Landscape Challenge 1° Contest - Regolamento

Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Non ti saprei dire, salvo il fatto che confermo le tue parole... su PS si vede 150dpi, su windows 381... :confuso:
Ok, comunque l'ultima è settata bene... ;)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Non ti saprei dire, salvo il fatto che confermo le tue parole... su PS si vede 150dpi, su windows 381... :confuso:
Ok, comunque l'ultima è settata bene... ;)
ah, ecco, mi confermi anche tu questa "stranezza"...vediamo se qualcuno mi illumina.
Alla fine ho dovuto riesumare Gimp.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
ah, ecco, mi confermi anche tu questa "stranezza"...vediamo se qualcuno mi illumina.
Alla fine ho dovuto riesumare Gimp.
non posso esservi esservi utile perchè non uso PS ma aperture e per ridimensionare uso anteprima di Osx. Però penso che dobbiamo fidarci di ciò che dice PS e non windows di cui è nota l'affidabilità ;)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
non posso esservi esservi utile perchè non uso PS ma aperture e per ridimensionare uso anteprima di Osx. Però penso che dobbiamo fidarci di ciò che dice PS e non windows di cui è nota l'affidabilità ;)
ma quindi andava bene la mia prima!!!!!!!!???
mannaggia a te Manolo82rm, mi vuoi sabotare!! :rotfl:
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
ehm, scusate, chiedo anche qui.
1024 pixel lato lungo impostato.
150dpi?

una volta terminata la PP in photoshop ho fatto:
immagine_dimensione immagine
impostato 150dpi e lunghezza lato massimo.

dov'è l'errore?
chiedo scusa ancora.

tra l'altro se guardo info file di photoshop, mi conferma 150dpi, mentre se guardo le proprietà avanzate del file da windows diciamo, mi da un valore di 381pixel.:dubbio:
Non ho capito che problema ti da a dire il vero
Non so io più che altro ho impostato il lato massimo e i 150 dpi e mi dava 2 mega , poi ho risolto con salva per dispositivi web
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Non ho capito che problema ti da a dire il vero
Non so io più che altro ho impostato il lato massimo e i 150 dpi e mi dava 2 mega , poi ho risolto con salva per dispositivi web
Allora:
Per ridimensionare la foto come previsto dal concorso ho fatto (in photoshop):
immagine_dimensione immagine: impostati 150 dpi e 1024pixel lato massimo

Poi salvo immagine in qualità massima, jpeg: chiamando il file "gino.jpg"

Fatto questo se vado a controllare le proprietà del file "gino.jpg" in windows: tasto destro_proprietà_avanzate noto che il valore dei pixel è 381 e non 150.
Se invece riapro lo stesso file "gino.jpg" di nuovo in photoshop e faccio file_info file, photoshop mi conferma che è impostata a 150dpi.

Dov'è l'errore?

mi permetto di citare (e chiedo scusa se rompo) over che mi pare usi photoshop..
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ma quindi andava bene la mia prima!!!!!!!!???
mannaggia a te Manolo82rm, mi vuoi sabotare!! :rotfl:
Leggi sotto... :p

Allora:
Per ridimensionare la foto come previsto dal concorso ho fatto (in photoshop):
immagine_dimensione immagine: impostati 150 dpi e 1024pixel lato massimo

Poi salvo immagine in qualità massima, jpeg: chiamando il file "gino.jpg"

Fatto questo se vado a controllare le proprietà del file "gino.jpg" in windows: tasto destro_proprietà_avanzate noto che il valore dei pixel è 381 e non 150.
Se invece riapro lo stesso file "gino.jpg" di nuovo in photoshop e faccio file_info file, photoshop mi conferma che è impostata a 150dpi.

Dov'è l'errore?

mi permetto di citare (e chiedo scusa se rompo) over che mi pare usi photoshop..
Ho scoperto l'arcano... :D

Il problema sei... tu! :rotfl:

Photoshop di default usa i "pixel/pollice" come unità di misura della risoluzione... nel tuo file invece come unità di misura è settato "pixel/cm".
150 pixel/cm corrispondono proprio a 381 pixel/pollice, che sono 381 dpi (dot per inch, punti per pollice) e infatti se cambi l'unità di misura, il valore passa da 150 a 381... ;)

Probabilmente non ci hai fatto caso ed hai cambiato l'unità di misura. :)

Ad ogni modo, volevo segnalarti anche che come profilo colore stai usando il "Nikon sRGB", che non so se sia pienamente compatibile con il web (il web usa "sRGB"), quindi ti consiglio di usare il profilo colore "sRGB" quando devi usare la foto per visualizzarla su internet (i browser che usiamo sono ancora pessimi... alcuni sembra non siano nemmeno pienamente compatibili con l'sRGB, che è uno standard, figuriamoci con il resto :( ).
 

Voiager33

PRO
Registrato
8 Maggio 2012
Messaggi
704
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS Digital Rebel XTi
Sesso
Maschio
Allora:
Per ridimensionare la foto come previsto dal concorso ho fatto (in photoshop):
immagine_dimensione immagine: impostati 150 dpi e 1024pixel lato massimo

Poi salvo immagine in qualità massima, jpeg: chiamando il file "gino.jpg"

Fatto questo se vado a controllare le proprietà del file "gino.jpg" in windows: tasto destro_proprietà_avanzate noto che il valore dei pixel è 381 e non 150.
Se invece riapro lo stesso file "gino.jpg" di nuovo in photoshop e faccio file_info file, photoshop mi conferma che è impostata a 150dpi.

Dov'è l'errore?

mi permetto di citare (e chiedo scusa se rompo) over che mi pare usi photoshop..
non so aiutarti sigh
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Leggi sotto... :p



Ho scoperto l'arcano... :D

Il problema sei... tu! :rotfl:

Photoshop di default usa i "pixel/pollice" come unità di misura della risoluzione... nel tuo file invece come unità di misura è settato "pixel/cm".
150 pixel/cm corrispondono proprio a 381 pixel/pollice, che sono 381 dpi (dot per inch, punti per pollice) e infatti se cambi l'unità di misura, il valore passa da 150 a 381... ;)

Probabilmente non ci hai fatto caso ed hai cambiato l'unità di misura. :)

Ad ogni modo, volevo segnalarti anche che come profilo colore stai usando il "Nikon sRGB", che non so se sia pienamente compatibile con il web (il web usa "sRGB"), quindi ti consiglio di usare il profilo colore "sRGB" quando devi usare la foto per visualizzarla su internet (i browser che usiamo sono ancora pessimi... alcuni sembra non siano nemmeno pienamente compatibili con l'sRGB, che è uno standard, figuriamoci con il resto :( ).
Ma porc.....lo sapevo io che doveva essere una sciocchezza....:bash:
Grazie manolo, confermo: ho verificato :bash:
Per quanto riguarda il profilo, stavo seguendo una discussione proprio qui nel forum al riguardo ma mi sono scordato di convertirlo per questa immagine...
La cosa importante è aver già trovato le cause di una non vittoria :specchio: :rotfl:
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Ma porc.....lo sapevo io che doveva essere una sciocchezza....:bash:
Grazie manolo, confermo: ho verificato :bash:
Per quanto riguarda il profilo, stavo seguendo una discussione proprio qui nel forum al riguardo ma mi sono scordato di convertirlo per questa immagine...
La cosa importante è aver già trovato le cause di una non vittoria :specchio: :rotfl:
Di nulla, figurati! :)
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
Allora:
Per ridimensionare la foto come previsto dal concorso ho fatto (in photoshop):
immagine_dimensione immagine: impostati 150 dpi e 1024pixel lato massimo

Poi salvo immagine in qualità massima, jpeg: chiamando il file "gino.jpg"

Fatto questo se vado a controllare le proprietà del file "gino.jpg" in windows: tasto destro_proprietà_avanzate noto che il valore dei pixel è 381 e non 150.
Se invece riapro lo stesso file "gino.jpg" di nuovo in photoshop e faccio file_info file, photoshop mi conferma che è impostata a 150dpi.

Dov'è l'errore?

mi permetto di citare (e chiedo scusa se rompo) over che mi pare usi photoshop..
mio caro sono arrivato tardi....ti hanno già risposto......mannaggia ai pollici;)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Alto