50 mm - Canon o compatibile

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ciao a tutti

Sono alla ricerca di un 50 mm, per canon ( Anche compatibili )

Valuto diverse proposte a livello di aperture, il riferimento resta 50 mm

Grazie

Un saluto
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bentornato Ezechiele, io sceglierei tra due: o il classico Canon 50 1.8, o la sua alternativa economica: lo yongnuo 50 1.8, penso abbia un AF più lento e rumoroso, ma se l’autofocus non è una priorità, si risparmiano diversi soldino.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Grazie Andrea :)

Pensi che il Yongnuo sia di buona qualità? Quantomeno pari a quella del Canon?
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Per esperienza (l'avevo comprato per fare una recensione di P2L, ma poi visti gli esiti ho dato priorità ad altro) posso dire che non è un buon obiettivo, conviene spendere un po' di più e avere il fedele plasticotto della Canon.

Il 50mm Yongnuo ha una messa a fuoco molto rumorosa, ma sopratutto molto imprecisa e piena di dubbi.

Inoltre intorno a f/1.8 è molto poco nitido e ha aberrazioni evidenti.

Lo comprerei solo se si trovasse a metà del suo prezzo di mercato. :)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Il 50mm Yongnuo ha una messa a fuoco molto rumorosa, ma sopratutto molto imprecisa e piena di dubbi.
Inoltre intorno a f/1.8 è molto poco nitido e ha aberrazioni evidenti.
Lo comprerei solo se si trovasse a metà del suo prezzo di mercato. :)
Devo dissentire ma con alcune precisazioni, dello Yongnuo ho acquistato il 35mmf.2 e ho una veloce recensione sul mio fliccher, sui 35mm che sono il vecchio schema Canon non ho avuto nessuna segnalazione dei 6 pezzi acquistati da miei amici, sul 50 mm invece ho avuto segnalazioni che diversi soffrivano di difetti di costruzione con carenze di nitidezza e di mantenimento del fuoco automatico, sulla messa a fuoco si è vero, è leggermente rumorosa ma non più di tanto, poi dipende da quanto e perchè e cosa vuoi tirare da quell'ottica, quindi, se lo acquisti con l'accordo di renderlo se non è perfetto può risultare un buon acquisto tenendo conto che lo schema ottico è del 50mm canon.
qui la mia piccola recensione del 35 mm.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
@49luciano Sì, sul rumore anche io sono d'accordo che non è un grandissimo problema, il rischio maggiore in questo caso è come dici tu il controllo di qualità da parte del produttore, possono capitare più facilmente unità malfunzionanti e se capita come a me dopo un paio di mesi non è neanche possibile restituirli.

Di partenza ero molto entusiasta e credo ancora che varianti più economiche degli obiettivi siano un ottimo modo per sperimentare!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
ciao, io ti consiglio il Canon 1.4, tutt'altra cosa rispetto all'1.8
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per le risposte interessanti e per le info sul 35 che non è "scartabile" a prescindere, anzi , intriga parecchio
Valuterò bene se rischiare l'acquisto, magari come dice @Nomed in un momento dove il prezzo ci regala soddisfazioni! :D

@mangi Immagino tu abbia ragione, ma credo che anche la spesa lieviti di tanto, vero? Quello è un bel deterrente al momento
 

d.franco

Maestro
Registrato
20 Ottobre 2014
Messaggi
134
Località
Floridia (SR)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-Pro 1
Sesso
Maschio
Ciao guarda il "nuovo" Canon 50 STM si trova sull'usato trai 70 e 90 euro, visto la cifra più che ragionevole per quello che offre io non considererei nemmeno di rischiare l'acquisto di alternative economiche!
E' l'obiettivo che uso di più, perchè? E' leggero, luminoso, ha un'ampia apertura, alta qualità ottica, autofocus fulmineo e silenzioso. Certo non è esente da difetti ma a quella cifra è assolutamente un must have!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Ezechiele, ma vai col vintage, tanta resa, poca spesa (dipende comunque dall'obiettivo, anche nel mondo vintage ci sono prezzi molto elevati)! :D ;)
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Il canon f 1.8 sul mercato dell'usato arrivava anche a 50 - 60 euro, sinceramente non lo ancora comprato perché volevo mirare al più blasonato f 1.4 però poi, forse un 35 mm. per un apsc è più malleabile... per cui in questi dubbi sono ancora in attesa :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Ezechiele, ma vai col vintage, tanta resa, poca spesa (dipende comunque dall'obiettivo, anche nel mondo vintage ci sono prezzi molto elevati)! :D ;)
@Aries Mu non penso d'essere cosi bravo da gestire un vintage! hehe!

Grazie @hauk e @d.franco

Ammetto di non aver ancora beccato un 50 canon a quel prezzo, chiedono sempre intorno ai 90
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
nessuno di noi lo è stato, all'inizio, ma poi ci si abitua e i risultati hanno decisamente ripagato! ;)
 
Alto