B&W 10 euro

Benedetto

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oramai è risaputo che i tuoi scatti mi piacciono molto e questo non fa eccezione, presumo che non ce la facevi a far rientrare di più il tizio sulla scala all'interno del frame, ma anche così molto bella.
 

apa69

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oramai è risaputo che i tuoi scatti mi piacciono molto e questo non fa eccezione, presumo che non ce la facevi a far rientrare di più il tizio sulla scala all'interno del frame, ma anche così molto bella.
Grazie @Benedetto
devo vedere se e quanto ho tagliato... ora non ricordo bene....
 

Teddi

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scatto narrativo ed allo stesso tempo minimale. sei stato bravo a ritagliare la scena!
però non posso non avere la curiosità di immaginarla con un bw non dico molto delicato, ma almeno più leggibile.
se la parte di sinistra è ben leggibile, quella a destra col tizio sulla scala è un po' soffocata dai neri, non trovi?
 

apa69

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scatto narrativo ed allo stesso tempo minimale. sei stato bravo a ritagliare la scena!
però non posso non avere la curiosità di immaginarla con un bw non dico molto delicato, ma almeno più leggibile.
se la parte di sinistra è ben leggibile, quella a destra col tizio sulla scala è un po' soffocata dai neri, non trovi?
Grazie per il passaggio e per il commento @Teddi
su questo scatto un bianco e nero più delicato non lo vedo proprio..... tant'è che lo scatto (di per se abbastanza banale anche) l'ho eseguito solo per il gioco di luce che si era creato, per il taglio tra ombre e luci che avevo già "pensato" sin dalla fase di scatto. Poi si sa ogni "scarrafone è bello a mamma sua...." e quindi non mi era minimamente passata l'idea di un b/n classico.....
Sul fatto di soffocare i personaggi con il nero su tutto il fotogramma o almeno in parte anche questa è una cosa voluta. Può piacere come no, ci mancherebbe, ma il mio intento è proprio quello di realizzare in questi scatti degli "estremismi grafici" dove vado quasi ad eliminare i grigi, o almeno metterne il meno possibile. Diciamo che procedo a tentativi cercando di "scopiazzare e riadattare" le opere di alcuni fotografi che vedo in rete, quali ad esempio Gabriele Croppi e Arconudo
 

Teddi

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Grazie per il passaggio e per il commento @Teddi
su questo scatto un bianco e nero più delicato non lo vedo proprio..... tant'è che lo scatto (di per se abbastanza banale anche) l'ho eseguito solo per il gioco di luce che si era creato, per il taglio tra ombre e luci che avevo già "pensato" sin dalla fase di scatto. Poi si sa ogni "scarrafone è bello a mamma sua...." e quindi non mi era minimamente passata l'idea di un b/n classico.....
Sul fatto di soffocare i personaggi con il nero su tutto il fotogramma o almeno in parte anche questa è una cosa voluta. Può piacere come no, ci mancherebbe, ma il mio intento è proprio quello di realizzare in questi scatti degli "estremismi grafici" dove vado quasi ad eliminare i grigi, o almeno metterne il meno possibile. Diciamo che procedo a tentativi cercando di "scopiazzare e riadattare" le opere di alcuni fotografi che vedo in rete, quali ad esempio Gabriele Croppi e Arconudo
sissì! ho capito perfettamente la tua intenzione. E infatti non ho scritto delicato, ma solo più leggibile.
Croppi non è così violento. anzi... i suoi neri circondano "delicatamente" i soggetti senza mai soffocarli e li esalta. Spesso le zone d'ombra non sono eliminate del tutto. inoltre mi dà l'idea che sfrutti situazioni di luce già contrastate in fase di scatto e intervenga nel viraggio ma senza troppi stravolgimenti (mi sembra).
Non voglio avventurarmi in analisi troppo difficili ma nel tuo caso ho l'impressione che il contrasto e la separazione netta tra bianchi e neri siano stati dati troppo in fase di post, e troppo poco in fase di scatto (magari anche per condizioni ambientali). Insomma: trovo che il soggetto non si esalti, che sia soffocato!
Però insomma, meglio una foto del genere (che ripeto mi piace tantissimo) che mille altre per le quali penso Ok, bella e stop. Cioè, fa parlare di Fotografia (e di fotografi bravi)
 

apa69

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sissì! ho capito perfettamente la tua intenzione. E infatti non ho scritto delicato, ma solo più leggibile.
Croppi non è così violento. anzi... i suoi neri circondano "delicatamente" i soggetti senza mai soffocarli e li esalta. Spesso le zone d'ombra non sono eliminate del tutto. inoltre mi dà l'idea che sfrutti situazioni di luce già contrastate in fase di scatto e intervenga nel viraggio ma senza troppi stravolgimenti (mi sembra).
Non voglio avventurarmi in analisi troppo difficili ma nel tuo caso ho l'impressione che il contrasto e la separazione netta tra bianchi e neri siano stati dati troppo in fase di post, e troppo poco in fase di scatto (magari anche per condizioni ambientali). Insomma: trovo che il soggetto non si esalti, che sia soffocato!
Però insomma, meglio una foto del genere (che ripeto mi piace tantissimo) che mille altre per le quali penso Ok, bella e stop. Cioè, fa parlare di Fotografia (e di fotografi bravi)
Ci provo a partire sin dalla fase di scatto... giuro!:adora:
Ma sono un autodidatta che si avventura su un sentiero tortuoso. A proposito, conosci altri fotografi, o magari libri, o video, dove poter approfondire come migliorare questo tipo di foto , partendo dallo scatto e finendo alla post.
Fare da soli reverse engineering di una foto alle volte aiuta ma alla fine più di tanto non si va avanti....

PS: la richiesta è estesa a tutti gli amici del forum........:)
 

Teddi

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Ci provo a partire sin dalla fase di scatto... giuro!:adora:
Ma sono un autodidatta che si avventura su un sentiero tortuoso. A proposito, conosci altri fotografi, o magari libri, o video, dove poter approfondire come migliorare questo tipo di foto , partendo dallo scatto e finendo alla post.
Fare da soli reverse engineering di una foto alle volte aiuta ma alla fine più di tanto non si va avanti....

PS: la richiesta è estesa a tutti gli amici del forum........:)
ne conosco a pacchi ma nessun nome mi è rimasto impresso, cioè spesso mi blocco in libreria a sfogliare i soliti manuali di post, tempo fa anche in rete qualche tutorial. e posso dire solo una cosa: lascia perdere. Hai occhio, sai comporre, trovi scene davvero interessanti e le sai astrarre dal contesto. non ti serve un tizio strapagato che ti dica quanto aumentare il contrasto o cose così.
il reverse enineering (mi piace sto termine non lo conoscevo) secondo me è proprio la chiave di tutto.
detto brutalmente: copiare da quelli bravi è più importante che seguire pedissequamente un tutorial. Anche perchè ogni foto è diversa dall'altra. imparati i rudimenti della fase di scatto e della post, il resto lo fa la sensibilità del fotografo. che può essere aiutata solo, appunto, dallo studio (anche a me piace dire che copio e non me ne vergogno) dei lavori finali dei fotografi bravi.
continua così, insomma!
 

Harma

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Concordo con Teddi...vai per la tua strada e lascia l'impronta tua..
Un altro bellissimo scatto...
 
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