Acquisto primo flash da studio!

emagln

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
110
Località
L'Aquila
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Salve! -Chiedo in anticipo scusa per il manoscritto, e spero che qualche buona anima avrà coraggio di leggerlo per potermi aiutare ;-)
Dopo aver comprato il mio primo flash da slitta (Yognuo YN560 II) e trigger per l'utilizzo off-camera mi sono appassionato a questo metodo di illuminazione :D lo utilizzo molto per ritrattistica, ma anche per still-life e con vari modificatori (tutti rigorosamente DIY ;D).
Ormai però inizia ad andarmi un po' stretto il mio caro Yognuo e in molte occasioni mi sono trovato a doverlo usare a 1/1 di potenza e a f/ non chiusi come vorrei per compensare la "poca" potenza... Per non parlare del fatto che va a batterie stilo (cosa che sto cercando di ovviare costruendo un alimentatore per collegarlo alla corrente continua [facendolo costruire a un mio amico elettricista :p]).
Di conseguenza ho pensato che la ovvia evoluzione del mio percorso fotografico sia un flash da studio. Premetto che fin ora ho sempre usato il flash in interni (sia casa mia che altri luoghi dove mi è stato chiesto di fare foto), quindi il fatto che dovrà andare a corrente continua non è un fattore che mi scoraggia, anzi. Leggendo un po' in giro per valutare pro e contro ho capito più o meno che gli svantaggi maggiori per l'appunto sono il fatto che vadano a corrente continua e il peso. Quindi non rappresentano questo grande problema.
I miei dubbi più pressanti sono piùttosto come controllarlo; se quindi i miei trigger Yognuo RF-603 possono essere usati tramite cavo sync, o se i flash da studio hanno una modalità SLAVE e che quindi posso usare il mio speedlite per mandargli il segnale o il pop-up flash, o altri metodi (ho una Canon EOS 1000D, quindi escludo il comando wirless da camera dato che non lo ha). Ovviamente poi quale scegliere, come regolarmi per la potenza (mi pare che si calcoli in modo diverso dagli speedlite ma non ci ho capito molto), e di prezzi ho visto che ce ne sono anche fra i 100-200€ (attualmente un budget che non vorrei sforare). Ma sopratutto se ne vale la pena; se comprare un flash da studio fra i 100-200€ mi da una buona potenza o se mi conviene farmi un piccolo set di speedlite da poco tipo Yognuo. Vi scrivo di seguito che tipi di fotografia faccio con l'ausilio di flash o illuminazione artificiale così che vi fate un'idea dell'utilizzo che verrà:

-Ritrattistica: ritratti comuni, gruppi di persone, foto per parrucchieri e makeup artist, beauty, studio. Sia particolari, che viso, che figura intera.
-Still-life.
-Soggetti in movimento: spesso danza, o arti marziali (comunque in ambienti controllati e per foto studiate. Non nel caso di eventi o manifestazioni quindi).
...Ho pensato sopratutto per questo ultimo caso al flash da studio devo dire. Ma anche per poter avere un buon dettagli e f/ abbastanza chiusi per la ritrattistica.

Ho fatto le mie previe ricerche in merito e non avrei scritto questo papiro se avessi trovato risposte soddisfacenti e dato che ogni volta che ho chiesto consiglio qui non me ne sono mai pentito vi ringrazio in anticipo per l'aiuto :)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mah, considerando che con un solo flash da studio ci fai poco, e che il budget è medio-basso (100-200 euro è il costo di uno speedlite, non di una monotorcia tosta) io non me la sento di consigliarti questa opzione.
Ci sono in commercio tanti kit, anche molto economici, ma quasi sempre superata l'euforia iniziale ci si ritrova con un kit di bassa qualità (stativi al limite del ridicolo e plastiche traballanti), pochissimo potente e sopratutto di marche e modelli scrausi che un domani che si rompe la lampada costa di più trovarne una di ricambio che ricomprare il tutto da capo...come tutte le cose, il buono costa.
Ora non ti dico di spendere un miliardo di euro, però secondo me con 100 euro non ci fai molto...considera pure che con le monotorce cambia l'attacco anche per i modificatori che sono quelli con il foro dietro, quindi teoricamente andrebbero comprati anche nuovi modificatori.
Secondo me racimola ancora qualche euro e poi ti prendi un kit sufficientemente buono...io non comprerei mai una monotorcia sola, ma almeno due...a meno che non vuoi usare la monotorcia per la main light e il flash per la fill, ma è uno schema troppo stretto e non offre molte possibilità di giocarci o variare...
se vuoi, dai un'occhio a questa asta ebay...il venditore sotto spiega più o meno come fare la scelta di una monotorcia...:
http://www.ebay.it/itm/QUANTUUM-PULSE-600-FLASH-A-TORCIA-PROFESSIONALE-DA-STUDIO-BAIONETTA-BOWENS-/151122218940?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item232f960fbc&_uhb=1

Un amico un annetto fa si è preso questo kit e da quello che mi diceva si trova stra-bene..:http://amzn.to/1ldutpQ
Quello è tutto il kit, compreso di stativi, modificatori eccetera...se invece ti interessa solo la monotorcia è questa : http://amzn.to/1lduTfN

Da quello che mi diceva la monotorcia è una favola, ed è di ottimi materiali...quindi se sei convinto per la monotorcia secondo me quella è una buona possibilità..
 

emagln

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
110
Località
L'Aquila
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
mah, considerando che con un solo flash da studio ci fai poco, e che il budget è medio-basso (100-200 euro è il costo di uno speedlite, non di una monotorcia tosta) io non me la sento di consigliarti questa opzione.
Ci sono in commercio tanti kit, anche molto economici, ma quasi sempre superata l'euforia iniziale ci si ritrova con un kit di bassa qualità (stativi al limite del ridicolo e plastiche traballanti), pochissimo potente e sopratutto di marche e modelli scrausi che un domani che si rompe la lampada costa di più trovarne una di ricambio che ricomprare il tutto da capo...come tutte le cose, il buono costa.
Ora non ti dico di spendere un miliardo di euro, però secondo me con 100 euro non ci fai molto...considera pure che con le monotorce cambia l'attacco anche per i modificatori che sono quelli con il foro dietro, quindi teoricamente andrebbero comprati anche nuovi modificatori.
Secondo me racimola ancora qualche euro e poi ti prendi un kit sufficientemente buono...io non comprerei mai una monotorcia sola, ma almeno due...a meno che non vuoi usare la monotorcia per la main light e il flash per la fill, ma è uno schema troppo stretto e non offre molte possibilità di giocarci o variare...
se vuoi, dai un'occhio a questa asta ebay...il venditore sotto spiega più o meno come fare la scelta di una monotorcia...:
http://www.ebay.it/itm/QUANTUUM-PULSE-600-FLASH-A-TORCIA-PROFESSIONALE-DA-STUDIO-BAIONETTA-BOWENS-/151122218940?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item232f960fbc&_uhb=1

Un amico un annetto fa si è preso questo kit e da quello che mi diceva si trova stra-bene..:http://amzn.to/1ldutpQ
Quello è tutto il kit, compreso di stativi, modificatori eccetera...se invece ti interessa solo la monotorcia è questa : http://amzn.to/1lduTfN

Da quello che mi diceva la monotorcia è una favola, ed è di ottimi materiali...quindi se sei convinto per la monotorcia secondo me quella è una buona possibilità..
Grazie mille delle dritte :)
Il mio budget dicevo è quello, che vorrei fornirmi quanto prima di qualcosa... Però si spererei di poter mettere da parte un p' di più :)
A livello di kit per gli stativi e modificatori non è che mi ispiri molto comprarli :confuso: sarà un po' eretico magari per i professionisti, ma mi sembrano tutte cose che posso replicare facilmente da solo con poche decine di euro... Quindi mi preme più il flash di per se.

http://www.amazon.it/QUANTUUM-STUDIO-POTENZA-ATTACCO-BOWENS/dp/B00J2XZ6N2/ref=sr_1_17?s=photo&ie=UTF8&qid=1402507122&sr=1-17&keywords=studio+flash

Io stavo adocchiando questo in ogni caso...! Ma come dicevo non ci capisco molto di questi flash quindi non saprei... Visto più il fatto che sta dentro il budget attuale XD
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie mille delle dritte :)
Il mio budget dicevo è quello, che vorrei fornirmi quanto prima di qualcosa... Però si spererei di poter mettere da parte un p' di più :)
A livello di kit per gli stativi e modificatori non è che mi ispiri molto comprarli :confuso: sarà un po' eretico magari per i professionisti, ma mi sembrano tutte cose che posso replicare facilmente da solo con poche decine di euro... Quindi mi preme più il flash di per se.

http://www.amazon.it/QUANTUUM-STUDIO-POTENZA-ATTACCO-BOWENS/dp/B00J2XZ6N2/ref=sr_1_17?s=photo&ie=UTF8&qid=1402507122&sr=1-17&keywords=studio flash

Io stavo adocchiando questo in ogni caso...! Ma come dicevo non ci capisco molto di questi flash quindi non saprei... Visto più il fatto che sta dentro il budget attuale XD
Capisco il tuo punto di vista e non ti nascondo che anche io sono uno che ama molto il fai da te, non a caso se vai sul mio blog ( http://blog.giorgiocasiello.com ) uno degli ultimi articoli è una ring light fatta in casa.... :D
Per quanto riguarda il modello che hai selezionato, 200 w sono strapochi...se vuoi rimanere nel tuo budget allora butta un occhio al modello che ti ho linkato nel precedente post..quello da 180 euro...quello è ottimo e ho la conferma da un amico che lo usa con molto piacere per i più svariati usi...
 
Ultima modifica:

emagln

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
110
Località
L'Aquila
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Capisco il tuo punto di vista e non ti nascondo che anche io sono uno che ama molto il fai da te, non a caso se vai sul mio blog ( http://on50mm.blogspot.it ) uno degli ultimi articoli è una ring light fatta in casa.... :D
Per quanto riguarda il modello che hai selezionato, 200 w sono strapochi...se vuoi rimanere nel tuo budget allora butta un occhio al modello che ti ho linkato nel precedente post..quello da 180 euro...quello è ottimo e ho la conferma da un amico che lo usa con molto piacere per i più svariati usi...
Ohi! Ci ero già capitato sul tuo blog, lo trovo fantastico! :D
Comunque si, quel Metz mi ispira e sta sotto i 200€ :) ci faccio un pensierino..!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ohi! Ci ero già capitato sul tuo blog, lo trovo fantastico! :D
Comunque si, quel Metz mi ispira e sta sotto i 200€ :) ci faccio un pensierino..!
Non sono ferratissimo sul mondo monotorce, semplicemente perchè non ho mai pensato di prendere una... però su quel modello ho il riscontro pratico, e il mio amico ne parla benissimo, quindi almeno per quel modello ti posso dire che funziona onestamente...:D
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Per non parlare del fatto che va a batterie stilo (cosa che sto cercando di ovviare costruendo un alimentatore per collegarlo alla corrente continua [facendolo costruire a un mio amico elettricista :p]).
Non è necessario costruirlo... Ci sono vari elettrodomestici comuni che hanno alimentatori a 5-6volt, (cordless, oltre agli alimentatori x pc fissi o hard disk esterni, ecc) ne trovi uno magari di un elettrodomestico rotto, prendi un jack femmina adeguato, la colleghi in parallelo al flash e sei a cavallo ;)
Ho già modificato entrambi i miei flash così...


Inviato dal mio Nexus 7
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Non è necessario costruirlo... Ci sono vari elettrodomestici comuni che hanno alimentatori a 5-6volt, (cordless, oltre agli alimentatori x pc fissi o hard disk esterni, ecc) ne trovi uno magari di un elettrodomestico rotto, prendi un jack femmina adeguato, la colleghi in parallelo al flash e sei a cavallo ;)
Ho già modificato entrambi i miei flash così...


Inviato dal mio Nexus 7
qui io inserirei un avvertimento per i più incauti/inesperti....
ATTENZIONE a modificare i flash, i condensatori interni hanno una potenza enorme e basta sfiorarli con un dito per farsi molto molto male...quindi chi non è esperto o non si sente all'altezza non facesse queste operazioni, affidatevi a qualche amico smanettone o elettricista...la salute prima di tutto !!
Capisco che inserire un collegamento in parallelo all'alimentazione è una fesseria, ma ci potrebbe essere qualcuno che furbescamente apre il flash e inizia a toccare tutto...:frusta:
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Giorgio hai ragione, il mio consiglio era infatti legato al fatto di non costruirlo ma riciclarlo, fermo restando il supporto dell'amico elettricista.
Spesso do x scontato che chi si avventura a fare certe cose è xke di base ha la manualità x farlo, ma mi rendo conto che sempre più spesso non è così. Quindi, voi che leggete, se non sapete cosa state facendo, non svitate nulla :D

Inviato dal mio Nexus 7
 

emagln

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
110
Località
L'Aquila
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
Tranquilli farò a fare a chi di dovere! :D
Ma invece riguardo il funzionamento dei flash da studio? Funzionano tramite trigger? Hanno modalità SLAVE?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
per me assolutamente NO.
E' a kit economici come questo che mi riferivo più su...luci da 250W ? usabili in poche situazioni, inusabili praticamente per scatti in esterna. A sto punto meglio un bel flash, ha tutti i vantaggi dalla sua...
Un kit che offre tante cose, ma la qualità???? Dove sta!?!?!?!??!!??!?!?!

Leggi i commenti ...su 7 commenti la metà parla di qualcosa che non andava...:
"Gli stativi sono leggerini, è un ombrello mi si è aperto al contrario alla prima apertura..."
"Forse il sistema di fissaggio dei flash sui treppiedi poteva essere studiato meglio, non mi dà l'idea di qualcosa di molto stabile."
"Uno dei 3 flash, appena acceso, ha iniziato a "fumare" ed è partito il condensatore."

:svitato:
 

emagln

Maestro
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
110
Località
L'Aquila
Corpo macchina
Canon EOS 1000D
Sesso
Maschio
per me assolutamente NO.
E' a kit economici come questo che mi riferivo più su...luci da 250W ? usabili in poche situazioni, inusabili praticamente per scatti in esterna. A sto punto meglio un bel flash, ha tutti i vantaggi dalla sua...
Un kit che offre tante cose, ma la qualità???? Dove sta!?!?!?!??!!??!?!?!

Leggi i commenti ...su 7 commenti la metà parla di qualcosa che non andava...:
"Gli stativi sono leggerini, è un ombrello mi si è aperto al contrario alla prima apertura..."
"Forse il sistema di fissaggio dei flash sui treppiedi poteva essere studiato meglio, non mi dà l'idea di qualcosa di molto stabile."
"Uno dei 3 flash, appena acceso, ha iniziato a "fumare" ed è partito il condensatore."

:svitato:
Oh... O.O... Okay quando comprerò qualcosa chiederò sempre qui prima allora XD
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Non è necessario costruirlo... Ci sono vari elettrodomestici comuni che hanno alimentatori a 5-6volt, (cordless, oltre agli alimentatori x pc fissi o hard disk esterni, ecc) ne trovi uno magari di un elettrodomestico rotto, prendi un jack femmina adeguato, la colleghi in parallelo al flash e sei a cavallo ;)
Ho già modificato entrambi i miei flash così...


Inviato dal mio Nexus 7
Wow , fai un tutorial per favore !!

Non hai pensato ad un'altro cobra da inserire nel modificatore ?? Con dei kit appropriati li puoi adattare benissimo ...
 

MickGatto

Esperto
Registrato
30 Gennaio 2015
Messaggi
67
Località
Roma
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
salve a tutti .. sono un po' nella situazione di emagin; ho seguito tutta la discussione e il Metz BL-400 mi sembra fantastico ! Attualmente ho solo un Delmax 60x60, che adattatore dovrei utilizzare? I trigger Yongnuo RF603CII sono compatibili?
Non so nulla di questi tipi di flash qualcuno mi puo' dare un mano? Grazie

salve a tutti .. sono un po' nella situazione di emagin; ho seguito tutta la discussione e il Metz BL-400 mi sembra fantastico ! Attualmente ho solo un Delmax 60x60, che adattatore dovrei utilizzare? I trigger Yongnuo RF603CII sono compatibili?
Non so nulla di questi tipi di flash qualcuno mi puo' dare un mano? Grazie
Aggiornamento: per chi fosse interessato mi è arrivato oggi il Metz BL-400. I trigger YN vanno bene, si puo' comandare anche con flash on camera e dal popup, (il problema sono i pre lampi con la mia 400D non posso disattivare) e ovviamente con cavo. Ad un primo esame si presenta bene, abbastanza ben fatto, la luce sembra buona. L'attacco per lo stativo non mi da proprio una grande sensazione di sicurezza, mi sembra sottodimensionato considerando il peso dei SB che si andrà ad aggiungere ma forse è solo un'impressione. La lampada pilota è regolabile ma 75W mi sa che sono un po' pochi - vedremo sul campo. Quello che mi serve di capire ora e tutta la questione delle compatibilità con i vari modificatori ed eventuali adattatori - non mi riesce di farmi un quadro chiaro della cosa. Se qualcuno mi sa indicare una fonte in merito sarei grato. Ora vado a smanettare ;).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto