Acquisto prima reflex

momilee

Apprendista
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
23
Ciao Carlo,
sono Valeria e ho deciso di iscrivermi al forum, così ti tartasso con i mie dubbi X°°D No scherzo.
Però ho sul serio qualcos'altro da chiederti. Sono andata a vedere in negozio la 3100 e mi è piaciuta molto (in kit con il 18-105 sarebbe 739 scontata 700). Ma ora la mia attenzione è stata attirata dalle pentax K-x venduta in kit con il solito 18-55 a 639 o con 18-55+da 50-200 a 739 euro (non so se scontano). Ho letto che la pentax k-x ha una buona resa resa ad alti iso, ma mi chiedevo se al posto di avere due obiettivi non sararebbe meglio (all'inizio) averne uno ma più versatile? Non vorrei perdermi momenti fondamentali mentre cambio... mi potresti in tal caso consigliare un obiettivo della pentax che si avvicini al 18-105 della nikon. A favore della pentax c'è il fatto che la macchina è stabilizzata quindi non sarei costretta a comprare obiettivi che lo siano; inoltre essendo una macchina già collaudata non vado incontro alle sorprese di un nuovo prodotto (anche se nikon è difficile che sbagli). Contro, considerando il consiglio che mi avevi dato, lo schermo da 2,7 pollici; o altri contro che ignoro :p
Lo so che dicono che le entry level si somigliano un po' tutte, ma quale mi consiglieresti? Fra la d3100 nikon e la pentax K-x
Scusa il messaggio lungo e grazie mille ^___^
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao Valeria! Grazie per esserti iscritta al sito! :D Giorno per giorno sto ancora migliorando vari particolari. :p

Sicuramente all'inizio è buono avere un obiettivo che sia versatile, così da fare esperienza sulle diverse distanze focali e capire quale campo appassiona di più. :p Inoltre se intendi portarla spesso con te, anche in viaggio, un unico obiettivo può tornarti molto utile. Considera solamente che più un obiettivo ha un'escursione focale grande (e rimane in una fascia di prezzo bassa) meno sarà la qualità delle immagini.

Il 18-105 della Nikkor ha una buona fama come zoom iniziale. :) Domani appena ho un attimo ti cerco un modello che possa darti lunghezze focali simili per la Pentax.

Cos'è che ti è piaciuto della Pentax in particolare? Non ho avuto modo di provarla di persona quindi oltre alle specifiche tecniche non so valutare il feeling diretto. :D

Ha ottime recensioni, i contro sono quelli che hai detto tu e quanto ha scritto Fearless nel post precedente, cioè che se più avanti vuoi comprarti obiettivi di qualità, la Nikon ti offre prodotti di alta fascia.

Riguardo lo stabilizzatore d'immagine dipende sempre da quanti obiettivi hai intenzione di comprare. Se pensi di non comprarne molti, puoi anche considerare di prendere la nikon e scegliere gli obiettivi VR.

Guardando solamente le specifiche tecniche, tra questo confronto vince la D3100 (che fa anche video in full HD).
 

momilee

Apprendista
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
23
Grazie a te per il lavoro che fai, gentile come sempre :)

In realtà non ho ancora visto la pentax, ma mi erano piaciute le recensioni d'uso, cosa di cui la 3100 non può godere essendo un prodotto nuovo. C'è da dire che chi l'ha provata (un paio di recnsioni d'uso le ho scovate :p) ne ha parlato bene. Purtroppo per me è una spesa considerevole e non vorrei trovarmi con un prodotto non riuscito a pieno. Penso per esempio alla d90 nikon che ha ricevuto tante critiche. Toccando la 3100 me ne sono innamorata... è proprio bella! Un altro pro sarebbe il vasto usato che si trova in casa nikon (cosa che non si può dire della pentax...). La pentax devo ancora vederla di presenza per sapere che effetto mi farà toccandola (vedendola in foto mi piace) e il fatto che molti dicano che sia forte ad alti iso mi attira. Di contro dovrei rinunciare all'intuitivo menù della nikon che sembra mancare alla pentax... E ovviamente dovrei rinunciare al full-hd :p Non ricordo in quale sito, ma avevo letto inoltre che la 3100 avrebbe avuto problemi di compatibilità con altri obiettivi nikon e che ne stavano nascendo alcuni appositamente dedicati al modello... penso però siano solo voci infondate.
Ho riletto quello che ho appena scritto: non si capisce nulla... vaneggio °_° XD
Sono sicura (come no...) che appena vedrò la pentax saprò decidere :)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao Valeria!
guarda la pentax K-x è ottima ma personalmente preferisco Nikon. Anche per un discorso molto semplice riguardo l'usato. Troverai molte più occasioni in campo Nikon rispetto a Pentax..e la cosa non è da sottovalutare!

Davide
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Sull'incompatibilità degli obiettivi mi sembra un po' strano, tieni presente che anche sulle reflex digitali è possibile fare fotografie con obiettivi analogici, può darsi ci siano dei problemi di comunicazione comunque tra reflex e obiettivi, cercherò in giro per vedere se si trovano altre informazioni a riguardo.

Visto che ti è piaciuta la D3100 ma hai paura che escano fuori delle pecche nel modello, puoi aspettare ancora un po', così tutti i siti specializzati hanno il tempo di analizzarla e puoi trovare recensioni più accurate.

Riguardo l'iso solitamente io non supero ISO 400, solo in alcune occasioni ho scattato a ISO 800 ma il rumore nelle foto è troppo alto e rovina parecchio la qualità. Usando però i flash ho quasi sempre la possibilità di tenermi su ISO bassi ma se hai la necessità di fotografare in ambienti poco illuminati, senza possibilità di modificare la luce, allora inizia a essere un fattore più importante.
 

momilee

Apprendista
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
23
Alloooora, dopo aver letto un paio di cose ho uffucialmente rinunciato alla pentax kx,perchè non visualizza nel mirino i punti Af utilizzatI :( Il problema si potrebbe risolvere con la nuova pentax kr, ma costa troppo (almeno con l'obiettivo che vorrei io)... A questo punto torno alla mia prima scelta: la d3100.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ottima scelta!!! dopo l'acquisto dacci dentro eh! buona luce!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Mi raccomando fatti un account di flickr! :p Così puoi far vedere comodamente le foto che scatti. :)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Quote from momilee on October 23, 2010, 18:38
Grazie DoppiaD! Soprattutto per l'icoraggiamento ^__^ ;)
di nulla figurati!! siamo tutti ansiosi di vedere al più presto i tuoi scatti!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Sono andata a vedere in negozio la 3100 e mi è piaciuta molto (in kit con il 18-105 sarebbe 739 scontata 700). Ma ora la mia attenzione è stata attirata dalle pentax K-x venduta in kit con il solito 18-55 a 639 o con 18-55+da 50-200 a 739 euro (non so se scontano). Ho letto che la pentax k-x ha una buona resa resa ad alti iso, ma mi chiedevo se al posto di avere due obiettivi non sararebbe meglio (all'inizio) averne uno ma più versatile? Non vorrei perdermi momenti fondamentali mentre cambio...


Ciao, vorrei solo aggiungere una mia opinione agli ottimi consigli che già avete dispensato. E proprio sulla versatilità o meno degli obiettivi. Versatilità non sempre vuol dire qualità, quando la gamma focale diventa troppo estesa, vedi 18-200 nikon o 18-270 tamron, le distorsioni all'inizio e alla fine delle focali cominciano a diventare elevati e al massimo zoom anche la nitidezza spesso ne risente. Inoltre il vantaggio delle reflex sta proprio nel fatto che si può cambiare l'obiettivo, quindi perchè montare un tuttofare di prestazioni discutibili, quando si possono avere più lenti di prestazioni sicuramente migliori.

L'unico verso svantaggio del cambiare lente, è la perdita tempo, la possibilità di perdere l'attimo appunto, e poi c'è il problema della polvere che potrebbe entrare.

Da quello che ho visto io il 18-105 vr nikon è stupendo. Non amo molto la coppia 18-55 + 55-200. Su un corpo dx preferisco 18-105 + 70-300 (così si rimane sempre nell'economico). E non ti senti mai limitato
 

momilee

Apprendista
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
23
Fearless grazie dei consigli ;) Come dici tu, avendo una reflex non ha senso montare un tuttofare, ma in certe situazioni, come quella che dovrò affrontare io è impossibile farne a meno. Avrò tutto il tempo di aumentare il mio parco obiettivi, ma adesso me ne serve uno che mi garantisca in più situazioni. Ovviamene non prenderò una superzooom, perchè voglio qualcosa di più che nel tempo potrò sfruttare. Per esempio mi piace moltissimo il macro e vorrei coltivare questa passione ^__^
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
chi ha detto che non ha senso montare un tutto fare? Ha perfettamente senso invece! Certo, non deve esserel'unico obiettivo di cui disponiamo, ma un tutto fare è sempre consigliato nel proprio corredo; anche perchè potresti capitare in determinato occasioni in cui ti serve passare veloce da un normale ad un tele, o da un tele ad un grandangolo e cosa fai? smonti e cambi? il momento catartico se n'è già andato...oppure sei in particolare condizioni in cui il cambio dell'obiettivo potrebbe portarti a sporcare l'interno della fotocamera (specchio e sensore) gare di motocross dove è una pioggia di terra, oppure sei al mare e con la brezza vola la sabbia...in questo modo con un tutto fare eviti il cambio dell'obiettivo e eviti di sporcare la tua amata reflex..per cui Momilee se vuoi prendere un tutto fare come primo obiettivo fai pure! Vedo che hai scelto Nikon, ti consiglio il 18-105 come tutto fare, altrimenti se vuoi salire più in qualità puoi optare per il 16-85...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD il 25 ottobre 2010, 19:36
chi ha detto che non ha senso montare un tutto fare? Ha perfettamente senso invece! Certo, non deve esserel'unico obiettivo di cui disponiamo, ma un tutto fare è sempre consigliato nel proprio corredo;
L'ho detto io!!!!!! Ma mi riferisco semplicemente al fatto che ciò che può dare la triade 12-24 24-70 70-200 non lo può dare un 18-200 in termini qualitativi. Se il tuttofare fa parte del corredo, ben venga (in viaggio se non si vogliono portare zaini o borse appositi per la reflex è la scelta più logica), ma se deve essere l'unico obiettivo no. Il 18-105 vr è un obiettivo eccezionale, e non è un completo tutto fare, ci sarebbero un pò di focali utili prima nel grandagolare, e un pò di focali utili dopo nel telezoom. Io il 18-105 l'ho sto anche per comprare, ma non lo lascerò solo!
Sul momento catartico sono pienamente d'accordo, la pensiamo nello stesso modo.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
calma calma, era in tono scherzoso il mio =P
sulla qualità estratta utilizzando un tutto-fare o un obiettivo con una range di focali limitata non si discute...il mio intervento era rivolto semplicemente al fatto che per una persona che inizia trovo più adatto un tutto-fare rispetto ad un obiettivo con ridotte focali...almeno si può abituare e vedere quali focali utilizza maggiormente per poi fare l'acquisto di un obiettivo di gran lunga superiore e adatto alle sue esigenze...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
pefetto nessun problema allora! eheh =D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ahahah e in tutto questo discorso per seminare zizzania potrei dire che secondo me il 50mm potrebbe bastare per tutto (non è assolutamente vero, ma adoro quest'obiettivo)! :D
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando nomed il 25 ottobre 2010, 20:37
(non è assolutamente vero, ma adoro quest'obiettivo)! :D
eh bhe! non stiamo parlando di pettinare le galline! =D
 
Alto