Concorso P2L 22° Concorso P2L - La Golden Hour

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
io una l'avrei fatta, giusto in tempo prima della perturbazione! :D
Bene!!...la fortuna di vivere in campagna...
io in questi giorni facevo su e giù tra Siena e Grosseto per lavoro...gli orari di andata e ritorno erano anche adatti e mi sono sempre portato dietro la macchina, ma non c'è stato un momento decente...però un par di foto alla foggy hour le ho fatte :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Oggi c'é stato un po' di sole via...non certo il top della Golden hour, ma un paio di scatti li ho portati a casa...mal che vada uso uno di quelli :)

Comunque grazie, Carlo...mi stai facendo apprezzare il brivido della caccia fotografica
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
:flame:
Ieri il tempo faceva ben sperare, durante la golden hour ero a scuola per la consegna delle pagelle di mia figlia, sta notte il diluvio....e stamattina tutto coperto!,,,,:leggi:alla faccia delle previsioni belle!
Ma continuo a essere ottimista:D:D:D e sono convinto che stasera o domattina ce la faccio!
un saluto
Mangi
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Grande foto inviata...
Ciao fc78, purtroppo, come da regolamento, si può partecipare ai concorsi solo se abbiamo raggiunto i 35 messaggi. Non preoccuparti, partecipando attivamente alla vita del forum é facile raggiungere quel numero di messaggi entro il termine del concorso. :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ho fatto delle prove......tutti pieno di flare :facepalm:..
A volte sono anche belli,ma più delle volte no.
No ho esperienza con questo genere di scatti...come si fa ad evitarli??
C'entra il tipo di lente,o è più che altro il tipo di impostazioni!!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Eccoci qui......vi racconto le mie avventure fantozziane:D così non vi annoiate in attesa della golden hour:rotfl:
Ieri mattina verso le 7 tutto nuvoloso, mi rassegno e faccio altro e nel frattempo scorgo dalla finestra che c'è uno squarcio nel cielo e allora mi dico approffitiamone!!! Prendo al volo la reflex di mio figlio (che è sempre pronta all'uso a differenza della mia) e via.....qualcosa sono riuscito a fare anche se un timido sole è durato poco, poi si è rinascosto ed esploso dopo le 10. Ormai già tardi per la golden hour! Non mi scoraggio, tanto hanno messo bello fino a stasera! Ieri sera preparo tutto, borsa con reflex, filtri nd, adattatori, lenti, cavalletto ma soprattutto il vestiario,così da non disturbare il resto della famiglia che vuol dormire almeno la domenica:bleh:! Sveglia ore 6.30, bagno colazione veloce, vestizione con maglia termica, scarponcini impermeabili, berretto di lana e guanti senza dita! Evvai, sono pronto, scendo in garage, prendo la macchina e vedo del bel rosso all'orrizzonte e penso: evvai è la volta buona! mi avvio verso il posto prescelto (che non dico per ovvi motivi:p^_^) e arrivato sul posto mimaccorgo che ci sono anche le nuvole all'orrizonte, ma solo la! Penso di essere un po' sfigato.....ma nche col mio solito ottismo mi dico: ma dai che comunque si apre e poi si colora tutto d'oro!!! Aspetto aspetto ma niente:bash: Poi all'improvviso riappare....qualcosa sono riuscito a fare ma al limite della golden hour! Adesso è tutto sereno con un bel sole che scalda e tutto limpido! Sempre col mio buon ottismo, aspettiamo :snack::game:la golden hour al tramonto! :eheh: e poi :fotografo:scatti e speriamo di tirar fuori qualcosa da questo week end!
Reflex sempre pronta e dai, non darvi per vinti questo è il bello di sto concorso........ci fa scattare tanto, con prove ed è tutto divertimento ed esperienza!
buona domenica a tutti
un saluto
Mangi
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ragazzi state affrontando questo concorso in un modo bellissimo! Sono partecipe di tutte le vostre avventure! :corna:

Ho fatto delle prove......tutti pieno di flare :facepalm:..
A volte sono anche belli,ma più delle volte no.
Non è obbligatorio per partecipare al concorso che il Sole sia visibile nella fotografia, come ho fatto vedere negli esempi vanno bene anche fotografie che sfruttino la luce di questo momento della giornata, senza che il Sole rientri nella composizione.

No ho esperienza con questo genere di scatti...come si fa ad evitarli??
C'entra il tipo di lente,o è più che altro il tipo di impostazioni!!
Il tipo e la qualità dell'obiettivo influenza molto il lens flare che ne risulta. Gli obiettivi zoom sono più sensibili ai lens flare perché hanno più lenti dentro, prova con un obiettivo a focale fissa.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ragazzi state affrontando questo concorso in un modo bellissimo! Sono partecipe di tutte le vostre avventure! :corna:


Non è obbligatorio per partecipare al concorso che il Sole sia visibile nella fotografia, come ho fatto vedere negli esempi vanno bene anche fotografie che sfruttino la luce di questo momento della giornata, senza che il Sole rientri nella composizione.


Il tipo e la qualità dell'obiettivo influenza molto il lens flare che ne risulta. Gli obiettivi zoom sono più sensibili ai lens flare perché hanno più lenti dentro, prova con un obiettivo a focale fissa.
Grazie Carlo...ottimi indicazioni....ho usato un 35mm fisso,ma avevo il sole dentro la composizione...cercherò di evitarlo la prossima volta :)..
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
Penso che fra un'ora molti utenti di P2L saranno in giro a fare foto alla golden hour (o almeno chi ha tempo)

ImageUploadedByTapatalk1456068449.995489.jpg
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Eccoci qui......vi racconto le mie avventure fantozziane:D così non vi annoiate in attesa della golden hour:rotfl:
Ieri mattina verso le 7 tutto nuvoloso, mi rassegno e faccio altro e nel frattempo scorgo dalla finestra che c'è uno squarcio nel cielo e allora mi dico approffitiamone!!! Prendo al volo la reflex di mio figlio (che è sempre pronta all'uso a differenza della mia) e via.....qualcosa sono riuscito a fare anche se un timido sole è durato poco, poi si è rinascosto ed esploso dopo le 10. Ormai già tardi per la golden hour! Non mi scoraggio, tanto hanno messo bello fino a stasera! Ieri sera preparo tutto, borsa con reflex, filtri nd, adattatori, lenti, cavalletto ma soprattutto il vestiario,così da non disturbare il resto della famiglia che vuol dormire almeno la domenica:bleh:! Sveglia ore 6.30, bagno colazione veloce, vestizione con maglia termica, scarponcini impermeabili, berretto di lana e guanti senza dita! Evvai, sono pronto, scendo in garage, prendo la macchina e vedo del bel rosso all'orrizzonte e penso: evvai è la volta buona! mi avvio verso il posto prescelto (che non dico per ovvi motivi:p^_^) e arrivato sul posto mimaccorgo che ci sono anche le nuvole all'orrizonte, ma solo la! Penso di essere un po' sfigato.....ma nche col mio solito ottismo mi dico: ma dai che comunque si apre e poi si colora tutto d'oro!!! Aspetto aspetto ma niente:bash: Poi all'improvviso riappare....qualcosa sono riuscito a fare ma al limite della golden hour! Adesso è tutto sereno con un bel sole che scalda e tutto limpido! Sempre col mio buon ottismo, aspettiamo :snack::game:la golden hour al tramonto! :eheh: e poi :fotografo:scatti e speriamo di tirar fuori qualcosa da questo week end!
Reflex sempre pronta e dai, non darvi per vinti questo è il bello di sto concorso........ci fa scattare tanto, con prove ed è tutto divertimento ed esperienza!
buona domenica a tutti
un saluto
Mangi
hahaha....io volendo esco di casa in pigiama e :fotografo:....
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
io ci son stato ieri, ma non son soddisfatto, non c'era la luce giusta per come volevo far la foto, spero di riprovare prima della fine del concorso, ma non ho molto tempo

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

alexio

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
130
Sesso
Maschio
Foto inviata!
Questa è la prima volta che partecipo ad un concorso di P2L! Sono curioso di vedere cosa succederà :)
Buona serata a tutti :ciao:
 

keeper

Maestro
Registrato
31 Gennaio 2015
Messaggi
288
Località
Napoli
Sito Web
www.ciropalomba.it
Corpo macchina
Fuji X-T30
Sesso
Maschio
Tre giorni a Venezia, il sole non sono sicuro manco che loro ce l'hanno. Se il tema fosse stato "tempesta" avrei avuto l'imbarazzo della scelta. Mi resta l'ultimo weekend, se neanche riesco potrò solo guardarvi :(
 

gioffry

Moderatore sezione Analogica
Registrato
12 Gennaio 2014
Messaggi
2.043
Località
Milano
Sito Web
flic.kr
Sesso
Maschio
con questo tempo, mi sa che dobbiamo fare una cordata per chiedere insieme all'amico @Nomed di prolungare i termini del concorso :)

qui in Lombardia pare che anche il prossimo weekend sia brutto ...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Foto inviata...così non ci penso più :p
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
foto inviata, meteo pessimo queste settimane ... ma vabbè, capita anche questo :D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Visto che il tempo non è stato troppo clemente, rendo ufficiale la decisione di rimandare il termine ultimo del concorso. Che ne dite se facciamo sabato 26 marzo?

Anche chi ha già inviato una foto, durante questo tempo aggiuntivo se vuole può cambiarla. :)
 
Alto