Acquisto seconda reflex: Eos 700d o 60d ?!

Mr. Tesaz

Esperto
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
19
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!
Dopo un paio d'anni di Canon Eos 1000d, vorrei cambiare macchina.
Premetto che non sono un fotografo professionale (ma amo il mondo della fotografia e ci impiego parecchio del mio tempo libero) e che il budget a mia disposizione è di circa 500€.
Sto valutando sostanzialmente due scelte: Eos 60d ed Eos 700d.
Se non ho interpretato male le tante recensioni sul web, la 60d è la fascia base delle "semi-pro", mentre la 700d è la fascia alta delle amatoriali.
Della 60d mi piace appunto l'impostazione tendente maggiormente verso l'ambito "professionale" (pentaspecchio, doppio display, ghiera frontale, personalizzazioni), però è una macchina del 2010, rimpiazzata ormai dalla 70d (troppo cara per le mie tasche). La 700d è più recente, e credo abbia qualche caratteristica in più della 60d (schermo lcd touch, miglior autofocus, iso più alti, obiettivi STM) anche se in linea generale mi sembra che la qualità delle immagini sia sostanzialmente identica tra le due. Il cambio è dettato anche dalla voglia di avvicinarmi al mondo dei "video", nonostante la percentuale di utilizzo rimarrà 70% foto - 30% video.
Voi cosa mi consigliereste? Tenendo sempre conto che parto dall'esperienza della eos 1000d?

Grazie a tutti per l'attenzione!
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Sono due macchine quasi identiche, cambia appunto soltanto che la 60D ha il pentaprisma mentre la 700D il pentaspecchio.
Se la scelta si limita a queste due sicuramente ti direi di prendere la 60D che se cerchi nell'usato la trovi a poco.
Se invece vuoi fare il passo come si deve potresti puntare ad una 7D, allora senti davvero la differenza.
http://snapsort.com/compare/Canon-EOS-700D-vs-Canon_EOS_60D/specs
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Una domanda, visto che anche se per il momento non ho soldini a breve vorrei passare dalla 650 d a qualcosa di più.
Come devo leggere le sigle? cioè mi hanno detto che alcune sono per sport, altre per il resto, 7d, 6d, 70d ecc ... quelle con il singolo numero sono le top? e il discorso Mark 2 cosa comporta?

Proprio il fatto che tu hai consigliato la 7D. 7D o 7D Mark II?

:D Chi mi chiarisce un pò? magari aiuta anche ad altri che sono come me nella stessa situazione di Mr. Tesaz.
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
La regola generale è più o meno questa:
reflex canon.JPG
Generalmente 4 e 3 cifre sono Entry Level anche se alcune soprattutto le ultime uscite sono molto vicine alle sorelle più grandi, 2 cifre sono Semi-Pro, 1 cifra sono Pro.

Per quanto riguarda la sigla Mark, sta ad indicare che tale modello di reflex o obiettivo è stato migliorato e ne è uscita una versione nuova.
Perciò si parla di 5D Mark II, Mark III, o 7D Mark II.
 

Mr. Tesaz

Esperto
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
19
Sesso
Maschio
Grazie per la risposta Marcus.
Quindi secondo te fattori come:
- ISO più alta
- autofocus continuo in modalità video
- obiettivi STM
- data di uscita

che sono a favore della 700d, non sono così determinanti da renderla preferibile alla 60d?
La 70d sarebbe la scelta migliore, lo so, ma purtroppo il budget è quello che è! :rolleyes:
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Grazie per la risposta Marcus.
Quindi secondo te fattori come:
- ISO più alta
- autofocus continuo in modalità video
- obiettivi STM
- data di uscita

che sono a favore della 700d, non sono così determinanti da renderla preferibile alla 60d?
Attenzione, non dico che non sono determinanti... dipende sempre dalle condizioni in cui ti ritrovi ad usare la reflex.
Devi capire se hai veramente necessità di avere una determinata feature o meno...
Per esempio, la sensibilità ISO... quante volte ti capita di dover scattare a ISO 6400? Ne hai veramente bisogno?

Per quanto riguarda i video vorrei farti ragionare sul fatto che le reflex, sono si ottime per girare video, ma sono pur sempre delle reflex, pensate per fotografare... a questo punto dovresti fare una valutazione per quanto riguarda il budget a tua disposizione.
In ogni caso anche la ripresa video della 60D non è poi così scadente... fa comunque video a 1080P fino a 30fps.

La data di uscita è il fattore meno determinante di tutti... conta davvero poco, soprattutto se le due macchine sono uscite a pochi anni di distanza una dall'altra.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Grazie mille. Come mai la 7d non ricade nel ff? Io pensavo avesse formato pieno. Che storia ... Hi hi, per chi fotografa un po' di tutto in ff quale sarebbe la scelta migliore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
La 7D Mark II è una signora reflex... è praticamente una 5D mark III con sensore APSC... anzi il sistema AF della 7D mark II è addirittura migliore.
 

Mr. Tesaz

Esperto
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
19
Sesso
Maschio
Grazie Marcus per i preziosi "spunti"..il capitolo ISO mi è particolarmente "caro", visto che molto spesso mi capita di fotografare un gruppo di amici che suonano in locali, quasi sempre in situazione di scarsa luminosità..l'attuale Canon 1000D in mio possesso non regge assolutamente gli ISO alti, già a 800 la rumorosità si sente, per non parlare a 1600. Per ovviare in parte a ciò, tempo fa ho acquistato un Sigma 17-50 con f 2.8 su tutta la focale: obiettivo che personalmente trovo ottimo! E cmq la 60D arriva a 6400, sarebbe un altro pianeta per me! :D
Capitolo video: coprirebbero, come già detto, il 30% della mia attività (ma forse anche meno), quindi non è un fattore molto importante.
Ero preoccupato più che altro sulla data di uscita, ma se mi dici che è il fattore meno determinante di tutti allora la bilancia pende fortemente verso la 60D a questo punto!
Grazie ancora!
Se qualcuno avesse altri suggerimenti/consigli/spunti..sono ben accetti! :)
 

RobyD

Maestro
Registrato
6 Agosto 2011
Messaggi
497
Località
Bonate Sopra (BG)
Corpo macchina
Fujifilm XT-1
Sesso
Maschio
Se ancora interessato nel mercatino trovi un mio annuncio per 60d più bg, batterie...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto