[52 Weeks]

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Bella, I colori mi piacciono molto...a 2000 ISO il sensore della A7III a mala pena ha iniziato a scaldarsi...puoi fotografare tranquillamente anche a 36000 ISO. Se é uscito troppo rumore può essere dovuto o a un forte recupero delle ombre a seguito di sottoesposizione, oppure potrebbe essere accentuato solo nella zona fuori fuoco, e può starci, oppure stavi facendo molti tentativi e il sensore si é un po'scaldato (hai usato raffiche? )
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Bella, I colori mi piacciono molto...a 2000 ISO il sensore della A7III a mala pena ha iniziato a scaldarsi...puoi fotografare tranquillamente anche a 36000 ISO. Se é uscito troppo rumore può essere dovuto o a un forte recupero delle ombre a seguito di sottoesposizione, oppure potrebbe essere accentuato solo nella zona fuori fuoco, e può starci, oppure stavi facendo molti tentativi e il sensore si é un po'scaldato (hai usato raffiche? )
Entrambe :aehm: ho scattato solo in raffica quella giornata, quindi probabilmente un po' di rumore sará dovuto a quello, in piú la foto era terribilmente sottoesposta, quindi immagino di avergli dato il colpo di grazia recuperando le ombre. La prossima volta proveró ad esporre bene sin da subito - io di mio cerco sempre di non andare oltregli 800 ISO ma forse dovrei osare di piú! - e vedere come regge la macchina.
Grazie del passaggio :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Entrambe :aehm: ho scattato solo in raffica quella giornata, quindi probabilmente un po' di rumore sará dovuto a quello, in piú la foto era terribilmente sottoesposta, quindi immagino di avergli dato il colpo di grazia recuperando le ombre. La prossima volta proveró ad esporre bene sin da subito - io di mio cerco sempre di non andare oltregli 800 ISO ma forse dovrei osare di piú! - e vedere come regge la macchina.
Grazie del passaggio :)
Hai un carro armato per la resistenza agli ISO, non preoccuparti e, lascialo in Auto, ma esponi bene. Probabilmente esponendo correttamente a 25000 ISO avresti avuto meno rumore.
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Questa settimana foto un po' minimal.
Di norma , e per puro principio, non scatto mai pensando poi di convertire in bianco e nero, peró secondo me questa foto non starebbe male.
Non so perché poi ma dopo 6 anni circa di rifiuto totale del bianco e nero ora mi sta venendo il pallino! Devo studiarmelo per bene e chissá, magari riesco a fare qualcosa di decente nelle prossime settimane/mesi :D



[6-52] ~ Tranquility


Per la foto numero 7 del progetto, uno scorcio della City.
A partire da sinistra ci sono il 22 Bishopgate, noto anche come semplicemente Twentytwo, alto 278m e composto da 62 piani.
Il Laedenhall Building, situato all'omonimo indirizzo dove é anche possibile trovare il famoso Laedenhall Market, e generalmente conosciuto come il Cheesgrater (grattugia) per via della forma cuneiforme. É alto 225m ed é composto da 48 piani.
Per ultimo abbiamo il forse piú famoso 20 Fenchurch Street, che come i precedenti due prende il nome dal suo indirizzo postale, e che é piú comunemente noto come The Walkie Talkie o Sky Garden, il giardino che si colloca in cima al grattacielo e che offre una vista a 360 gradi della cittá, tra l'altro la visita é anche gratuita al contrario di quella allo Shard dove invece é richiesto l'acquisto di un biglietto. É alto 160m, é composto da "soli" 34 piani(piú 3 dedicati allo Sky Garden) ed ha 14 ascensori.



[7-52] The three towers
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Questa probabilmente è la più anonima tra le foto postate finora. A parere personale trovo l'inquadratura un pochino soffocante, inoltre va corretta leggermente la prospettiva. Tra i grattacieli di Londra il mio preferito è sicuramente il cetriolone (gherkin per gli amici), che trovo molto fotogenico. Ricordo che quando ho visitato la città gli ho dedicato un servizio fotografico.
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Questa probabilmente è la più anonima tra le foto postate finora. A parere personale trovo l'inquadratura un pochino soffocante, inoltre va corretta leggermente la prospettiva. Tra i grattacieli di Londra il mio preferito è sicuramente il cetriolone (gherkin per gli amici), che trovo molto fotogenico. Ricordo che quando ho visitato la città gli ho dedicato un servizio fotografico.
Nulla da eccepire su quanto hai detto, fra tutte le foto che ho fatto é quella che generalmente mi piace di meno (anche se nemmeno le precedenti a me piacciono piú ormai). Diciamo che é una foto che ho pubblicato tanto per non saltare la settimana, perché se inizio a saltarne una poi finisce che le salto tutte.
Ammetto peró che non riesco a vedere il problema con la prospettiva, dove dovrei guardare? Non riesco nemmeno a capire se i palazzi sono completamente dritti quindi forse é questo?

Il gherkin, cetriolone, suppostone... questo edificio non ha avuto molta fortuna con i nomi :rotfl: Il mio preferito credo sia lo Shard, anche se qui i grattacieli spuntano come funghi quindi c'é proprio l'imbarazzo della scelta.
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
In UK siamo al giorno non-ricordo-quale del lockdown numero 3, niente spostamenti per me quindi se non a piedi, e il primo posto di pseudo interesse che mi é venuto in mente é il grande parco vicino casa mia. Non so di preciso quanto sia grande, ma il percorso tutto attorno credo sia di circa 3km, all'interno ci sono diverse strutture fra cui un campo da Basket, uno da cricket, due di calcio,uno di rugby, un bar, una serra (di proprietá dell'Universitá che si trova accanto) e poi tantissimo verde. É anche collegato (e ne fa parte) al Green Chain Walk.

Il titolo della foto é Asylums for the feeling, perché é la canzone che mi é venuta in mente guardando la foto (e anche perché si trova in nel gioco Death Stranding ed inizia a suonare durante una delle tante spedizioni in mezzo alla desolazione).



[8-52] Asylums for the feeling


P.s Questa volta non ho usato verde :p
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Non male, nonostante i tagli azzardati, comunica molto il senso di desolazione.

Un passetto a sinistra e avresti incluso per intero quella pozza fantozziana
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
@Andrea85 Grazie, era proprio quello che volevo comunicare, sono felice di esserci riuscita :birra:

La pozzanghera a dire il vero finisce lá, l'acqua almeno, il resto era terra/fango come si vede sul lato destro. Ne avevo un'altra versione spostata piú verso la sinistra ma mi andava a cambiare poi anche la posizione della porta in fondo quindi alla fine ho optato per questa.
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Settimana 9 di 52.
La fotografia paesaggistica/naturalistica , per quanto mi piaccia vedere quel genere di foto, mi annoia in una maniera incredibile, quindi sono tornata alla cittá.



[9-52] We were something, don't you think so?
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.516
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Bella foto questa!
Composizione e sviluppo ben fatte, la migliore sicuramente di questa serie...
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Bella foto questa!
Composizione e sviluppo ben fatte, la migliore sicuramente di questa serie...
Grazie mille!

Concordo con olden
Per il mood uso teal e orange?
No, Il teal e orange e’ per lo piu’ caratterizzato dai colori molto saturi, qui’ sono quasi tutti desaturati e scuriti, inclusi arancione, giallo, verde e azzurro. Se sembra un teal e orange e’ dovuto ai colori di partenza della foto, tipo i mattoni rossicci, non e’ di certo una colorazione che vado cercando,anzi, cerco di evitarla il piu’ possibile :p
Grazie anche a te del commento !
 
Ultima modifica:

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
anche io trovo sia la migliore che hai proposto, mi ha colpito soprattutto la composizione molto pulita. La PP non incontra proprio il mio gusto, ma è una scelta personale e deve piacere soprattutto a te
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
10 di 52.

Ok questo é lo scatto di cui sono meno sicura in assoluto(nonostante ne abbia postati alcuni che a riguardarli ora sono proprio meh).
Mai fatto bianco e nero in vita mia, mi sono sempre rifiutata, ma per questa foto ho voluto provare.
Vagamente ispirata a Fan Ho, solo con tipo 3/4 di bravura in meno. Posso solo aspirare un giorno a fare anche solo uno scatto degno del suo nome.



[10-52] Embrace your shadows
 

Juep

Maestro
Registrato
25 Marzo 2012
Messaggi
357
Località
Treviso
Sito Web
www.thehyperfocal.com
Corpo macchina
Olympus OM-D E-M5 mark II
Sesso
Maschio
Bella la prospettiva che mette in risalto la differenza di dimensioni tra l'uomo e la statua. Io non ne capisco di b/n, ma mi verrebbe da aprire un po' i neri nella zona delle scale.

Una curiosità: come mai non hai chiuso un po' di più il diaframma e rallentato i tempi di scatto? Non volevi tutto a fuoco?
 
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
Bella la prospettiva che mette in risalto la differenza di dimensioni tra l'uomo e la statua. Io non ne capisco di b/n, ma mi verrebbe da aprire un po' i neri nella zona delle scale.

Una curiosità: come mai non hai chiuso un po' di più il diaframma e rallentato i tempi di scatto? Non volevi tutto a fuoco?
Questo non l'ho capito...
Semplice. Scatto sempre in manuale, ma quando faccio street metto gli ISO in auto. In quel momento stavo scattando un’altra cosa quando girandomi vedo il tizio che attraversa la strada. Ho a malapena avuto il tempo di inquadrare, se avessi perso tempo a cambiare le impostazioni avrei perso lo scatto.
Raramente vado sopra f/2.8 , per avere lo sfondo o un un elemento in primo piano sfocato, considerato il sole alto e il diaframma tutto aperto la velocita’ di scatto deve essere per forza alta, e rapidi cambiamenti di scena non consentono di poter avere sempre le impostazioni da manuale per ogni scatto.

E per il fatto di volere tutto a fuoco, no, avrei preferito molto piu’ sfocato ma come ho detto non sono riuscita a sistemarmi come volevo.

Grazie a entrambi del passaggio!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
2 Dicembre 2011
Messaggi
774
Località
Londra
Corpo macchina
Sony a7III
Sesso
Femmina
11/52

Questa volta pubblico tre foto, quella principale, che ho scelto per la settimana, e le composizioni alternative. Stavo andando con una foto verticale ma mi sono accorta che ho quasi abbandonato quelle orizzontali quindi cerco di rimediare cosí.



[11-52]




#11-52 companion photo
 
Alto