Progetto a Squadre 9° Concorso a squadre P2L: DICOTOMIE - VINCITORI

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti!! Ora che @bobol è andato a fare un pisolino, posso finalmente annunciare i vincitori di questo ultimo concorso a squadre, che ha visto, ahimè, pochi partecipanti, ma mi ha reso molto soddisfatto per la bontà delle foto presentate, che credo sia innegabile!!
Solo 4 squadre, ma ognuna di loro ha interpretato il tema bene producendo tutti dittici interessanti!!!

Ma tanto voi siete curiosi di sapere chi ha vinto...ebbene...stavolta la macumba di Roberto per un pelo non l'ha spuntata, infatti la squadra vincitrice è risultata quella dei DISCORDI, con la Dicotomia NATURALE/ARTIFICIALE!!!

NATURALE-ARTIFICIALE by Playerdue Lighting, su Flickr

Al secondo posto, a un solo punto di distanza (che sarebbe bastato, in quanto consegnata prima), abbiamo i CONTRARI con ORIZZONTALE/VERTICALE!

ORIZZONTALE-VERTICALE by Playerdue Lighting, su Flickr

Al terzo posto, sempre a un punto di distanza troviamo i CONTRASTI con TANTO/POCO!

TANTO-POCO by Playerdue Lighting, su Flickr

Infine, sempre a un solo punto di distanza al quarto posto ci sono gli OPPOSTI con LUCE/OMBRA!

LUCE-OMBRA by Playerdue Lighting, su Flickr

Come dite??? Ah, volete sapere pure CHI ha scattato le foto????
Ovvia...vi accontento!

A questo giro me la canto e me la suono, visto che i DISCORDI siamo io e @MicheleM !! :festa::festa::festa:
I CONTRARI erano composti da @bobol e @andreaD
I CONTRASTI erano i Torinesi @hauk e @lever63
Gli OPPOSTI erano @Nomed e @Lomytan

Mi è piaciuto molto come ogni squadra ha interpretato il tema, per niente banale, e credo che tutti abbiamo fatto una bella figura, in particolare:

Nella nostra foto NATURALE/ARTIFICIALE abbiamo puntato a riprodurre in versione arte POP/ASTRATTA e con un o still life (fotografia artificiale per eccellenza) un soggetto naturale. Il 100% del successo è dovuto al fiore "finto" di Michele, visto che la mia foto è stata in realtà piuttosto semplice, e non avendo con me il Macro, nemmeno troppo bella.
In ORIZZONTALE/VERTICALE mi piace come hanno ricercato i due "opposti" nello stesso soggetto: all'interno del libro la scrittura è orizzontale, mentre i libri sistemati sullo scaffale sono verticali.
L'interpretazione del tema in TANTO/POCO è stata la mia preferita, in quanto hanno pensato a quanto materiale, quanto sforzo e quanto lavoro c'è dietro un singolo, apparentemente insignificante, bicchiere di vino.
Infine in LUCE/OMBRA mi è piaciuto come nella foto della "LUCE" sia predominante la parte in ombra, ma salti subito all'occhio la parte in luce, e viceversa nella foto dell'"OMBRA".

Quindi faccio tanti complimenti a tutti noi, e spero che al prossimo concorso partecipino più persone, perchè lavorare in squadra è divertente e stimolante e vengono fuori sempre delle foto interessanti!!

Al prossimo concorso!!:ciao:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Accidenti appena sveglio e ci ritroviamo al secondo posto YEAH :yahoo::yahoo::yahoo:
Grazie per le preferenze che ci avete dato.
Il tema dei libri (tra tutti quelli cui avevamo pensato) è stato proposto da @andreaD e devo dire che è effettivamente stata una scelta "vincente" ^_^ , quindi ringrazio di nuovo il mio compagno di squadra.
Le mie scelte (sapevo benissimo di darmi la zappa sui piedi ma meritava veramente!) è andata a Naturale-Artificiale (della quale ero sicuro al 100% fosse di Andrea/Michele ma credevo il fiore finto lo avesse fatto Andrea :p), mentre per la seconda preferenza dopo mille dubbi ho scelto Tanto/Poco (e non so per quale oscuro motivo, visto che non lo conosco, quando ho visto il calice ho subito pensato a @lever63 :rotfl: :rotfl: ) anche se di vino per il Poco ne avrei messo un pochino meno nel calice.
Ancora grazie ad @Andrea85 per l'impegno.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Accidenti appena sveglio e ci ritroviamo al secondo posto YEAH :yahoo::yahoo::yahoo:
Grazie per le preferenze che ci avete dato.
Il tema dei libri (tra tutti quelli cui avevamo pensato) è stato proposto da @andreaD e devo dire che è effettivamente stata una scelta "vincente" ^_^ , quindi ringrazio di nuovo il mio compagno di squadra.
Le mie scelte (sapevo benissimo di darmi la zappa sui piedi ma meritava veramente!) è andata a Naturale-Artificiale (della quale ero sicuro al 100% fosse di Andrea/Michele ma credevo il fiore finto lo avesse fatto Andrea :p), mentre per la seconda preferenza dopo mille dubbi ho scelto Tanto/Poco (e non so per quale oscuro motivo, visto che non lo conosco, quando ho visto il calice ho subito pensato a @lever63 :rotfl: :rotfl: ) anche se di vino per il Poco ne avrei messo un pochino meno nel calice.
Ancora grazie ad @Andrea85 per l'impegno.
Grazie Roberto!! L'idea della realizzazione del fiore è stata proprio di Michele, l'ha costruito con un materiale di cui non sapevo nemmeno l'esistenza...la gomma EVA, poi magari sarà Michele a spiegare meglio qualche dettaglio. Non era convinto dello sfondo troppo uniforme, invece secondo me faceva spiccare bene il fiore e contribuiva a dargli quel senso di astratto rispetto alla foto naturale.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.683
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Evviva! Secondo!
Eh sì, votando quella di @Andrea85 e @MicheleM anch'io ho pensato che non sarebbe stata comoda per noi, ma è l'unica che mi ha colpito a occhio subito.
Il secondo voto è andato a @hauk e @lever63 , unica cosa che a livello compositivo non mi fa impazzire quella del vigneto (non volermene @hauk :rotfl: ) ma immagino la difficoltà del formato quadrato.
Però va bene, secondo posto dopo nemmeno un anno di fotografia:corna:
Grazie @bobol per la disponibilità!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Inutile dire che attendiamo il bannerino da mettere in firma :p
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Caspita ragazzi qui i festeggiamenti in piazza per questo magnifico secondo posto sono andati avanti fino a tarda notte tra balli e karaoke accompagnati da molti brindisi di bollicine.
Sono distrutto ma ci voleva dopo questa lunga attesa :yahoo: :yahoo: :2nd::2nd::2nd::birra::birra:
Ora aspettiamo la meritata premiazione :p
 

MicheleM

PRO
Registrato
11 Dicembre 2014
Messaggi
730
Sesso
Maschio
Grazie a tutti per gli apprezzamenti! Grazie Davvero! Ogni volta questi concorsi a squadre ci spingono a fare sempre del nostro meglio...in questo caso poi avere in squadra un pezzo da 90 come @Andrea85 è stato ancora più stimolante! Infatti, anche se è verissimo che il fiore l'ho realizzato io l'idea vincente è stata la sua. E Sempre lui ha scelto le foto che accanto fossero più accattivanti. Per quanto riguarda il fiore inizialmente avevo pensato di realizzarlo con gli origami, poi mi è apparso in sogno Giovanni Muciaccia dicendomi che solo utilizzando colla vinilica, forbici dalla punta arrotondata e gomma eva avremmo vinto. La gomma eva è un materiale che se riscaldato, anche con un semplice ferro da stiro, può essere facilmente modellato e questo è stato molto utile per realizzare i petali! Ovviamente se cercate su internet troverete fiori molto più belli...ma in questo caso, noi non potendo realizzare un fiore che fosse proprio uguale abbiamo puntato ad una rivisitazione astratta.
Per quanto riguarda le mie preferenze ho scelto le coppie orizzontale/ verticale perchè secondo me anche la scelta della divina commedia non è casuale visto che il viaggio di Dante è un viaggio verticale e poi ho scelto tanto/ poco perchè mi è piaciuta l'idea ed anche la realizzazione perchè la foto con tanta uva è proprio piena, l'altra invece è minimale e poi amo il vino.
Ho apprezzato anche l'altra coppia anzi devo dire che le foto sono le più belle del contest ma dato il livello così alto del contest è stato un vero peccato dover lasciare qualcuno fuori.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
poi mi è apparso in sogno Giovanni Muciaccia dicendomi che solo utilizzando colla vinilica, forbici dalla punta arrotondata e gomma eva avremmo vinto
:rotfl::rotfl: grande Michele mi hai fatto morire :rotfl::rotfl:

Grazie per l'apprezzamento del ns lavoro....ottima lettura
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Meritatissima vittoria di Michele e Andrea! È indubbiamente la foto che salta subito all'occhio anche senza sapere prima il tema!

I miei due voti erano andati a voi e a Bobol e AndreaD perché l'idea di verticale e orizzontale applicato ai libri è perfetta! ^_^

Per le nostre foto eravamo partiti con un'idea molto articolata (che penso svilupperemo comunque più avanti), ma presi alle strette con i tempi abbiamo fatto una sfida in casa cercando ognuno elementi della propria metà con uno sguardo verso fuori e verso dentro la casa.

Anche se non abbiamo fatto un dittico così coeso come avremmo voluto mi sono divertito un sacco a partecipare e questa sfida mi ha già dato parecchie nuove idee!

Questi giorni preparo i bannerini!!! :corna:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Grande Carlo il nostro spazio "firma" ringrazia ^_^ .......e grazie per la preferenza ;)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ecco finalmente i bannerini!!! :corna: :corna: :corna:







E questi sono i rispettivi codici che potete mettere in firma:

Codice:
[IMG]https://www.playerdue.com/img/concorsi/squadre/009/sq09_1.png[/IMG]

[IMG]https://www.playerdue.com/img/concorsi/squadre/009/sq09_2.png[/IMG]

[IMG]https://www.playerdue.com/img/concorsi/squadre/009/sq09_3.png[/IMG]
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:oldman: :oldman:
Questi due vecchietti siamo io e @andreaD , e pensare che quando abbiamo vinto eravamo belli giovani ed arzilli....ma meglio tardi che mai :p e poi adesso siamo anche primi :giggle: ne è proprio valsa la pena
Grazie Carlo ^_^
@Nomed manca il bannerino della coppia vincitrice ...... abilmente "disarcionata" per salire sul podio che non avete raggiunto :rotfl::rotfl:
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
:oldman: :oldman:
Questi due vecchietti siamo io e @andreaD , e pensare che quando abbiamo vinto eravamo belli giovani ed arzilli....ma meglio tardi che mai :p e poi adesso siamo anche primi :giggle: ne è proprio valsa la pena
Grazie Carlo ^_^
@Nomed manca il bannerino della coppia vincitrice ...... abilmente "disarcionata" per salire sul podio che non avete raggiunto :rotfl::rotfl:
Ah ah ah ah...e io ci metto quello tuo, gnè gnè
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ahahahaha scusate, ho fatto tutto in maniera meccanica mentre pensavo ad altro dopo lavoro! :rotfl:

Li ho corretti, basta che aggiornate e i nomi dovrebbero essere giusti (nel caso da pc potete fare CTRL+F5 per aggiornare la cache).

Il mio astuto piano per salire sul podio è miseramente fallito, ma non mi arrenderò!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:yes:
 
Alto