Acqua come seta

E

Erica T.

Ospite
Eccomi qui con altre foto del fine settimana. Tempo fa in una discussione ho avuto modo di leggere le "istruzioni" per realizzare uno scatto d'acqua che scorre come se fosse seta...ci ho provato, mi dite cosa ne pensate? Grazie!











 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La prima foto secondo me è quella venuta meglio anche se in alcuni punti è un pò sovraesposta.
Nella seconda l'eccessiva luce che ha l'acqua non mi piace, perchè ha perso il suo fascino.
per il resto ti dico Complimenti
Ciao
 
E

Erica T.

Ospite
Ok grazie mille! Starò attenta all'esposizione d'ora in poi... :libro: GRAZIE ancora!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Direi che come prime prove non sono male! Nella prima anche io avrei usato tempi più lunghi, nelle altre va già meglio. Tra tutte a me piace la prima, nelle altre lì'inquadratura non mi entusiasma, mentre l'ultima poteva venire molto meglio allargando l'inquadratura secondo me. Fai attenzione alla PP nella prima, ci sono luci bruciate e ombre del tutto nere, diciamo che il contrasto è un pò troppo eccessivo, prova a ridurlo.
 
E

Erica T.

Ospite
Direi che come prime prove non sono male! Nella prima anche io avrei usato tempi più lunghi, nelle altre va già meglio. Tra tutte a me piace la prima, nelle altre lì'inquadratura non mi entusiasma, mentre l'ultima poteva venire molto meglio allargando l'inquadratura secondo me. Fai attenzione alla PP nella prima, ci sono luci bruciate e ombre del tutto nere, diciamo che il contrasto è un pò troppo eccessivo, prova a ridurlo.
E' sbagliato se dico che è la luce così come era? Se non ha toppato l'esposimetro della macchina quella se non ricordo male era la luce che c'era in quel momento. Tutto intorno alberi altissimi, con spiragli di sole che entravano qua e là...questa io in PP non l'ho toccata perchè mi sembrava perfetta così come era. Comunque sia grazie per il consiglio, alla prossima starò più attenta!
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Ciao Erica, Complimenti!
solo una info: che impostazioni hai usato per fare queste pose (tempo, iso, f)? hai usato dei filtri?
Grazie
Ciao
Antonio
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
E' sbagliato se dico che è la luce così come era? Se non ha toppato l'esposimetro della macchina quella se non ricordo male era la luce che c'era in quel momento. Tutto intorno alberi altissimi, con spiragli di sole che entravano qua e là...questa io in PP non l'ho toccata perchè mi sembrava perfetta così come era. Comunque sia grazie per il consiglio, alla prossima starò più attenta!
no no è possibilissimo che l'esposimetro ti indicasse una corretta esposizione, ma non sempre ci azzecca. cmq non ho detto che è esposta male, solo ci sono molti neri e parecchie luci bruciate. Basta recuperare un pò le alte luci e schiarire i neri. E magari una leggera desaturazione ecco
 
E

Erica T.

Ospite
no no è possibilissimo che l'esposimetro ti indicasse una corretta esposizione, ma non sempre ci azzecca. cmq non ho detto che è esposta male, solo ci sono molti neri e parecchie luci bruciate. Basta recuperare un pò le alte luci e schiarire i neri. E magari una leggera desaturazione ecco
Grazie! ci provo!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ciao....le foto sono molto belle anche se l'effetto seta secondo me non è propriamente riuscito....per ottenere un vero effetto seta devi affidarti a un bel fitro ND....tuttavia il ritultato che hai ottenuto , a parte la correzione delle zone sovraesposte , che bisognava correggere appena finito lo scatto riprovandoci con tempi minori, le foto sono molto belle....:D
 
E

Erica T.

Ospite
Ciao Erica, Complimenti!
solo una info: che impostazioni hai usato per fare queste pose (tempo, iso, f)? hai usato dei filtri?
Grazie
Ciao
Antonio
Grazie Tony!
Se prendiamo come esempio la prima, che mi sembra che sia quella che eccetto per alcune imperfezioni riucita meglio, questi sono i dati exif



Fotocamera
Sony DSLR-A290
Esposizione 0.4
Aperture f/16.0
Lente 55 mm
ISO 100
Exposure Bias 0 EV
Flash Off, Did not fire

La terza invece



Fotocamera Sony DSLR-A290
Esposizione 0.4
Aperture f/11.0
Lente 120 mm
ISO 200
Exposure Bias 0 EV
Flash Off, Did not fire

Se prendiamo l'ultima



Fotocamera Sony DSLR-A290
Esposizione 0,2 sec (1/5)
Aperture f/36.0
Lente 50 mm
ISO 400
Exposure Bias 0 EV
Flash Off, Did not fire
 

tony_fff

Maestro
Registrato
17 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Lecco
Sesso
Maschio
Grazie Tony!
Se prendiamo come esempio la prima, che mi sembra che sia quella che eccetto per alcune imperfezioni riucita meglio, questi sono i dati exif

Fotocamera
Sony DSLR-A290
Esposizione 0.4
Aperture f/16.0
Lente 55 mm
ISO 100
Exposure Bias 0 EV
Flash Off, Did not fire

La terza invece

Fotocamera Sony DSLR-A290
Esposizione 0.4
Aperture f/11.0
Lente 120 mm
ISO 200
Exposure Bias 0 EV
Flash Off, Did not fire

Se prendiamo l'ultima

Fotocamera Sony DSLR-A290
Esposizione 0,2 sec (1/5)
Aperture f/36.0
Lente 50 mm
ISO 400
Exposure Bias 0 EV
Flash Off, Did not fire
Grazie per le info, Erika.
Quindi hai ottenuto questo risultato senza filtri ND.. Fantastico.
Pensavo fosse necessario usare un tempo più prolungato (con rischio di sovraesposizione), invece è sufficiente uno 0,4.
Visto che abito vicino al lago, non mi resta che provare!!
Grazie.
 
E

Erica T.

Ospite
Eh però giustamente hanno fatto notare che in alcuni punti i neri sono troppo scuri e le luci troppo forti, quindi al massimo in PP puoi dargli una sistemata...io purtroppo in PP sono imbranata per il momento! Spero di riuscire a trovare il tempo per approfondire anche questo aspetto non meno importante! allora in bocca al lupo per i tuoi scatti, ricordati di postarli qui che son curiosa! (comunque sto facendo delle valutazioni di cambio macchina, poi penserò anche ai filtri...un passo per volta!) ;)
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Ciao Erika
Personalmente preferisco la 3a e la 4a ...le altre non mi convincono molto per le luci alte che sparano un po' troppo; mi piace la composizione della 1a.
Ti vedo comunque sulla strada giusta x migliorare
:)
 
Alto