Concorso P2L 22° Concorso P2L - La Golden Hour

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Durante il ventiduesimo concorso di Playerdue Lighting, ammirerete il Sole sorgere o tramontare! Il tema di questa edizione è la golden hour, ovvero l'ora dorata per la fotografia, quando il Sole è basso all'orizzonte e il contrasto, la direzione e il colore della luce permettono di ottenere fotografie di grande impatto.

I primi tre classificati vinceranno un buono sconto da utilizzare su Amazon.it!

22° Concorso P2L: La Golden Hour
Per essere ammessa al concorso la vostra foto dovrà essere scattata durante la golden hour, ovvero tra i 20 e i 40 minuti dopo il sorgere del Sole o prima del tramonto. La fotografia potrà essere di qualsiasi genere: sono ammesse fotografie di paesaggi, ritratti, scene urbane, oggetti o foto naturalistiche.

Poco dopo l'alba e poco prima del tramonto, le zone illuminate e quelle in ombra non hanno una differenza di luce così forte come per esempio durante il primo pomeriggio. E' più facile quindi ottenere fotografie dove si mantenga dettaglio sia nelle zone di ombra, che nelle zone di alte luci (come per esempio il cielo).

Durante la golden hour la luce del Sole ha toni più caldi, che portano a un cielo con sfumature molto interessanti e permettono di scattare fotografie ai soggetti delle fotografie con colori più vividi.

L'ultima caratteristica che rende speciale la luce della golden hour è la sua direzione. A mezzogiorno infatti la luce genera ombre molto verticali, che non riescono a descrivere la tridimensionalità degli ambienti e dei soggetti. Durante l'alba e il tramonto invece la luce è molto laterale, abbiamo quindi ombre lunghe e una probabilità maggiore di poter mostrare al meglio la forma del nostro soggetto (che sia una persona, un palazzo o una montagna).

Mi riservo il diritto di respingere fotografie non inerenti al tema, volgari o offensive.

Periodo del Concorso
L'iscrizione delle foto si apre il 10 Febbraio 2016 e si chiude il 9 Marzo 2016 il 26 Marzo alle 23:59.

AVVISO: la scadenza per inviare le fotografie è stata posticipata al 26 Marzo per via del maltempo di questo mese che non ha permesso a tutti di scattare la fotografia per il concorso!

Altri esempi e consigli
La golden hour può essere sfruttata in maniere differenti per aiutare la resa delle nostre fotografie.


Nel caso dell'architettura e dei paesaggi, tenendo il Sole a destra o a sinistra, è possibile accentuare la tridimensionalità dei soggetti, senza perdere dettaglio nel lato in ombra.




Il Sole può essere utilizzato come luce di separazione e se entra in campo può generare interessanti lens flare, che possono legare bene con i toni già caldi della fotografia.


Il riflesso del Sole nell'acqua è un altro elemento che può arricchire molto una fotografia.


Sopratutto all'alba gli scenari possono essere arricchiti anche dalla nebbia mattutina, che trasforma i colli in isole e genera, nelle giuste condizioni, fasci di luce e di ombra lungo tutto il paesaggio.


Sempre la mattina, nelle prime ore del giorno, la rugiada e la brina aggiungono elementi di magia alle fotografie!


La golden hour può essere utilizzata anche per i ritratti, possiamo scegliere di avere la luce del Sole come luce principale o come luce di separazione (il caso di questi due esempi). Siamo liberi di utilizzare solo la luce naturale o di aggiungere la luce di un flash o di un pannello riflettente per illuminare il nostro soggetto.


Il tempo a disposizione per scattare una fotografia durante la golden hour è limitato, nel caso della ritrattistica quindi è importante preparare in anticipo lo schema di illuminazione ed essere d'accordo con il soggetto della fotografia sulle pose.


Per questo concorso saranno accettate fotografie anche sul finire della golden hour, ma mi riservo il diritto di respingere immagini che posso reputare troppo al limite di questo momento della giornata.


La golden hour può essere utilizzata anche per fotografie urbane, in questa fotografia per esempio grazie all'ora particolare del giorno è possibile avere correttamente esposto il cielo e mantenere dettaglio nelle zone in ombra dei palazzi.

Regolamento
1. Il concorso è aperto a tutti gli utenti iscritti con all’attivo almeno 35 post sul forum. Questo numero può essere raggiunto durante il mese del concorso, una volta raggiunto il numero minimo di post si può inviare la propria foto.

2. La foto dovrà essere inviata all'indirizzo concorsi@playerdue.com (in allegato o riportando un link) così da evitare che prima della fine del concorso vengano copiate delle idee (anche involontariamente).

3. Nella mail e nel file bisognerà indicare il nome dell'utente utilizzato nel forum e il titolo della propria foto, usando come sintassi nomutente_titolofoto (es. Nomed_Tetto in diagonale.jpg).

4. La dimensione minima della foto inviata dovrà essere 1200x800 pixel.

5. La dimensione massima della foto inviata dovrà essere 2000x1500 pixel.

6. La foto dovrà essere in formato JPG o PNG, al massimo della qualità.

7. La foto presentata dovrà essere scattata nel periodo in cui si svolge il concorso, non sarà accettata una foto scattata precedentemente, questo per rendere più coinvolgente la competizione.

8. E' possibile inviare solamente una foto per ogni concorso. Non si può cambiare la foto in gara una volta inviata.

9. La foto non dovrà essere resa pubblica prima del termine della votazione. Per questo motivo non bisogna applicare firme o watermark sulla fotografia.

10. Nel caso di foto con un numero uguale di preferenze, vincerà quella inviata prima (seguendo la numerazione con cui sono pubblicate).

Post Produzione
Le immagini proposte per la gara dovranno rispettare i limiti di post produzione elencati di seguito, in sintesi, a una immagine possono essere applicate solo alcune modifiche:

Si può:
1. Applicare sharpening.

2. Fare il crop della foto.

3. Modificare i raw (esposizione, bilanciamento del bianco, ecc…).

4. Correggere difetti della lente (aberrazioni cromatiche, distorsioni, vignettature, ecc...).

5. Applicare filtri che non “snaturino” eccessivamente la foto (es: si può applicare un filtro per ridurre il disturbo ma non si può applicare un filtro come l'acquerello).

6. Desaturare la foto (rendere le foto in bianco e nero).

Non si può:
1. Fare fotomontaggi.

2. Fare sostituzioni di colore selettive (es: modificare il colore degli occhi o della pelle).

3. Applicare filtri che rendono la foto artefatta o palesemente modificata.

Votazione e Premiazione
Quando l'iscrizione delle foto sarà terminata, le foto saranno pubblicate sul sito e ogni utente con almeno 5 post sul forum potrà votarle per l'intera settimana successiva.

Ogni utente potrà votare da una a tre fotografie (il numero sarà deciso in base al numero di fotografie in concorso).

Al termine della votazione sarà proclamata la foto vincitrice del concorso e le foto al secondo e terzo posto.

Le tre foto saranno pubblicate nella galleria che raccoglierà tutti i vincitori dei concorsi e i tre vincitori riceveranno un banner da poter utilizzare nel forum per testimoniare la vittoria.



In quest'edizione del concorso è Playerdue Lighting a mettere in palio un premio per i primi tre classificati, sotto forma di buoni sconto su Amazon.it:

1° Classificato - buono sconto da 15 euro;

2° Classificato - buono sconto da 10 euro;

3° Classificato - buono sconto da 5 euro.

Non mi rimane che dire: Che vinca il migliore!

 
Ultima modifica:

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Grandissimo Carlo! Cade proprio a fagiolo.. finalmente negli ultimi giorni ho qualche attimo di libertà e la reflex è meno impolverata! Sotto sotto sotto!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
finalmente non vedevo l'ora di cimentarmi!!!

@apa69
@Emanuela.f

dai ragazzi che ci si diverte!!!
 

JackX91

PRO
Registrato
13 Ottobre 2014
Messaggi
823
Località
Lenno
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Maschio
Post Produzione
Le immagini proposte per la gara dovranno rispettare i limiti di post produzione elencati di seguito, in sintesi, a una immagine possono essere applicate solo alcune modifiche:

Si può:
1. Applicare sharpening.

2. Fare il crop della foto.

3. Modificare i raw (esposizione, bilanciamento del bianco, ecc…).

4. Correggere difetti della lente (aberrazioni cromatiche, distorsioni, vignettature, ecc...).

5. Applicare filtri che non “snaturino” eccessivamente la foto (es: si può applicare un filtro per ridurre il disturbo ma non si può applicare un filtro come l'acquerello).

6. Desaturare la foto (rendere le foto in bianco e nero).
Applicherò di sicuro il punto 6........

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@Nomed io comunque voto la 7.. :bleh::rotfl:
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Ma avete visto le previsioni meteo? Da me si prevede cattivo tempo fino a fine mese quasi :addio::addio:
 
Registrato
24 Giugno 2015
Messaggi
781
Sesso
Maschio
Porcaccia la miseria :D
Rovistavo tra le mie foto per partecipare al mio primo concorso, la trovo, ridimensiono e poi leggo che dev'essere fatta nel periodo del concorso :D :D :D
Spero di riuscire a fare qualche scatto :D
 
Ultima modifica:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Yeahhhh :yahoo:..
Ho pochissima esperienza con la golden hour,è l'ora che mi do da fare.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Evvaiiiiiii mitico Carlo!!! Bellissimo tema....ci spingerà a faticare non poco!!! Mi metto subito all'opera!!! :)
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Sperando nel tempo........qua c'è pioggia e non si sa quando finisce....:°(
Bello il tema ce ne da sbizzarirsi.
un saluto
Mangi
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
In caso di emergenza, se vediamo che questo mese proprio non ci concede nemmeno un'alba o un tramonto utili, posso posticipare di un po' la data di consegna delle foto! :D

Sono contento che il tema vi piaccia, ci ho pensato per un sacco di tempo e poi solo qualche giorno fa mi sono reso conto che la golden hour è un tema interessantissimo, didattico e che non avevamo ancora trattato!
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Sabato mattina sono sul Catinaccio (Dolomiti). Ritrovo ore 6. Apertura straordinaria funivia. Arrivo in vetta e spero di tirar fuori uno scatto per la gara.

Bella questa ventiduesima edizione del concorso.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
In caso di emergenza, se vediamo che questo mese proprio non ci concede nemmeno un'alba o un tramonto utili, posso posticipare di un po' la data di consegna delle foto! :D

Sono contento che il tema vi piaccia, ci ho pensato per un sacco di tempo e poi solo qualche giorno fa mi sono reso conto che la golden hour è un tema interessantissimo, didattico e che non avevamo ancora trattato!
Dai, facciamo gli ottimisti^_^......
Sperando in una domenica decente proveremo l'alba altrimenti ripieghiamo sul tramonto!
un saluto
Mangi
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Oh...ma tutti mattiniero su sto forum????
Tiriamo in ballo ache @bull1062000 che scommetto gli piacerà applicarsi a questo concorso, il tema dovrebbe piacergli :)
 
Alto