Admiral 200mm f3,5

Mikiki

Esperto
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
43
Ciao a tutti ragazzi! vi chiedo un'informazione su ques'obbiettivo manual focus della admiral con focale di 200 mm e apertura massima f3,5. Un mio amico me lo venderebbe a una cinquantina di euro dato che lui non lo utilizza... qualcuno di voi lo conosce?
ovvio che sulla mia d3100 la macchina andrà utilizzato solo in "M" ma questo non mi dispiace troppo dato che voglio un pò divertirmi con questa modalità...
Saluti a tutti
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Come ho già detto per un'altra marca in un altro post, queste sono ottiche un pò "datate" verso la metà degli anni 70 inizio anni 80, all'epoca c'eramo miriadi di marchi che oramai sono da considerarsi "estinti", quello che citi tu è un'ottica di fabbricazione giapponese che veniva inizialmente fornita con 2 attacchi, o pentax K oppure a vite 42x1 (M42) nella giungla dei merchi dell'epoca addirittura si potevano trovare gli stessi prodotti per i diversi mercati, proprio l'Admiral GMC 200 mm 3,5 si trovava in francia con il nome di Magnòn (con l'accento sulla o :))

ma si potevano trovare anche con nomi tipo Rokunar, Mitakon, Panagor, Mitsuki e decine di altri, in effetti se non ricordo male erano costruiti dalla Cimko (Cosina), quello che dici tu è questo ..

questo è il panagor

diciamo che 50 € non sono molti, ma credo che in giro si trovi anche a meno .... e comunque per divertirsi con un 200 3,5 potrebbe valerne la pena :)
 

Mikiki

Esperto
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
43
che dire wolf... sei veramente meglio di wikipedia! hahah ;)
Grazie ancora se riesco me lo faccio prestare tanto da provarlo un pò.... quello che ha lui ha attacco nikon :)
Grazie ancora!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
... se riesco me lo faccio prestare tanto da provarlo un pò.... quello che ha lui ha attacco nikon :)
Grazie ancora!
la cosa migliore, lo usi un pò cosi puoi capire se ti darà delle soddisfazioni (pensa che io per pigrizia non ho ancora preso un adaptal 2 per usare un tamron praticamente uguale a quelli, che ho in magazzino da almeno 25 anni .... :()
 

Mikiki

Esperto
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
43
Ciao ragazzi ieri sera mi son fatto prestare l'obbiettivo e ho fatto due foto dato che ero di corsa... ne posto una e ditemi cosa ne pensate... è un pò particolare come foto però meglio di niente... nel week lo testo e poi pubblico qualche scatto... :)

dimenticavo la foto...

è un crop dell'originale senza nessun altro ritocco... qua mi sembra che ero a f8 o f11

mod: messaggi uniti. Esiste il tasto "modifica" per aggiungere informazioni dopo aver postato. antoniousa11
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
purtroppo una foto come quella che hai fatto dice poco o nulla sulla qualità dell'ottica, dovresti provarla in altre condizioni di luci, colori e definizione qui non sono verificabili, vediamo le altre che posterai ....;)
 

Mikiki

Esperto
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
43
ecco qualche altro scatto aspettando il week end... non giudicate la composizione sono di "prova" :) noto in qualche scatto che con apertura a f3,5 perdo di nitidezza... può essere? appena trovo un esempio concreto posto...

Uploaded with ImageShack.us
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
...ad apertura massima (detta anche TA ) è quasi normale avere di certi problemi , stai tranquillo !!!
:ciao:
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Tutte le ottiche hanno un range di f in cui lavorano meglio, di solito a tutta apertura o tutta chiusura non danno mai il meglio di se stessi, quindi è abbastanza normale che un minimo di qualità venga "persa" a f3,5 perà di solito è una cosa abbastanza accettabile, bisognerebbe vedere i dati di scatto, e poi con un minimo di pp si può rimediare, analizzando un pò più approfonditamente lo scatto direi che il problema (se cosi si può dire .. ) maggiore sia invece la presenza di un pò di aberrazioni cromatiche tendenti al red/cyan e un minimo di purple fringing a questa apertura, però ripeto ... sono cose abbastanza normali su questo genere di lenti, con pochissimi ritocchi si può rimediare abbastanza bene

dsc0030ty_bis.jpg
 

Mikiki

Esperto
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
43
Tutte le ottiche hanno un range di f in cui lavorano meglio, di solito a tutta apertura o tutta chiusura non danno mai il meglio di se stessi, quindi è abbastanza normale che un minimo di qualità venga "persa" a f3,5 perà di solito è una cosa abbastanza accettabile, bisognerebbe vedere i dati di scatto, e poi con un minimo di pp si può rimediare, analizzando un pò più approfonditamente lo scatto direi che il problema (se cosi si può dire .. ) maggiore sia invece la presenza di un pò di aberrazioni cromatiche tendenti al red/cyan e un minimo di purple fringing a questa apertura, però ripeto ... sono cose abbastanza normali su questo genere di lenti, con pochissimi ritocchi si può rimediare abbastanza bene

Vedi l'allegato 2160
scusa l'ignoranza ma quando parli di purple fringing cosa intendi?
Per aberrazione cromatica invece è che la luce viene suddivisa con l'esaltazione di queste due tonalita?
cmq come lente è divertente da utilizzare... ;)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Il termine purple fringe viene usato per descrivere un aspetto dell'aberrazione cromatica
L'aberrazione cromatica è la diversa sfocatura delle diverse lunghezze d'onda della luce (colori), quella assiale è più facilmente riducibile mediante la chiusura del diaframma rispetto a quella laterale, per cui l'entità del purple fringing può dipendere fortemente dal diaframma.
 

Mikiki

Esperto
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
43
Il termine purple fringe viene usato per descrivere un aspetto dell'aberrazione cromatica
L'aberrazione cromatica è la diversa sfocatura delle diverse lunghezze d'onda della luce (colori), quella assiale è più facilmente riducibile mediante la chiusura del diaframma rispetto a quella laterale, per cui l'entità del purple fringing può dipendere fortemente dal diaframma.
ottimo! grazie mille per le delucidazioni
 

Mikiki

Esperto
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
43
DSC_0390_01.JPG alla fine l'obbiettivo l'ho acquistato... ecco qualche altra prova fatta due gattini nelle mie zone...
 
Alto