a cena con il fotografo

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Intanto questo non è esattamente il mio campo, visto che quando metto la reflex sul cavalletto soffro e non poco!
la scelta del punto di ripresa non è stato facile poichè i tavoli apparecchiati non ci ispiravano proprio, così alla fine abbiamo scelto di utilizzare un tavolo di legno quadrato senza tovaglia (con il senno di poi potevamo comunque utilizzare una tovaglia almeno per i piatti di pesce.

Ho scelto un angolo vicino ai 45° (dicono che è la visione normale di un piatto) e quindi la più utilizzata, invece della solita softbox, ho usato la 40x40.

i parametri scelti in annullamento della luce sono stati 1/60 f 5 iso 200

dopo aver impostato il flash main ad 1/64, mi sono dedicato al flash secondario che illuminava il muro, una particolarità del locale (ex frantoio) il flash questa volta al minimo della potenza 1/128 con una full cto

In pp ho dovuto sistemare la distorsione prospettica, secondo voi va bene?

ftm_0287.jpg
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, sono foto da poi mettere su un menù? o su un sito?
Se sono da contorno per un sito possono andare, ma se sono esplicative del menù, io personalmente le farei più chiare, soprattutto la portata. Lo sfondo è buono e mi piace anche l'idea della tavola senza tovaglia, ma preferirei vedere bene la pietanza nel piatto. Parere mio, non sono esperto del settore ma è quello che mi piacerebbe vedere quando mi presentano un menù o che lo sfoglio su un sito internet.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ciao Andrea, sono foto da poi mettere su un menù? o su un sito?
Se sono da contorno per un sito possono andare, ma se sono esplicative del menù, io personalmente le farei più chiare, soprattutto la portata. Lo sfondo è buono e mi piace anche l'idea della tavola senza tovaglia, ma preferirei vedere bene la pietanza nel piatto. Parere mio, non sono esperto del settore ma è quello che mi piacerebbe vedere quando mi presentano un menù o che lo sfoglio su un sito internet.
non so esattamente per cosa la utilizzeranno credo su FB e con altre faranno dei poster ...

ma intendi per come è composto il piatto?
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
non so esattamente per cosa la utilizzeranno credo su FB e con altre faranno dei poster ...

ma intendi per come è composto il piatto?
Niente da dire sulla composizione, semplicemente un po' più di esposizione sul cibo. Gli spaghetti li vedo un po' troppo scuri, specie sulla parte sinistra.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Niente da dire sulla composizione, semplicemente un po' più di esposizione sul cibo. Gli spaghetti li vedo un po' troppo scuri, specie sulla parte sinistra.
vero, avevo scelto questa illuminazione con la soft dietro a destra per creare intimità, mi serviva per forza una luce anche a sinistra, purtroppo il pennello non ha fatto il suo dovere.

grazie del passaggio.

ecco il set
WP_20170801_20_39_26_Pro (2).jpg
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Mi piace molto...hai fatto bene a mettere il muro in risalto!!!!
Mi piace meno la presenza di quella "cosa" sulla destra...pubblicità per il restaurante,ma visto che non si legge bene è inutile..
Il riflesso del muro nel bicchiere è bellissimo,solamente è un peccato che il bicchiere in parte viene coperto dal piatto..
I spaghetti....mooolto invitante :D..
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Secondo me va benissimo...trovo il piatto invitante e la location ben utilizzata e intrigante!
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Guardando il set, forse il pannello è troppo basso. Facendo un ragionamento al volo, arrivando la luce dall'alto il riflesso dovrebbe andare in basso in teoria. forse alzando un po' il pannello un po' di luce dovrebbe essere riflettuta anche sul piatto di spaghetti. Non ne sono sicuro ma si potrebbero fare delle prove. Devi tornare o hai già finito tutti i piatti?
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Guardando il set, forse il pannello è troppo basso. Facendo un ragionamento al volo, arrivando la luce dall'alto il riflesso dovrebbe andare in basso in teoria. forse alzando un po' il pannello un po' di luce dovrebbe essere riflettuta anche sul piatto di spaghetti. Non ne sono sicuro ma si potrebbero fare delle prove. Devi tornare o hai già finito tutti i piatti?
si probabile ma non ho potuto provare, per ora ho finito 25 piatti diversi.. visto che cambiano ogni stagione sicuramente ci torno..
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Secondo me va benissimo...trovo il piatto invitante e la location ben utilizzata e intrigante!
ti posso assicurare che i piatti sono veramente buoni qualcosa ho assaggiato!!

in questo caso dei semplici spaghetti pomodoro e basilico, la parte sotto è fatta di parmigiano..

Mi piace molto...hai fatto bene a mettere il muro in risalto!!!!
Mi piace meno la presenza di quella "cosa" sulla destra...pubblicità per il restaurante,ma visto che non si legge bene è inutile..
Il riflesso del muro nel bicchiere è bellissimo,solamente è un peccato che il bicchiere in parte viene coperto dal piatto..
I spaghetti....mooolto invitante :D..
grazie il biglietto è messo ad arricchimento soprattutto se per caso faranno una stampa grande.. (speriamo si legga!)
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
A me piace in toto, confermo la poca luce lato "spaghetti", ma stavo pensando il cartellino del ristorante (visto che deve essere riconoscibile essendo pubblicitario o giù di lì) perchè non lo hai messo in primo piano?
Una inquadratura un tantino più bassa e ravvicinata ce l'hai? Giusto per visualizzare meglio il contenuto del piatto, avrei stretto di più l'inquadratura e cercato di eliminare o ammorbidire di più le ombre non bellissime.
Ottimo l'uso e l'illuminazione dello sfondo
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
A me piace in toto, confermo la poca luce lato "spaghetti", ma stavo pensando il cartellino del ristorante (visto che deve essere riconoscibile essendo pubblicitario o giù di lì) perchè non lo hai messo in primo piano?
Una inquadratura un tantino più bassa e ravvicinata ce l'hai? Giusto per visualizzare meglio il contenuto del piatto, avrei stretto di più l'inquadratura e cercato di eliminare o ammorbidire di più le ombre non bellissime.
Ottimo l'uso e l'illuminazione dello sfondo
purtroppo no la gente aspettava i piatti quindi le inquadrature sono tutte uguali cambiavo solo posizione del piatto a seconda della forma e il vino..
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
ciao Tommy, lo scatto mi piace molto, il muro sullo sfondo è ben identificabile senza però dare fastidio, ed illuminato molto bene:applauso:.
poi visto che siamo su un sito di fotografia, alcuni appunti/suggerimenti:
1) mi sono fatto anche io la stessa domanda di @mangi, perchè la foto mi sembra ottima per valorizzare la location, meno per valorizzare il piatto; se l'obiettivo era il piatto, dovrebbe occupare più spazio e dovrebbe essere più luminoso.
2) un bicchiere di vino rosso (oltre ad essere più adatto al piatto:D) avrebbe staccato di più rispetto allo sfondo; inoltre potevi dargli una luce particolare mettendo un piccolo (ed invisibile) pannellino dietro il bicchiere.
3) la composizione è ben curata, ma spostando un poco indietro il bicchiere non ne avresti nascosto la base
:ciao:
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ciao Tommy, lo scatto mi piace molto, il muro sullo sfondo è ben identificabile senza però dare fastidio, ed illuminato molto bene:applauso:.
poi visto che siamo su un sito di fotografia, alcuni appunti/suggerimenti:
1) mi sono fatto anche io la stessa domanda di @mangi, perchè la foto mi sembra ottima per valorizzare la location, meno per valorizzare il piatto; se l'obiettivo era il piatto, dovrebbe occupare più spazio e dovrebbe essere più luminoso.
2) un bicchiere di vino rosso (oltre ad essere più adatto al piatto:D) avrebbe staccato di più rispetto allo sfondo; inoltre potevi dargli una luce particolare mettendo un piccolo (ed invisibile) pannellino dietro il bicchiere.
3) la composizione è ben curata, ma spostando un poco indietro il bicchiere non ne avresti nascosto la base
:ciao:
grazie.

1) l'idea è di valorizzare piatto e luogo, per questo non ho aggiunto tovaglioli o posate.. per l'inquadratura non avendo molto tempo (ne tanta esperienza) ho optato per la visione "classica" della food a 45°, sicuramente si poteva fare anche altro..

2) il con un piatto semplice va bene anche il bianco, comunque ho usato anche il rosso e la birra, l'ho visto fare una volta questa del pannellino l'avrei dovuta provare...

3) avevo letto che nella food non era così importante.. ma probabilmente mi sbaglio, ci starò più attento


ecco una foto con il rosso, qui ci sono anche i loghi che mi hanno chiesto di mettere oltre al mio..

ftm_0345.jpg
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Ciao questa a differenza degli spaghetti la trovo ottimamente esposta!
Un solo piccolo appunto, il logo del ristorante, lo metterei in un posto diverso.
Non si legge la scritta marrone su sfondo marrone, non penso che i proprietari lo apprezzino;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
1) l'idea è di valorizzare piatto e luogo, per questo non ho aggiunto tovaglioli o posate.. per l'inquadratura non avendo molto tempo (ne tanta esperienza) ho optato per la visione "classica" della food a 45°, sicuramente si poteva fare anche altro..
allora secondo me questa raggiunge meglio il doppio obiettivo:yes:

2) il con un piatto semplice va bene anche il bianco, comunque ho usato anche il rosso e la birra, l'ho visto fare una volta questa del pannellino l'avrei dovuta provare...
si, ma ci ho messo anche le mie preferenze personali:D
anche io ho visto l'uso del pannellino ma non l'ho mai provato; l'effetto finale, se ben gestito, è molto interessante.

3) avevo letto che nella food non era così importante.. ma probabilmente mi sbaglio, ci starò più attento
secondo me rende meglio col bicchiere staccato dal piatto:)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
allora secondo me questa raggiunge meglio il doppio obiettivo:yes:


si, ma ci ho messo anche le mie preferenze personali:D
anche io ho visto l'uso del pannellino ma non l'ho mai provato; l'effetto finale, se ben gestito, è molto interessante.


secondo me rende meglio col bicchiere staccato dal piatto:)
stavo notando che il pannello argento a qualcosa è servito ha creato un riflesso a sinistra del bicchiere!

Ciao questa a differenza degli spaghetti la trovo ottimamente esposta!
Un solo piccolo appunto, il logo del ristorante, lo metterei in un posto diverso.
Non si legge la scritta marrone su sfondo marrone, non penso che i proprietari lo apprezzino;)
si lo stavo notando anche io...

e poi tu ti trovi qui a discutere di luce e di esposizione e di tante cose e poi la foto a loro va bene anche postata così!!

il mondo è bello perché vario dice sempre mio padre!!

Cattura.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Mmmmmmm una gustosissima tagliata......:p
 
Alto