Progetto a Squadre 1° Contest - Innocenza

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Promossa da parte di Carlo questa iniziativa, vi propongo in questa sezione (suggeritami da Carlo stesso) una prima bozza di regolamento, passibile di ogni mutamento ed integrazione possibile.
Ditemi voi

Regolamento:
1 - Questo progetto fotografico prevede la competizione a squadre tra fotografi in merito ad un determinato contest, che dovrà essere interpretato secondo i diversi generi fotografici (ritrattistica, paesaggistica, macro, ecc...).

2 - Ogni membro della squadra si prenderà carico di un solo genere fotografico.

3 - Le squadre sono formate dagli utenti di P2L che danno libera adesione al progetto, iscrivendosi tramite l'apposito modulo.
E' necessario ripetere l'iscrizione ad ogni nuovo contest. Coloro che non si iscriveranno per mezzo di tale modulo saranno esclusi dalla formazione dei nuovi team.

4 - Ad ogni bando di gioco verranno specificati i generi fotografici secondo cui interpretare il contest. Il numero di generi previsto dal bando determina il numero di fotografi necessari ad una squadra per partecipare alla sfida.

5 - I componenti delle diverse squadre sono decisi da un arbitro unico, eletto a giudizio insindacabile da un moderatore del forum, o da persona da lui delegata, tra coloro che si candideranno a tale ruolo. Tale arbitro rimarrà in carica dal momento dell'elezione fino alla conclusione della gara.

6 - L'inizio di un torneo è da intendersi al momento del bando del contest e la conclusione al momento della proclamazione della squadra vincitrice.

7 - L'arbitro non può partecipare al contest a squadre, al fine di rendersi completamente disponibile a chi lo vorrà consultare.

8 - Al bando di ogni contest verrà notificato il tempo che ogni squadra avrà per mettere insieme le foto richieste.

9 - Le foto presentate non dovranno essere necessariamente scattate durante il periodo del concorso, ma la squadra che dimostrerà di avere scattato durante il periodo della gara otterrà un bonus di 2 punti a votazione conclusa per ogni foto scattata in tale lasso di tempo.
Esempio: una squadra è formata da 3 partecipanti. Tutti e tre concepiscono la foto durante il periodo del concorso. A fine votazione si dovrà aggiungere un bonus di 6 punti (2+2+2) al numero di voti ottenuti.

10 - I dati exif dovranno essere tenuti in chiaro. Qualora non fossero visibilinon verrà applicato il bonus.

11 - I formati delle foto ammesse sono: 3:2 - 2:3 - 2:2 - 16:9


12 - E' ammessa la post produzione in qualunque sua forma.

13 - I componenti di ogni squadra possono collaborare tra loro privatamente, utilizzando i mezzi di comunicazione che più ritengono opportuni.

14 - Nonostante si inviti ogni team alla massima collaborazione è assolutamente vietato sostituirsi ad un compagno di squadra, sia in fase di scatto sia in fase di post produzione. Non essendo possibile verificare nella pratica l'applicazione del regolamento, si lascia alla responsabilità morale di ciascuno la sua osservanza.

15 - Nel caso il componente di una squadra fosse impossibilitato a procedere nel progetto, sarà compito di quella squadra trovare un sostituto, che dovrà essere comunicato all'arbitro eletto, il quale si riserverà di ammetterlo o meno, argomentando la propria decisione. Per la sostituzione non c'è termine di tempo, ma il sostituto non potrà utilizzare in alcun modo il lavoro compiuto precedentemente dal fotografo sostituito.

16 - Nel caso sorgessero contestazioni che non trovassero soluzione tra partecipanti e l'arbitro, si segnalerà tale controversia all'utente PDBzone,il quale aprirà una conversazione privata con gli interessati, fungendo da moderatore e mediatore tra le parti.

17 - Per gravi infrazioni del regolamento o per comportamento giudicato scorretto e/o lesivo da parte dell'arbitro, un moderatore di P2L, o chi da lui delegato, potrà sollevare l'arbitro dal suo incarico, eleggendone un altro o sostituendosi direttamente ad esso.

18 - Qualora, per una qualsiasi causa, l'arbitro in carica non potesse più svolgere il suo ruolo, potrà dimettersi, comunicando la sua intenzione mediante conversazione privata ad un moderatore o al di lui delegato, il quale provvederà all'elezione del nuovo arbitro o a sostituirsi direttamente ad esso.

19 - Se all'interno di una squadra uno dei membri non rispondesse alle comunicazioni per 5 giorni consecutivi (senza previo avvertimento), i rimanenti membri saranno legittimati alla sostituzione d'ufficio, proponendo all'arbitro il sostituto.
Nel caso la squadra non riuscisse a trovare un sostituto, al momento della votazione dovrà pagare una penalità valutata dall'arbitro, in vista delle circostanze e delle motivazioni presentate dalla squadra.

20 - Entro il giorno specificato nel bando dovranno essere inviate le foto all'arbitro in carica, il quale provvederà alla pubblicazione. Le istruzioni per l'invio delle foto si trovano in calce al presente regolamento.

21 - Le foto saranno inserite in un unico post, specificando in testa al messaggio il nome della squadra.

22 - Sopra ogni foto sarà specificato il nome utente dell'autore e, laddove segnalato, il titolo della foto.

23 - La votazione si svolgerà allo stesso modo del regolare concorso di P2L (tramite sondaggio a voto segreto), ma, al posto del nome della foto, ci sarà il nome della squadra.

24 - La proclamazione del team vincitore dovrà essere dato ufficialmente dall'arbitro, il quale dovrà conteggiare il bonus di cui al punto 9.

25 - In via semplificativa i nomi delle squadre saranno attribuiti dall'arbitro eletto.

26 - A fine gara, prima dello scioglimento delle squadre, il team vincitore avrà tre giorni per concordare l'argomento della sfida successiva.

27 - Per tutto ciò che non è contemplato in questo regolamento si fa riferimento al comune buon senso.


ISTRUZIONI PER L'INVIO DELLE FOTO
- Entro il termine previsto dal bando i links diretti alle foto devono essere inviati come conversazione privata all'utente di P2L incaricato di arbitrare.

- Ogni squadra deve presentare tutte le foto in un unico messaggio, specificando il formato della foto (3:2 - 2:3 - 2:2 - 16:9)

- Nell'oggetto della conversazione privata si dovrà scrivere: "Foto [nome squadra]".

- Non inviate allegati: solo l'indirizzo diretto alla foto.

- Nel topic per la votazione, l'ordine dell'inserimento delle foto sarà dato dall'ordine cronologico d'arrivo. Chi prima invia le foto, prima risulterà nella scaletta.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Forse è meglio scriverlo a caratteri un po' più grandi...così qualcuno potrebbe perdere la vista...:fischietta:
;)
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Perfetto! Grazie dell'impegno che stai mettendo per questa iniziativa!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
A me garba una cifra questa cosa...ammesso e concesso che niubbi scarsi come me possano partecipare! :-o
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grande Paolo...mi piace molto sia l'iniziativa, sia il modo in cui la stai interpretando...non vedo l'ora di cominciare! ;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
BANDO DELLA PRIMA SFIDA FOTOGRAFICA A SQUADRE

E' indetta la prima sfida fotografica a squadre, regolata dall'ordinamento interno presente in testa al presente thread.
L'argomento prescelto è l'innocenza, intesa nella sua accezione di purezza, trasparenza, ecc...
La sfida è da intendersi aperta da oggi, 29/01/2012. Si concluderà la mezzanotte di sabato 18 febbraio, termine entro cui dovranno essere state inviate le foto all'utente PDBzone, arbitro eletto per questo torneo. Nel caso non giungessero tutte le foto entro il termine previsto, la squadra sarà squalificata.

Ecco la formazione delle squadre:

Blue team
@Giorgio90 (ritratti/street)
@eli3b (paesaggi)
@iPol85 (still life)

Red team
Hope (ritratti/street)
over (paesaggi)
iOa (still life)

Green team
@Salvoo:confuso: (ritratti/street)
@Achilles (paesaggi)
@willdesign (still life)

Orange team
@S8un3no (ritratti/street)
@annina (paesaggi)
@Fedra (still life)

Yellow team
@Mr.Kaos (ritratti/street)
@Stefano.Minella (paesaggi)
@Hypereyed (still-life)

Pink team
@Mery89 (ritratti/street)
@MacMartin (paesaggi)
@Zaccaino (still life)

Black team
PDBzone (ritratti/street)
isio (paesaggi)
Denny19 (still life)

Buon lavoro a tutti.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Bene...ora che siamo in ballo, balliamo!!!
Paolo, una domanda idiotissima...per paesaggi ovviamente intendiamo anche architettura vero? ;)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Considerazioni varie

Purtroppo il numero esiguo di partecipanti mi ha costretto a limitare il numero di generi fotografici in oggetto.
Ho tentato di equilibrare il più possibile le squadre, cercando di rispettare i generi preferiti per ciascun singolo al momento dell'iscrizione. Chi non si ritenesse soddisfatto della squadra o del genere fotografico affidato sappia che ogni scelta è stata valutata più e più volte, considerando molti fattori personali e di gruppo e non solo di esperienza fotografica.
Come potete vedere il mio nome non è presente nelle squadre, a causa del numero dispari degli iscritti... Sarà per la prossima volta ;)

Per ogni domanda e chiarimento non esitate a contattarmi. Essendo la prima esperienza cerchiamo di risolvere i problemi ed i dubbi che si presenteranno insieme.
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Certo, per paesaggi si intende anche architettura.
sapevo che era una domanda idiota, ma almeno ho dipanato ogni dubbio...secondo me la domanda sarebbe arrivata lo stesso... ;)
 
Alto