acqua in movimento

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ciao a tutti!
vi posto alcune prove per ottenere l'effetto dell'acqua "vellutata" (non so se sia il nome corretto) che ho fatto in due recenti gite del fine settimana. E' un effetto che mi piace tantissimo, per cui vi chiedo qualche consiglio sugli errori che posso aver commesso negli scatti.

grazie fin d'ora.

iso 100, 1/6 sec, F18


Uploaded with ImageShack.us

iso100, 1/20sec, F6.3


Uploaded with ImageShack.us

iso800, 1/5sec, F36, esp.+0.3 (sull'esposizione so di aver sbagliato, non mi ero accorto di aver lasciato l'impostazione dalla foto precedente)


Uploaded with ImageShack.us
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Perchè hai utilizzato ISO 800 e poi hai messo F36? Se vuoi una foto più scura metti ISO 100. L'ultima come composizione è la migliore, ma un tempo più lungo gli avrebbe dato un maggiore effetto.
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Non avevo il treppiedi con me, per cui tempi più lunghi penso fossero improponibili, corretto? già così si nota un po' di mosso sull'erba al di là del ruscello..
per quanto riguarda gli iso e il diaframma, mi sa che hai ragione: ora che me l'hai fatto notare, è balzata agli occhi anche a me questa "contraddizione"...stavo usando gli iso alti perchè ero nel bosco, cielo nuvoloso e quindi poca luce e sono rimasto fossilizzato su quella scelta, senza pensare che per questo scatto sarebbe stato meglio cambiarli.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Non avevo il treppiedi con me, per cui tempi più lunghi penso fossero improponibili, corretto? già così si nota un po' di mosso sull'erba al di là del ruscello..
per quanto riguarda gli iso e il diaframma, mi sa che hai ragione: ora che me l'hai fatto notare, è balzata agli occhi anche a me questa "contraddizione"...stavo usando gli iso alti perchè ero nel bosco, cielo nuvoloso e quindi poca luce e sono rimasto fossilizzato su quella scelta, senza pensare che per questo scatto sarebbe stato meglio cambiarli.
Pur essendo nel bosco, iso 800 mi pare un valore comunque esagerato! Però le foto secondo me sono venute bene, soprattutto l'ultima (quoto Antonio), complimenti.
 

arabofenice

Maestro
Registrato
21 Giugno 2011
Messaggi
384
alla prima foto sembra che la casa del mulino bianco :), essendo un neofita non sono in grado di darti consigli comunque anche secondo me per aver un effetto maggiore bisognava impostare un tempo di esposizione più lungo, peccato che non hai trovato nessun appoggio di fortuna.
le foto comunque sono belle
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Zero: grazie per i complimenti..pensare che a me la terza sembrava la peggiore...iso800 dici che è esagerato comunque? ti ringrazio per la dritta, il fatto è che fino a poco prima stavo facendo foto al mio cane, per cui necessitavo di tempi rapidi e pensavo che gli iso800 andassero bene..in effetti non ho nemmeno avuto molto tempo per provare in quanto stava iniziando pure a piovere per cui iniziavo ad avere l'angoscia per la reflex :) Poi ho trovato quel ruscello e non ho saputo resistere :)

arabofenice: non è la casa del mulino bianco, ma la proporrò come alternativa alla Barilla :confuso:
 

Kalea

Maestro
Registrato
8 Luglio 2011
Messaggi
308
Località
Pesaro, Marche
Corpo macchina
Nikon D3000
Sesso
Femmina
la terza mi piace molto!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Zero: grazie per i complimenti..pensare che a me la terza sembrava la peggiore...iso800 dici che è esagerato comunque? ti ringrazio per la dritta, il fatto è che fino a poco prima stavo facendo foto al mio cane, per cui necessitavo di tempi rapidi e pensavo che gli iso800 andassero bene..in effetti non ho nemmeno avuto molto tempo per provare in quanto stava iniziando pure a piovere per cui iniziavo ad avere l'angoscia per la reflex :) Poi ho trovato quel ruscello e non ho saputo resistere :)

arabofenice: non è la casa del mulino bianco, ma la proporrò come alternativa alla Barilla :confuso:
Guarda, qui c'è molta gente ben più esperta di me che saprà darti consigli molto più tecnici, ma ti consiglierei, prima di alzare gli iso (che inevitabilmente tendono a introdurti rumore nello scatto),di lavorare sul diaframma (aprilo diminuendo i valori di f) e sui tempi di scatto (allungali fino a 1/60 o giù di lì se è il caso, dopodichè rischi il micromosso se non hai un appoggio). Poi queste sono comunque indicazioni di massima, le variabili sono molte, se di luce ce n'è proprio poca poca chiaramente alza pure gli iso! Spero di esserti stato utile...:)
 

sverni

PRO
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
1.046
Località
Messina
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
la prima e la terza sono ben riuscite. Riprova con un tempo piu' lungo e vediamo cosa esce.
Ciao
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
complimenti la terza e' bellissima...
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
grazie anche a te!
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Si, si, direi che quello degli iso alti è stato un po' un errore per quello scatto...
 
Alto