100 Strangers

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Ho finalmente trovato il coraggio e cominciato il progetto 100 strangers. Per chi non lo conoscesse si tratta di ritrarre persone appena conosciute ed avere un contatto con loro:
https://www.flickr.com/groups/100strangers/
http://digital-photography-school.com/how-to-photograph-strangers-the-100-strangers-project/

Devo dire che è gratificante avvicinare uno sconosciuto e dirgli hai un bel sorriso/ una bella espressione/ taglio di capelli, ecc... e vedere l'effetto che fa.
Un po' più complesso è riuscire a capire l'espressione che più rende nella foto, ne ho di tempo per imparare ;)

#1. Alessandra, anche se non l'ho fermata per strada, quando ho scattato la foto era quasi una sconosciuta ed ho cercato di usare lo stesso approccio, quindi la do per buona:

Alessandra (#1)
by Giuseppe Amato, su Flickr

A breve posto le nuove...quelle di veri e propri sconosciuti fermati ad una fiera.
:ciao:
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@cronos80 ma @lalla non è una strangers, non vale! Sulla foto non dico niente perché l'ho già commentata mi pare. :)

Il progetto mi piace quindi ti seguo con interesse. Io a questo livello di coraggio non sono arrivato.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Bel progettino, seguo con interesse;):applauso:
un saluto
Mangi
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:furtivo: non sò se ce la potrei fare.....buon viaggio ti seguo anche io :)
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
L'idea e buona
pero' il viso e f.f. e l'incarnato lo trovo troppo sui toni caldi.
Grazie Prof! L'incarnato è una scelta di gusto personale, ho la tendenza a scaldare i colori nei ritratti. Devo ancora addomesticare l'occhio per il f.f.

@bobol ce l'ho in testa da un bel po', solo adesso ho trovato il coraggio per cominciare, tant'è vero che la foto di Alessandra è molto tirata per i capelli come "sconosciuta" (come diceva giustamente @Doxaliber ), però mi è servita da incentivo.
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
mi sintonizzo anche io
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Si decisamente simile, la differenza maggiore è nel contatto umano con la persona, ma lo stile è molto molto simile. Cerca l'intervista che ha fatto per 100 strangers su Flickr è fantastica!
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
Peccato la luce terribile e, complice uno sfondo poco felice, non rendono giustizia alla signorina.
avrei preferito una foto più "frontale"
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
La luce era pessima, tantissime luci e faretti di temperatura differente, che anche il sensore WB ha dato i numeri.
Per la posizione complice la vergogna, il fatto che entrambi stessimo lavorando e lo spazio ristretto mi sono dovuto adattare.
Anche se le foto non sono riuscite benissimo ricorderò sempre l'espressione che ha fatto quando le ho detto che le volevo fare una foto perché mi piacevano i suoi capelli :D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
la 3 secondo me meglio riuscita come composizione/espressione e sviluppo, proverei un bW
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
La luce era pessima, tantissime luci e faretti di temperatura differente, che anche il sensore WB ha dato i numeri.
Per la posizione complice la vergogna, il fatto che entrambi stessimo lavorando e lo spazio ristretto mi sono dovuto adattare.
Anche se le foto non sono riuscite benissimo ricorderò sempre l'espressione che ha fatto quando le ho detto che le volevo fare una foto perché mi piacevano i suoi capelli :D
Tutto fa esperienza, e andrai sempre meglio!!!
Un saluto
Mangi
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Bel progetto e secondo me difficile. Sulla secondo non sei stato fortunato, la signorina secondo me ha anche un espressione non naturalissima ma alla prima ci sta, io proverei per migliorarla pure ad alzare l'esposizione...secondo me quello sfondo può diventare bianco e migliorare un po'
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
@cronos80, magari ti sto dicendo una c*****a, ma io se dovessi lavorare su un progetto così lavorerei sempre con il diaframma aperto a 2.8 in modo da sfocare sempre lo sfondo e inoltre sceglierei uno stile di colori. Guardati il libro gratuito "street faces" di Thomas Leuthard, sono tutti bianchi e neri lavorati allo stesso modo.
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Bel progetto e secondo me difficile. Sulla secondo non sei stato fortunato, la signorina secondo me ha anche un espressione non naturalissima ma alla prima ci sta, io proverei per migliorarla pure ad alzare l'esposizione...secondo me quello sfondo può diventare bianco e migliorare un po'
Alzando troppo l'esposizione si vedrebbero molto i difetti dei capelli crespi, però posso provare a correggere parzialmente :yes:

@Doxaliber Tendenzialmente preferisco usare il diaframma a 3.2 perché ancora non sono granché con la messa a fuoco, quindi, preferisco avere più area nitida. Ma apprezzo comunque il consiglio, da provare assolutamente con soggetti più a loro agio.
Per lo stile, parte del progetto consiste nel crescere anche da un punto di vista fotografico, quindi per adesso sperimenterò un po' poi magari quando avrò trovato uno stile che mi piace lo applicherò a tutte.
Sto anche aspettando che mi arrivi il flash per poter gestire meglio l'illuminazione in questi casi.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grande Giuseppe!!! I risultati andranno migliorando mano a mano che ti sciogli, ma a me comunque piace perchè hai scelto bene il soggetto!!
Proverei un bianco e nero per eliminare i problemi di luci e bilanciamento del bianco.
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Ed ecco a voi Nicola, una persona davvero simpatica, magari un po' timido ed impacciato davanti alla macchina fotografica, ma facendolo parlare del suo lavoro e scherzando un po' con lui sono riuscito a portare a casa almeno questa foto.

#3 Nicola

#3 Nicola
by Giuseppe Amato, su Flickr
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
un pò sudato ^_^ ma molto naturale :yes:
 
Alto