32 bit vs 64 bit

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non per vincere il premio di capitan ovvio, però vorrei dare la mie esperienza nell'uso di lightroom.

Dovendo convertire tutti i raw in tiff per usare lightroom senza problemi, ho riscontrato un rallentamento del programma sopratutto in fase di applicazione degli effetti e nei salvataggi. Ebbene, sull'altra partizione del pc dove ho seven 64 bit, ho installato lightroom 64 bit, e sono rimasto impressionato dalla differenza di velocità e rendering in generale.

Quindi se un domani vi ponete il problema, sappiate che per muà lightroom 64 > lightroom 32.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Un giorno dovrò installaro questo Lightroom ...
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
io non ci capisco niente, che differenza c'è tra un 32 e un 64???

Leggendo un pò in giro cmq, vedo che il 64 bit è un pò troppo sovravvalutato, nel senso che doveva essere la rivoluzione del secolo, invece è diverso tempo ormai che si commercializza, ma non ha mai preso lo slancio che ci si aspettava. E poi non tutti i programmi più blasonati hanno la versione a 64 bit, o sbaglio??
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
non tutti i programma si trovano a 64 bit per il semplice fatto che ci vuole il processore a 64 bit, però ora i nuovi processori anche quelli economici lo supportano e infatti stanno uscendo i programmi a 64 bit e sicuramente il mercato tra un paio di anni sarà tt a 64 bit...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 07 aprile 2011, 13:21
io non ci capisco niente, che differenza c'è tra un 32 e un 64???

Leggendo un pò in giro cmq, vedo che il 64 bit è un pò troppo sovravvalutato, nel senso che doveva essere la rivoluzione del secolo, invece è diverso tempo ormai che si commercializza, ma non ha mai preso lo slancio che ci si aspettava. E poi non tutti i programmi più blasonati hanno la versione a 64 bit, o sbaglio??
Informaticamente parlando un processore a 64 bit riesce a processare stringhe di bit più grandi di un processore a 32 bit nello stesso tempo. Considerando una programmazione a basso livello vuol dire che in un colpo di clock con un sistema a 64 bit riesci a processare quello che faresti in 2 colpi di clock a 32 bit. Questa però è solo teoria..

In pratica appunto solo pochi programmi sono scritti a 64 bit, lo stesso vale anche per i giochi, alcuni codici inoltre emulano e non sono nativi, per cui la differenza prestazionale quando c'è non è mai del doppio, ma è comunque un qualcosa in più.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
In termini di programmazione non so cosa cambia programmare a 32 o a 64 bit, ma so che usando software a 64 bit vanno più veloce.

Per fortuna OS X Snow Leopard gira a 64 bit e a poco a poco tutti i software importanti si adeguano.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 07 aprile 2011, 21:01
Per chi programma in alto livello tipo c++, visual basic, asp ecc ecc cambia solo il compilatore, per chi pogramma a basso livello tipo assembly, cambia un pò tutto
;)
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
c'è da dire che un sistema a 64 bit ha bisogno del doppio della ram per poter dare prestazioni doppie rispetto ad un 32 bit, quindi la convenienza di installare software a 64 bit va di pari passo alla potenza dell'hardware
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Kelset il 07 aprile 2011, 22:24
c'è da dire che un sistema a 64 bit ha bisogno del doppio della ram per poter dare prestazioni doppie rispetto ad un 32 bit, quindi la convenienza di installare software a 64 bit va di pari passo alla potenza dell'hardware
Ah ecco, cosa molto importante questa. E quindi per sfruttare a pieno un OS a 64 bit quanta ram ci vorrebbe teoricamente??
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Allora, è vero che a parità di software la versione a 64bit sarà più veloce, ma ricordiamoci che l'azione è molto rilevante in quei software di calcolo massiccio (vedi programmi di render ed elaborazioni di immagini e video).

Inoltre, tenendo a mente sempre la considerazione appena posta, per poter sfruttare appieno un sistema a 64 bit dobbiamo andare ad installare una quantità di ram superiore a 3 GB, altrimenti non avremo molti benefici (io mi riferisco sempre in campi professionali, per lavorare con firefox+office+videogiochi la questine non si pone minimamente).

Ciò è dovuto al fatto che un sistema a 32 bit può indirizzare solamente 1,5 Gb per processo, dopodichè il processo và in crash e si chiude.
Mentre per quanto riguarda il supporto alla ram di sistema, può lavorare benissimo con una quantità maggiore di 3GB, cosa che con un sistema a 32bit non è possibile poichè montandone 3Gb (o superiore se la mainborad lo permette) ne verrebbe rilevata dal sistema solo una parte, di solito un valore variabile tra 2,4/2,9GB.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando Kelset il 07 aprile 2011, 22:24
c'è da dire che un sistema a 64 bit ha bisogno del doppio della ram per poter dare prestazioni doppie rispetto ad un 32 bit, quindi la convenienza di installare software a 64 bit va di pari passo alla potenza dell'hardware
Questa mi pare una grandissima diceria se ti riferisci alle memorie DDR. A parte il fatto che ciò che fa la velocità della RAM è la sua frequenza di clock insieme ai suoi timing, non il quantitativo, è come dire che un hard disk da 500 GB è più veloce di un hard disk da 250 GB!! Inoltre se un programma per essere eseguito ha necessità di leggere e scrivere (ad esempio) un quantitativo di memoria di 4 MB e io ho un pc con 1GB di memoria, che differenza fa rispetto allo stesso pc con 2 GB di memoria? Il programma scriverà e leggerà sempre e solo quei 4 MB, e di certo non sarà veloce il doppio!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 07 aprile 2011, 23:25
Rispondi citando Kelset il 07 aprile 2011, 22:24
c'è da dire che un sistema a 64 bit ha bisogno del doppio della ram per poter dare prestazioni doppie rispetto ad un 32 bit, quindi la convenienza di installare software a 64 bit va di pari passo alla potenza dell'hardware
Ah ecco, cosa molto importante questa. E quindi per sfruttare a pieno un OS a 64 bit quanta ram ci vorrebbe teoricamente??
Quanta ram occorre ai processi in esecuzione? Tanta gliene serve, + un certo quantitativo di scorta nel caso di overhead, + un altro certo quantitativo se si sceglie di non avere file di paging sull'hard disk.
Non c'è un numero di GB per sistemi a 32 bit e un numero di GB per quelli a 64 bit a prescindere.
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Rispondi citando Fearless il 08 aprile 2011, 16:17
Rispondi citando Kelset il 07 aprile 2011, 22:24
c'è da dire che un sistema a 64 bit ha bisogno del doppio della ram per poter dare prestazioni doppie rispetto ad un 32 bit, quindi la convenienza di installare software a 64 bit va di pari passo alla potenza dell'hardware
Questa mi pare una grandissima diceria se ti riferisci alle memorie DDR. A parte il fatto che ciò che fa la velocità della RAM è la sua frequenza di clock insieme ai suoi timing, non il quantitativo, è come dire che un hard disk da 500 GB è più veloce di un hard disk da 250 GB!! Inoltre se un programma per essere eseguito ha necessità di leggere e scrivere (ad esempio) un quantitativo di memoria di 4 MB e io ho un pc con 1GB di memoria, che differenza fa rispetto allo stesso pc con 2 GB di memoria? Il programma scriverà e leggerà sempre e solo quei 4 MB, e di certo non sarà veloce il doppio!

Si ma se per un processo è necessaria più memoria di 4gb, indipendentemente dalla velocità della ddr, un sistema a 32 bit non può soddisfare le richieste del software appunto perche è intrinseco nei 32 bit che non possono attingere a più di 4gb. quindi nei casi in cui un software abbia necissità superiori a 4gb di ram il 64bit potrà dare migliori presatzioni, ma non vuol dire che a parità di memoria ram ci siano grandi differenze.

Esempio: processo che necessità di più di 4 gb di ram

Sistema operativo a 32 bit con 4gb di ram: tempo 1 sec per elaborarlo
Sistema operativo a 64 bit con 6gb di ram: tempo 0.6 sec per elaborarlo
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Siccome noi tutti siamo diventati multitask 4 gb sono un po pochetti ormai
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
ma che os usi?
 
Alto