A spasso per laghi

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Diciamo che stai facendo dei passi da gigante rispetto le prime foto che postavi, bravo.
Nella prima però non hai rispettato le proporzioni dei terzi, avresti potuto dare un solo terzo superiore al cielo, visto che così blu tinta unita è poco interessante.
Inoltre dai tuoi dati exif ho visto che in entrambi gli scatti hai tenuto il diaframma molto aperto, solo che in questo caso non è stato un ottima scelta dato che hai dei primi piani e altri sullo sfondo, penso che un f. 11 poteva essere una scelta migliore, vediamo se qualcun'altro mi contraddisce.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Diciamo che per focali così corte è facile entrare in iperfocale a poca distanza dal pdr ed avere quindi una profondità di campo praticamente a infinito.
Infatti tutto mi sembra a fuoco sia primo piano che sfondo.
Vero è che il risultato migliore un'ottica lo restituisce a diaframmi più chiusi (questi valori variano in base all'ottica ed alla marca!).
@MATTYPHOTO fai sempre attenzione all'orizzonte ed a non caricare troppo i colori.
 

MATTYPHOTO

Esperto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
68
Corpo macchina
Nikon D5600
Sesso
Maschio
Diciamo che per focali così corte è facile entrare in iperfocale a poca distanza dal pdr ed avere quindi una profondità di campo praticamente a infinito.
Infatti tutto mi sembra a fuoco sia primo piano che sfondo.
Vero è che il risultato migliore un'ottica lo restituisce a diaframmi più chiusi (questi valori variano in base all'ottica ed alla marca!).
@MATTYPHOTO fai sempre attenzione all'orizzonte ed a non caricare troppo i colori.
Me la sono giocata bene anche a diaframma così aperto?

Ragazzi oggi arrivò con un posto bello bello :D
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ni......dipende tutto dal soggetto che volevi riprendere, scattare a tutta apertura (TA) per un paesaggio non è quasi mai una buona scelta, come in questo caso dove di luce ne avevi a sufficienza.
 
Alto