85mm's

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Alcune foto col nuovo 85mm f/1.8, ben accetti consigli e critiche.

http://www.flickr.com/photos/fadderico/5503602646/]12
tempo 1/200
f/1.8
ISO 400

http://www.flickr.com/photos/fadderico/5502998691/]11
tempo 1/1000
f/1.8
ISO 400

http://www.flickr.com/photos/fadderico/5502977961/]9
tempo 1/125
f/2.2
ISO 100

http://www.flickr.com/photos/fadderico/5503516024/]4
tempo 1/60
f/2.5
ISO 100

in quest'ultima c'è qualcosa che non mi convince, forse la composizione, forse il cielo bruciato sullo sfondo, boh, voi che dite??
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
ciao fedderico, l'85 1.8 è un bel obbiettivo,
pero la prima mi sembra poco nitida
la seconda soffre di un elevata aberrazione cromatica
la terza va bene
la quarta come la prima
se ci fornissi i dati di scatto sarebbe meglio
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
le prime due foto sono a tutta apertura, quindi è probabilmente quella la causa della mancanza di nitidezza e del "purple fringing", mentre le altre sono un po' più chiuse e tale fenomeno è scomparso, a parte l'ultima! ;-)

EDIT: riguardando meglio la prima, non mi sembra cosi carente di nitidezza...rimane comunque presente il "purple fringing", dovuto alla massima apertura dell'obiettivo! ;-)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
ho modificato il post inserendo anche i dati di scatti. Riguardandoli in effetti mi sono accorto di non aver fatto le giuste scelte, nelle prime due foto avrei dovuto chiudere di più il diaframma per guadagnare un pò di profondità di campo, forse avrei evitato quella non-nitidezza.

Per quanto riguarda il purple fringing avevo letto di questo dofetto accentuato su questo obiettivo, ma non avevo capito bene di coas si trattasse.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao fadderico! come ormai avrai capito, il "purple fringing" è quell'alone/frangia viola che si forma sugli oggetti scuri, specialmente in controluce, nel tuo caso i tralicci contro il cielo bianco! per eliminarlo, basta chiudere anche di poco il diaframma... si può comunque togliere in postproduzione! ;-)
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
l'aberrazione cromatica è inevitabile in aperture cosi spinte ed in zone troppo contrastate, stai tranquillo è tutto nella norma
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
si si infatti non mi imparanoio!

Raga grazie per i consigli, nella quarta foto se notate c'è il cielo e parte di un palazzo che sono completamente bruciati, ecco in questo caso voi come avreste esposto????
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
hai poco da fare, o esponi bene il cielo, e recuperi in PP il resto, o usi (come faccio spesso io in giornate assai soleggiate) un filtro a densità neutra, in questo caso ti sarebbe bastato anche un ND4
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
purtroppo, o recuperi le alte luci o il resto della scena, nel senso che se recuperi il cielo, il resto della foto è scuro, e viceversa... purtroppo sono i limiti dei sensori, e non c'è modo per rimediare! io avrei esposto sopra ai pilastri, dove c'è un colore tendente al bianco/grigio! un'alternativa può essere l'utilizzo della funzione "priorità alte luci", ma non so quanto possa migliorare la situazione...!

ciao! :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Secondo me la prima foto meritava profondità, dal fotografo fino al portone con il numero 2. L'85 mm è una bellissima lente, per cui trovo sia un peccato aprire sempre così tanto gli f e dare tutto in pasto al bokeh.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando gi0rdan il 06 marzo 2011, 22:54

hai poco da fare, o esponi bene il cielo, e recuperi in PP il resto, o usi (come faccio spesso io in giornate assai soleggiate) un filtro a densità neutra, in questo caso ti sarebbe bastato anche un ND4
Ci vuole che me lo compro uno di questi filtri, ma dopo non rischio da avere la volta affrescata un pò sottoesposta???

Rispondi citando Fearless il 07 marzo 2011, 09:51

Secondo me la prima foto meritava profondità, dal fotografo fino al portone con il numero 2. L'85 mm è una bellissima lente, per cui trovo sia un peccato aprire sempre così tanto gli f e dare tutto in pasto al bokeh.
Hai ragione, ma sai com'è essendo abituato col 18-55 che al massimo ha 3.6, mi viene sempre di spalancare e sfocare, devo imparare a ponderare un pò :p
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando gi0rdan il 06 marzo 2011, 22:54
hai poco da fare, o esponi bene il cielo, e recuperi in PP il resto, o usi (come faccio spesso io in giornate assai soleggiate) un filtro a densità neutra, in questo caso ti sarebbe bastato anche un ND4
Ma se usa il filtro, tutta la foto si sottoespone, mica solo il cielo.
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
il filtro sicuro non fa miracoli, ma aiuta parecchio in certe situazioni, la foto non si sottoespone esageratamente.
con un nd4 montato, puntava verso una zona del muro in alto, bilanciando l'esposizione in manuale, il cielo non sarebbe stato così bruciato, ma con qualche dettaglio in più di sicuro, e il recupero in PP sarebbe stato più facile (scattando in raw ovviamente)
googlando puoi trovare parecchi esempi e spiegazioni su come si comportano questi neutral density
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
ciao fedderico
le prime due mi piacciono, belle composizioni, bilanciamento e i dettagli che servono ci sono tutti

la terza devo dire che non mi piace, apparte i colori un po "timidi" e l'espressione della modella (poco in vena), dovevi evitare il taglio del gomito, e se proprio non riuscivi a farci stare i piedi, stringere di più verso lo sguardo ed aumentare un pochetto il contrasto
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando gi0rdan il 05 aprile 2011, 12:44
ciao fedderico
le prime due mi piacciono, belle composizioni, bilanciamento e i dettagli che servono ci sono tutti

la terza devo dire che non mi piace, apparte i colori un po "timidi" e l'espressione della modella (poco in vena), dovevi evitare il taglio del gomito, e se proprio non riuscivi a farci stare i piedi, stringere di più verso lo sguardo ed aumentare un pochetto il contrasto
Grazie, hai ragione, la terza non mi entusiasma affatto, l'ho "rubata" in mezzo alla marea di fotografi, e questo è il meglio che sono riuscito a fare con l'85mm. Grazie dei consigli!
 
Alto