la ruota" quando riceve complimenti sbaglia. Certo che poi i complimenti fanno sempre piacere, soprattutto quando un commento svela che tu sei riuscito a trasmettere bene il tuo messaggio sia dal punto di vista sintattico/fotografico sia emotivo.

Vi dirò di più. Da quando sono iscritto a questo forum, di complimenti ne ho ricevuti tanti e giustamente anche qualche critica. Ho letto molto ed ho scritto altrettanto.
Sicuramente ho tenuto conto di tutto quello che ho visto e letto .... ribadisco che anche il commenti o l'osservazione più stringata, la foto più insignificante in quel momento ... è comunque un input da stivare nella testa ... prima o poi può essere utile.

Per cui .. (così do termine all'ennesimo pippone!! .-L) ... nessun problema! La mia immagine "non arriva" .. "non piace" ... "non spacca" ... per alcuni si, per altri meno ... io tengo conto e faccio tesoro di tutto.
Le opinioni contano tutte uguali ... sta poi al singolo decifrarle ed utilizzarle per migliorare

Saluti
:ciao:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
In un primo momento ero d'accordo con Mako,però leggendo il tuo commento e osservando meglio lo scatto trovo il 50% di gambe della persone reale una vera finezza......ma uno scatto deve colpire subito??? Secondo me no,specialmente nella street,l'importante che il racconto poi si trova!!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
In un primo momento ero d'accordo con Mako,però leggendo il tuo commento e osservando meglio lo scatto trovo il 50% di gambe della persone reale una vera finezza......ma uno scatto deve colpire subito??? Secondo me no,specialmente nella street,l'importante che il racconto poi si trova!!
Una fotografia DEVE sempre colpire subito... soprattutto se street.
Senza la spiegazione questa foto non avrebbe significato niente neanche per te... e l'hai ammessu tu stesso! :D

Cmq... giusto una precisazione eh...
Ho trovato la risposta di Fetch una delle più intelligenti e collaborative mai lette in un forum... il che dimostra la volontà allo scambio di opinioni ed alla CRESCITA...
Perchè solo accettando anche le critiche e cercando di elaborarle si può crescere! ;)

un saluto
:ciao:
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
osservando meglio lo scatto trovo il 50% di gambe della persone reale una vera finezza......
Ti ringrazio :) ...
E' quello che penso/avo quando ho scattato.
Evidentemente la focale troppo corta assieme ad altri fattori determinano una difficoltà nel comprendere il messaggio da parte del pubblico ...
Amen .. .-D

Saluti
:ciao:
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
Una fotografia DEVE sempre colpire subito... soprattutto se street.
Attenzione però a non diventare integralisti :) ...
Il verbo "dovere" (inteso come "è obbligata a") da te coniugato a mio parere diventa troppo dogmatico.
Ti faccio l'esempio di un "tema" o di un "progetto" street .... prendendo spunto proprio da quello molto difficile ed impegnativo che sta sviluppando vince.vega
In questo caso è il progetto che deve essere valutato complessivamente e non tutte le singole foto devono necessariamente "spaccare". Ci saranno le "grandiose" le "sorprendenti", ma anche quelle di "collegamento" il collante del tema, importanti tanto quanto le altre, anche se magari si ricorderanno di meno.
Anzi ... ribaltando il discorso ... la realtà è che col passare del tempo (e con la crescita di abilità, occhio , sensibilità) un po tutti sentono la necessità di confrontarsi con un progetto, una tema (indipendentemente dalla categoria fotografica scelta)
E vedrai che è proprio li che arrivano i grandi ostacoli ... che si rischia di arenarsi, di bloccarsi ... anzi è inevitabile che succeda

Perchè alla fine .. col tempo, la passione e la tecnica, un po tutti si riesce a fare un buon numero di foto singole di un certo livello.
Il difficile invece è presentare dei contenuti (me lo diceva proprio l'altro giorno un mio amico streeter di quelli veri sul serio!!) che siano credibili, possibilmente innovativi

Saluti
:ciao:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Quando parliamo di progetto il discorso è diverso.
Qui si presenta UNA foto...
E come tale deve cantare!

Se stessimo analizzando un progetto street... il discorso, amico mio, sarebbe molto molto differente! ;)

E poi non attacchiamoci al significato "da dizionario" delle parole.
Ti dico la mia (che poi può essere condivisa o meno):
la fotografia per me nasce per trasmettere un messaggio, per comunicare qualcosa... che rappresenti una persona, un paesaggio o un cassonetto dell'immondizia :D
Se non lo fa... è mal riuscita!

Un progetto fotografico nasce e "mette insieme" più pezzi per lo stesso scopo..

Fondamentalmente potrei essere definito un "integralista" come dici tu...
ma senza questo concetto fondamentale, per me (e ripeto...per me), non avrebbe senso fare fotografie!
E...anzi... non avrebbe assolutamente senso farle vedere in giro! :D

Probabilmente tu ti starai dicendo in testa tua "ma chi cazz'è chist?!?" :D ed hai anche ragione! eheheh :D
Ma anche io come te faccio fotografie e studio (cercando costantemente di approfondire) la materia, ormai da un po'!
Questo per dirti che non scrivo "tanto per..." ma, invece, essendo arrivato a certe conclusioni dopo un po' di analisi.
Ovviamente ognuno può interpretare la fotografia (e soprattutto la SUA fotografia) come vuole.
Io ti ho dato una mia visione e basta...
Però non culliamoci sul fatto che non tutte le foto riescono... o che non tutte le foto debbano comunicare qualcosa! :D
Se uno vuole arrivare a fare la differenza... deve fare in modo che tutte le foto che propone abbiano un certo livello.
A questo punto, per come la vedo io, meglio non pubblicare le foto che non ci convincono al 100%...
Meglio (molto meglio) essere critici con se stessi e scartare le foto che non funzionano o funzionano poco!
Quello dell'autocritica è un grandissimo esercizio di crescita, soprattutto tra noi fotografi digitali! :D

Per quanto riguarda il progetto di cui parlavi.... io ti do ragione... ognuno vorrebbe cimentarsi in qualcosa del genere e tutti, prima o poi, arrivano a bloccarsi...
Ma io continuo a ritenere che certi esercizi vadano fatti per se stessi (se proprio li si vuol fare) e che, in fin dei conti, non siano tanto utili come si crede!
Molto meglio continuare a fotografare... tenere in mente la strada che si vuole percorrere... e provare a farlo!
Senza il vincolo di pubblicare sempre quel che si fa.

In ogni caso... i forum sono fatti per confrontarsi... quindi è giusto anche che si pubblichino foto per ricevere il parere altrui su uno scatto che magari ci convince così così...
Io ti ho dato il mio, di parere... che può valere tanto come può valere niente! ;)

Prendilo semplicemente come un'analisi di un osservatore! :)

P.S.
Perchè alla fine .. col tempo, la passione e la tecnica, un po tutti si riesce a fare un buon numero di foto singole di un certo livello.
Su questo devo, però, puntualizzare... non tutti ce la fanno! Solo quelli bravi, secondo me! ;)

Il difficile invece è presentare dei contenuti (me lo diceva proprio l'altro giorno un mio amico streeter di quelli veri sul serio!!) che siano credibili, possibilmente innovativi
Ed è proprio questo il punto! I contenuti!
Questa foto singola (IMHO) non ne ha! ;)

Saluti! ;)

:ciao:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Scrivo al volo da una pausa organizzativa.
Ragazzi, mi spiace complicarvi la vita ma, almeno ai miei occhi, questa foto funziona perfettamente senza bisogno di spiegazioni.
È irriverente, canzona l'ossessione tutta femminile per gli acquisti, rende originale il punto di vista sul tema con una scelta semantica e compositiva divertente e divertita.
Ci ravvedo molto dello spirito contemporaneo nell'interesse consumistico che dona spessore a soggetti altrimenti deboli.
La donna, confusa tra i manichini. Merce persino lei.


Angie

(from Apollo's chariot)
 

Fetch_69

PRO
Registrato
15 Ottobre 2012
Messaggi
726
Località
Genova
Sesso
Maschio
S8un3no

Ok per questa discussione .. mi fermo .-%
Per esperienza (maturata nei vari forum frequentati anche non solo fotografici) riesco oramai a percepire quando si rischia di iniziare un avvitamento su se stessi e quindi penalizzare i contenuti veri della discussione e quindi chi li legge per trarne giovamento.
Anche perché, come al solito, le discussioni fatte solo con l'aiuto di caratteri digitati sulla tastiera (e non accompagnate da espressioni del viso, tono di voce) rischiano di prolungarsi in modo deleterio quando si inizia a spaccare il capello in 4.

Non penso che tu sia integralista ;) ... ho solo ritenuto che una tua affermazione fosse troppo dogmatica, non ovviamente nel caso di una foto "stand alone", su cui hai le tue ragioni, ma per un progetto.

Se posso permettermi solo un'ultima osservazione che ritengo interessante -> fai bene a pubblicare solo le foto che ti convincono al 100% ... ossia che superano la soglia dell'autocritica. Ma non è questo che ti permetterà di "fare la differenza" cosa che ovviamente ti auguro un giorno di poter coronare.
... perché una foto che a te convince al 100% magari al pubblico cui vuoi rivolgerti lo fa al 10% e viceversa ... e soprattutto dipende dal pubblico, ossia dalla sua natura e formazione ;)
Per questo che è importante mettersi in gioco con temi ed approcci che si hanno propriamente nelle corde, ma anche un pò fuori dal tuo "seminato" più rassicurante (per te)
.. anzi è proprio quando si è nel dubbio che eventuali feedback (positivi, negativi o trasversali che siano ... chissenefrega!! .-D) possono darti l'idea, sciogliere il nodo .. insomma farti fare il salto di qualità.

Viviamo in un mondo in cui ogni giorno vengono caricate in rete svariati milioni di di fotografie, un caleidoscopio che con un click ti porta da una foto orrenda per usare un eufemismo, ad un capolavoro che meriterebbe di essere pubblicato in tutte le gallerie del mondo e che sicuramente invece riceverà, se va bene, un centinaio di visualizzazioni e 20 o 30 commenti del tipo (well done ... nice shot ... ). E non finirà in una dannata galleria perché magari all'autore non glie ne frega niente di emergere, oppure perché è da anni che cerca di farsi pubblicare ma non ha le conoscenze giuste ;) ..... ecco ... in questo mondo .. il concetto di "fare la differenza" faccio fatica a focalizzarlo .-D

Saluti
:ciao:


PS: Ti faccio i complimenti per il tuo sito. Ho visto immagini convincenti ed altre che lo erano decisamente di meno ... ovviamente IMHO :)

Scrivo al volo da una pausa organizzativa.
Ragazzi, mi spiace complicarvi la vita ma, almeno ai miei occhi, questa foto funziona perfettamente senza bisogno di spiegazioni.
È irriverente, canzona l'ossessione tutta femminile per gli acquisti, rende originale il punto di vista sul tema con una scelta semantica e compositiva divertente e divertita.
Ci ravvedo molto dello spirito contemporaneo nell'interesse consumistico che dona spessore a soggetti altrimenti deboli.
La donna, confusa tra i manichini. Merce persino lei.


Angie

(from Apollo's chariot)
Accidenti!!
La prossima volta che affronto un tema di questo tipo scriverò un sottotitolo del tipo "for women only "!!!
....

Voi si che mi capite!!! .-DD
A parte le battute .. ti ringrazio per la lettura che hai dato alla mia immagine.
L'ultima frase (quella che ho sottolineato) mi piace da matti per sintesi, efficacia e contenuto ... te la cavavi bene in lettere a scuola vero? :D

Saluti
:ciao:

L'avevo vista ieri sera su flickr. Mi ha subito colpito e fatto sorridere, secondo me una genialata:applauso:
Grazie mille ... gentilissimo

Saluti
:ciao:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Accidenti!!
La prossima volta che affronto un tema di questo tipo scriverò un sottotitolo del tipo "for women only "!!!
....

Voi si che mi capite!!! .-DD
A parte le battute .. ti ringrazio per la lettura che hai dato alla mia immagine.
L'ultima frase (quella che ho sottolineato) mi piace da matti per sintesi, efficacia e contenuto ... te la cavavi bene in lettere a scuola vero? :D

Saluti
:ciao:
Figurati Marco, ho semplicemente espresso in parole un colpo d'occhio preciso.
Se me la cavo? Così si vocifera... :p
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Bella discussione e tanti spunti, forse perché in questo periodo la sento veramente mia.

In particolare ritrovo in questa frase di Marco il muro virtuale su cui mi sto letteralmente spaccando la testa:

Il difficile invece è presentare dei contenuti (me lo diceva proprio l'altro giorno un mio amico streeter di quelli veri sul serio!!) che siano credibili, possibilmente innovativi
E' esattamente lo scoglio su cui mi trovo arenato e da cui tento di riprendere il mare aperto.

Dopo un periodo di scatti sfrenati in cui mi sembrava impossibile non prendere in mano la reflex è da qualche tempo che mi sento bloccato, riguardo le mie foto e vedo degli esercizi, a volte riusciti meglio a volte peggio ma degli esercizi, non riesco a trovare un filo conduttore e probabilmente vista la gioventù del mio ingresso nel mondo della fotografia è assolutamente normale che sia così.

Tuttavia non riesco ad immaginare di passare i prossimi anni a scattare l'ennesimo paesaggio, l'ennesima alba, l'ennesimo tramonto, l'albero, la barca sulla spiaggia ... ho quasi un rigetto fisico e questa cosa mi coglie impreparato perché arriva in maniera davvero inaspettata ed improvvisa.

Il nodo dei miei dubbi nasce proprio da questo: contenuti credibili.
E, attenzione, non parlo nell'ottica di uno che "vuole sfondare", non me ne frega nulla, già faccio fatica ad utilizzare le due mezze piattaforma di condivisione che uso, figuriamoci ... ma parlo di raccontare qualcosa, trovare uno o più fili conduttori che possano dare un senso, a me stesso in primis, allo scattare ed esprimermi attraverso la fotografia.

Sicuramente credo la strada possa essere quella di un progetto, che non sia scattare 365 foto inguardabili tanto per dire che ho scattato una foto al giorno, ci sto riflettendo e spero di trovare presto la chiave per trovare nuovi stimoli in qualche cosa di *personale* ... che parolone ...

Ah la foto in oggetto all'inizio non l'ho capita, poi dopo aver letto la spiegazione l'ho trovata geniale, quindi al primo colpo d'occhio non ho funzionato io. :D
 
Alto