ACE

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
La composizione è notevole!! Una natura morta old style :D Le ombre, la vignetta tura, la trama del tavolo di legno, la disposizione della frutta, le textures delle bucce...insomma si vede che è uno scatto ragionato!

La PP mi piace anche...solo qualche dubbio: la parte bianca del limone tagliato la vedo molto grigiastra...ho l'impressione che è venuta bruciacchiata e poi hai provato a tirare giù in post.
Oppure quel "grigiore" è dovuto all'effetto generale?
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ciao Gianni, grazie per la risposta.
Sul grigio del limone, non saprei. Posso però dirti che ho alzato l'esposizione iniziale (poco) ma forse il grigiore è dovuto al fatto che sono partito con il bilanciamento del bianco proprio sulla scorza bianca del limone......
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Mi piace la luce e la composizione e basta!!!!
Hai sconvolto troppo l'effetto sulla frutta e verdure secondo me..
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Mi piace la luce e la composizione e basta!!!!
Hai sconvolto troppo l'effetto sulla frutta e verdure secondo me..
Ciao harma, al solito grazie del passaggio.
Non ho capito cosa vuoi dire con "sconvolgere troppo l'effetto dell frutta". Se ti va puoi spiegarti meglio? :???:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ciao harma, al solito grazie del passaggio.
Non ho capito cosa vuoi dire con "sconvolgere troppo l'effetto dell frutta". Se ti va puoi spiegarti meglio? :???:
L'arancio sembra "abbrustolito",le carote,specialmente quello sulla destra sembra di plastica,lo spicchio con quella macchia scura sembra marcio,e il limone ha un colore strano...
Scusami la sincerità,magari va anche bene,so veramente poco di still-life.Sentiamo che dice @lever63 lui sicuramente sa molto di più di questa tecnica...
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
L'arancio sembra "abbrustolito",le carote,specialmente quello sulla destra sembra di plastica,lo spicchio con quella macchia scura sembra marcio,e il limone ha un colore strano...
Scusami la sincerità,magari va anche bene,so veramente poco di still-life.Sentiamo che dice @lever63 lui sicuramente sa molto di più di questa tecnica...
Quindi per te c'è prima di tutto un problema di qualità dei prodotti utilizzati, o meglio, di come in post li ho resi.....
Beh, potrebbe essere sicuramente.
Per me sono tutti ottimi spunti per apprendere e migliorare.
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Antonio,
non sono un esperto in questo genere fotografico tuttavia non è difficile capire che il problema di fondo è
la eccessiva sotto esposizione...
è proprio a causa di quest'ultima che i colori sono compromessi.... scaricata l'immagine e corretta solo nell'esposizione, nei bianchi e nelle alte luci, ci fa capire meglio la situazione reale della illuminazione e dei colori originali al momento dello scatto.
Un conto è creare e riprendere una reale luce fioca e diffusa in modo corretto e un altro è cercare di crearla semplicemente sotto esponendo... non funziona!

La luce secondo me risulta troppo diretta sui soggetti creando luci ed ombre troppo accentuate ed estremizzate
nei loro valori massimi, da qui l'esigenza di agire correggendo in post...
La messa a fuoco non è perfetta... lo spicchio in primo piano mi sembra non perfettamente a fuoco
Queste le cose principali che mi saltano all'occhio ad un primo sguardo.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Io trovo invece che proprio la sottoesposizione sia il plus di questa foto, in pieno Apa style.

E' sicuramente diverso dal classico still life di frutta, ma ha un suo mood che mi piace molto, anche la frutta non proprio fresca è perfettamente in linea con la post produzione scelta.

Gran bello scatto!
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Ciao Antonio,
non sono un esperto in questo genere fotografico tuttavia non è difficile capire che il problema di fondo è
la eccessiva sotto esposizione...
è proprio a causa di quest'ultima che i colori sono compromessi.... scaricata l'immagine e corretta solo nell'esposizione, nei bianchi e nelle alte luci, ci fa capire meglio la situazione reale della illuminazione e dei colori originali al momento dello scatto.
Un conto è creare e riprendere una reale luce fioca e diffusa in modo corretto e un altro è cercare di crearla semplicemente sotto esponendo... non funziona!

La luce secondo me risulta troppo diretta sui soggetti creando luci ed ombre troppo accentuate ed estremizzate
nei loro valori massimi, da qui l'esigenza di agire correggendo in post...
La messa a fuoco non è perfetta... lo spicchio in primo piano mi sembra non perfettamente a fuoco
Queste le cose principali che mi saltano all'occhio ad un primo sguardo.
Io trovo invece che proprio la sottoesposizione sia il plus di questa foto, in pieno Apa style.

E' sicuramente diverso dal classico still life di frutta, ma ha un suo mood che mi piace molto, anche la frutta non proprio fresca è perfettamente in linea con la post produzione scelta.

Gran bello scatto!
Grazie ad entrambi per il passaggio e per i suggerimenti.
Al solito @Olden , pur non essendo un esperto in materia (cito te stesso....... ), sai dare ottimi spunti di riflessione.
Per non rendere vana la tua analisi, vorrei dire che come @Pinku ha subito notato, anche in questo tipo di scatto ho trasportato il mio modo di approcciare alla post e da qui tutti i "problemi" che tu sottolinei.
Purtroppo oramai ho capito di soffrire da quella che sembra essere per il fotografo amatoriale la "peste del secolo", vale a dire la "peste Ramelliana". Ancora non scatto la foto, che già apro le ombre e chiudo le luci........
Speriamo passi anche questa.... ehheheheh:D

Scherzi a parte, nei prossimi scatti vorrei aumentare i tempi di esposizione chiudendo molto di più il diaframma, magari miglioro la messa a fuoco che in questo scatto era posta sul limone credendo che poi con f16 riuscissi a coprire l'intera composizione.
Grazie ancora per i vostri consigli e vediamo nei prossimi scatti cosa saprò migliorare....
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Scherzi a parte, nei prossimi scatti vorrei aumentare i tempi di esposizione chiudendo molto di più il diaframma, magari miglioro la messa a fuoco che in questo scatto era posta sul limone credendo che poi con f16 riuscissi a coprire l'intera composizione.
Grazie ancora per i vostri consigli e vediamo nei prossimi scatti cosa saprò migliorare....
Puoi anche a provare a fare focus stacking per un risultato ottimale.

Prova questo software che trovo ottimo per lo scopo:
Helicon Remote

:ciao:
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Puoi anche a provare a fare focus stacking per un risultato ottimale.

Prova questo software che trovo ottimo per lo scopo:
Helicon Remote

:ciao:
Grazie @Pinku scarico e provo.
una domanda: secondo te può funzionare anche con il light painting ? Oppure ha bisogno di una luce "fissa"?
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
In che senso?
immagino che helicon Remote per ottenere il focus stacking utilizzi diversi scatti fatti con messe a fuoco differenti, ma siccome lo scatto che ho fatto è stato fatto con il light painting (ho utilizzato una piccola torcia), ogni scatto avrebbe una illuminazione differente....
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
immagino che helicon Remote per ottenere il focus stacking utilizzi diversi scatti fatti con messe a fuoco differenti, ma siccome lo scatto che ho fatto è stato fatto con il light painting (ho utilizzato una piccola torcia), ogni scatto avrebbe una illuminazione differente....
Credo non sia un problema, helicon remoto aiuta solo a fare gli scatti in sequenza, poi li fondi tu come preferisci.
Io lavoro in PS per la fusione, quindi anche con le luci puoi giocartela.
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Il fatto che sia riuscito a trasmettere un'atmosfera ed un pizzico di te mi porta a dire che sia uno scatto riuscito,anche se non lo trovo gradevole.
Non lo si può etichettare certo come il classico stillicidio life, ma per certi aspetti può essere un bene! ;-)
Come dici tu che uno scatto non ti piace non lo dice nessuno.............:D
Scherzi a parte, grazie per l'apprezzamento
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Quindi per te c'è prima di tutto un problema di qualità dei prodotti utilizzati, o meglio, di come in post li ho resi.....
Beh, potrebbe essere sicuramente.
Per me sono tutti ottimi spunti per apprendere e migliorare.
Avresti potuto utilizzare anche la frutta marcia e renderlo interessante ,ma deve rimanere frutta marcia.Come in questo scatto hai usato la frutta fresca,ma con la pp lo hai resa "plastificata"....dai sono curiosa a seguirti in questa nuova sfida :)..
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Avresti potuto utilizzare anche la frutta marcia e renderlo interessante ,ma deve rimanere frutta marcia.Come in questo scatto hai usato la frutta fresca,ma con la pp lo hai resa "plastificata"....dai sono curiosa a seguirti in questa nuova sfida :)..
;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
appena l'ho vista su Flickr mi è piaciuta soprattutto per l'effetto pittorico della PP; in effetti sembra un quadro, anche se conserva la naturalezza della fotografia.
alcuni appunti te li hanno già fatti, a partire da @Harma, condivido che per fare un buon piatto ci vogliono buoni ingredienti (siamo a masterchef!). Per le luci, la frutta ha molti riflessi, difficili da evitare con il lightpainting; sicuramente si possono attenuare con luci fisse + modificatori e riflettori (anche la semplice carta forno per diffondere e quella d'alluminio per riflettere); con le luci fisse credo si possa fare qualche esperimento anche con il polarizzatore, anche se poi aumentando le sorgenti di luce se ne diminuisce l'efficacia.
Comunque come dicevo uno scatto che mi ha colpito e mi è piaciuto a prima vista, la sottoesposizione e la PP mi sembrano adatte, e anche i colori non naturali sono per me interessanti;
 
Alto