2 scatti per la stessa scena.

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Prima regola del fotografo paesaggista: "L'ORIZZONTE E' SEMPRE DRITTO!"

Un'altra cosa, di solito è buona norma nei paesaggi a largo respiro includere un elemento di primo piano per permettere all'osservatore di comprendere le proporzioni, il primo scatto comprende quegli arbusti che però sono tagliati, lasciando un senso di incompletezza a chi guarda, se avessi abbassato un po l'inquadratura avresti incluso le piante intere e sacrificato poca parte di cielo che tanto è completamente piatto e poco interessante.

Attento inoltre alle dominanti nei paesaggi, in queste condizioni di luce è facilissimo avere dominanti blu sui monti, cosa che qui si vede parecchio, si risolve facilmente con un livello di regolazione colore selettivo desaturando il blu dove serve.
 
Ultima modifica:

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Grazie @Pinku ,

porta pazienza ma non ho capito cosa intendi per orizzonte sempre diritto?
In questo caso ci sono delle montagne con pendenze piuttosto assimeticre e l'orizzonte mi sembra diritto. Dove sarebbe l'errore?

In effetti anche io preferivo la 1° ma cera un qualcosa che non mi garbava.
Infatti l'errore è nel aver tagliato il primo piano in basso. Infatti ricordo di aver letto che l'occhio inizio a leggere la foto di paesaggio appunto dal basso.

Speriamo che queste basilari nozioni mi entrino in testa...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Grazie @Pinku ,

porta pazienza ma non ho capito cosa intendi per orizzonte sempre diritto?
In questo caso ci sono delle montagne con pendenze piuttosto assimeticre e l'orizzonte mi sembra diritto. Dove sarebbe l'errore?
Non guardare le montagne ma la linea di demarcazione tra cielo e terra

Annotazione 2019-06-25 121710.JPG
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
E già, un pochino fuori bolla lo è. Cosa usi te di solito per raddrizzare in modo preciso questi orizzonti?
Io uso Lightroom per fare queste correzioni, ma le puoi fare anche in Camera Raw o con qualsiasi strumento
 
Alto