Concorso P2L 28° Concorso P2L - Street photography

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Foto: Enrico Nocito - www.enriconocito.com

Questa volta la competizione sarà epica! Da molto tempo volevamo proporre questo tema per i concorsi di Playerdue Lighting e ora finalmente i tempi sono maturi, per il 28° Concorso P2L siete chiamati a cimentarvi nella street photography!


Per accompagnare un argomento così amato nel mondo della fotografia, la K&F Concept mette in palio per i primi tre classificati dei fantastici premi:
  1. Borsa a tracolla KF13.091
  2. Kit di filtri: ND8, ND64 e CPL
  3. Filtro ND1000

Il tema è interessante, permette di partecipare facilmente, il potenziale artistico è alto, avete tre mesi per scattare la vostra fotografia e ci sono anche bellissimi premi! Bisogna partecipare a ogni costo!

27° Concorso P2L: Street photography
Nella street photography si punta a immortalare momenti spontanei nella vita delle persone in un ambiente dove è presente l'attività umana (spesso si identifica con le città, ma non è obbligatorio).

Un buon scatto in questo genere fotografico riesce a raccontare una storia o mostrare la vita quotidiana sotto un punto di vista inusuale, curioso o bizzarro


Foto: Enrico Nocito - www.enriconocito.com

Se non avete familiarità con la street photography vi suggeriamo di fare una ricerca sul tema (partendo anche da wikipedia). Esistono infatti molte diverse interpretazioni e definizioni su questo genere e ognuno finisce per trovare quella che più si adatta al proprio gusto.

Per partecipare dovrete inviare una fotografia che possa essere identificata come street photography, ma non preoccupatevi non saremo troppo rigidi e in caso di dubbi chiederemo chiarimenti sull'idea dietro il vostro scatto.

Il concorso è aperto a tutti gli iscritti al forum di Playerdue Lighting con all'attivo almeno 5 post.

Periodo del Concorso

L'iscrizione delle foto si apre il 27 Ottobre 2019 e si chiude 31 Gennaio 2020 alle 23:59.

Altri esempi e consigli

Un ringraziamento speciale va a Enrico Nocito ( @enrico nocito ) che ci ha permesso di utilizzare alcuni dei suoi scatti per mostrare esempi di street photography in questo bando di concorso!


Foto: Enrico Nocito - www.enriconocito.com

La street photography è un genere che affonda le sue radici nella spontaneità e nel non avere regole precise, ogni fotografo che scatta in un luogo pubblico può trovare un diverso stile con cui esprimere il rapporto delle persone con la quotidianeità e la città.


Foto: Enrico Nocito - www.enriconocito.com

Le fotografie possono essere scattate in analogico o in digitale (anche con i telefonini), in bianco e nero o a colori e possono concentrarsi su elementi inanimati che interagiscono con le persone, su singoli passanti oppure su interi gruppi!


Foto: Enrico Nocito - www.enriconocito.com

Anche riguardo la tipologia di obiettivi non ci sono obblighi. C'è chi preferisce scattare con teleobiettivi, per non interferire con le scene scattate, chi utilizza grandangoli per tuffarsi nella folla e infine chi utilizza obiettivi a focale fissa per ritagliare un particolare soggetto da ciò che lo circonda.


Foto: Enrico Nocito - www.enriconocito.com

Fa parte delle decisioni che dovrete prendere se avvicinarvi più alla fotografia di reportage o alla fotografia concettuale.


Foto: Enrico Nocito - www.enriconocito.com

Una caratteristica molto bella della street photography è la libertà con la quale possiamo avere fotografie che suggeriscono una riflessione sulla condizione umana oppure possiamo scegliere di mostrare un lato più comico della vita di tutti i giorni.


Foto: Enrico Nocito - www.enriconocito.com

A rendere ancora più interessanti le cose è la vicinanza della street photography con il fotogiornalismo. Non è obbligatorio scattare in luoghi che ci sono familiari e anzi viaggiando possiamo immortalare scene di altre culture che solo ai nostri occhi estranei possono rivelarsi come particolari e inusuali!


Foto: Enrico Nocito - www.enriconocito.com

Infine possiamo scegliere se essere una presenza invisibile nelle scene che immortaliamo oppure se stabilire un contatto con le persone che stiamo ritraendo. Non c'è una scelta sbagliata, la nostra sensibilità artistica deve esprimersi a suo piacimento!


Foto: Enrico Nocito - www.enriconocito.com

In questo bando di concorso abbiamo appena sfiorato l'argomento, che è vasto e di cui si possono fare molti approfondimenti interessanti, partendo anche dal guardare le fotografie di famosi fotografi street del passato o del presente.

E chi lo sa se, grazie a questo concorso potreste scoprirete la vostra passione per la street photography e divenire i fotografi del futuro di questo genere!

Regolamento
1. Il concorso è aperto a tutti gli utenti iscritti con all’attivo almeno 5 post sul forum. Questo numero può essere raggiunto durante il periodo del concorso, una volta raggiunto il numero minimo di post si può inviare la propria foto.

2. La foto dovrà essere inviata all'indirizzo concorsi@playerdue.com (in allegato o riportando un link) così da evitare che prima della fine del concorso vengano copiate delle idee (anche involontariamente).

3. Nella mail e nel file bisognerà indicare il nome dell'utente utilizzato nel forum, il titolo della propria foto, usando come sintassi nomutente_titolofoto (es. Nomed_Tetto in diagonale.jpg).

4. La dimensione minima della foto inviata dovrà essere 1200x800 pixel.

5. La dimensione massima della foto inviata dovrà essere 2000x1500 pixel.

6. La foto dovrà essere in formato JPG o PNG, al massimo della qualità.

7. La foto presentata dovrà essere scattata nel periodo in cui si svolge il concorso, non sarà accettata una foto scattata precedentemente, questo per rendere più coinvolgente la competizione.

8. E' possibile inviare solamente una foto per ogni concorso. Nel caso sia necessario è possibile cambiare la foto prima del termine finale di invio.

9. La foto non dovrà essere resa pubblica prima del termine della votazione. Per questo motivo non bisogna applicare firme o watermark sulla fotografia.

10. Nel caso di foto con un numero uguale di preferenze, vincerà quella inviata prima (seguendo la numerazione con cui sono pubblicate).

Post Produzione
Le immagini proposte per la gara dovranno rispettare i limiti di post produzione elencati di seguito.

Si può:
1. Fare le correzioni di base sia in analogico che in digitale per avere il risultato desiderato in fase di stampa/digitalizzazione.
2. Fare piccoli crop e raddrizzamenti per aggiustare errori di stampa o scannerizzazione.
3. Unire fotografie per realizzare panorami.

Non si può:
1. Fare fotomontaggi.
2. Fare sostituzioni di colore selettive (es: modificare il colore degli occhi o della pelle).
3. Applicare filtri che rendano la foto artefatta o palesemente modificata.

Votazione e Premiazione
Quando l'iscrizione delle foto sarà terminata, le foto saranno pubblicate sul sito e ogni utente con almeno 5 post sul forum potrà votarle per un periodo di due settimane.

Ogni utente potrà votare da una a tre fotografie (il numero sarà deciso in base al numero di fotografie in concorso).

Al termine della votazione sarà proclamata la foto vincitrice del concorso e le foto al secondo e terzo posto.

Le tre foto saranno pubblicate nella galleria che raccoglierà tutti i vincitori dei concorsi e i tre vincitori riceveranno un banner da poter utilizzare nel forum per testimoniare la vittoria.

Quest’edizione del concorso è sponsorizzata dalla K&F Concept che mette in palio per i primi tre classificati rispettivamente una borsa a tracolla, un kit di filtri e un filtro ND1000! I vincitori saranno contattati dalla K&F Concept o dal team di P2L per il diametro dei filtri e l'indirizzo di spediizone.

Non mi rimane che dire:
Tutti in strada a scattare e che vinca il migliore!

 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Benvenuti all’inferno!!! Muah ah ah ah!!!!
Concorso strepitoso...mi porterò la fotocamera a giro per 3 mesi!! Vado ad affilare le lame.....del diaframma :bleh:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
a questo giro arrivare ultimo sarà veramente un gioco da ragazzi :p
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Grazie delle continue sfide!! I concorsi sono ottimi per concentrarsi su qualcosa e chissà magari si migliora, speriamo :rotfl:
Sono felice del tema, anche se ne riconosco la difficoltà. Non so se avrò foto da presentare ma studierò meglio questo genere.
Proprio l'altro giorno ho ridato in biblioteca il manuale street photography della National Geographic; un pò generale, ma un buon punto di partenza. Ora vorrei approfondire il lavoro dei singoli fotografi.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Condividete il concorso anche con i vostri amici o conoscenti fotografi, più siamo e meglio è! Così possiamo avere anche altri concorsi sponsorizzati per bene! Per me è sempre divertente organizzarli e mi piace quando ci sono in palio premi seri che vale la pena di vincere!

A questo giro anche io parteciperò, ma anticipo che se nella molto improbabile situazione mi qualificassi tra i primi tre, il mio premio passerebbe alla posizione successiva. :p
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Condividete il concorso anche con i vostri amici o conoscenti fotografi, più siamo e meglio è! Così possiamo avere anche altri concorsi sponsorizzati per bene! Per me è sempre divertente organizzarli e mi piace quando ci sono in palio premi seri che vale la pena di vincere!

A questo giro anche io parteciperò, ma anticipo che se nella molto improbabile situazione mi qualificassi tra i primi tre, il mio premio passerebbe alla posizione successiva. :p
Evvai!!! Che bello, ti metti in gioco anche te!!! :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Avete iniziato a scattare? Rimangono due mesi per inviare la propria foto e partecipare al concorso!!! :corna:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Avete iniziato a scattare? Rimangono due mesi per inviare la propria foto e partecipare al concorso!!! :corna:
Avrei voluto... ma è un mese che piove...anche con allagamenti annessi...vediamo se ora migliora
 
G

G.P.

Ospite
Perchè no! sarà divertente, non ho mai partecipato ad un concorso di fotografia e personalmente...ho la macchina fotografica da... allora...oggi è Martedì 10 dicembre 2019...direi da 2 giorni :aehm:.. ha ha ha.
A presto
GP
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Perchè no! sarà divertente, non ho mai partecipato ad un concorso di fotografia e personalmente...ho la macchina fotografica da... allora...oggi è Martedì 10 dicembre 2019...direi da 2 giorni :aehm:.. ha ha ha.
Ahaha un motivo in più per partecipare! :birra:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io ho fatto un’uscita street...qualche scatto urbano l’ho portato a casa...niente da strapparsi i capelli, ma intanto ho scaldato i motori :)
 
G

G.P.

Ospite
et voilà... macchina fotografica presa il 10 Dicembre e foto mandata il 17 Dicembre... speriam di non fare brutte figure ... he he he
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Alto