Aggiornamento della Chat

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao a tutti!
Ieri ho aggiornato la chat del forum alla versione a pagamento che è stata rilasciata qualche tempo fa, per 25 sterline era un acquisto obbligatorio, vi elenco qui sotto le novità più importanti!

ChatAggiornata.jpg
  • Nuovo metodo di aggiornamento dei messaggi
Un grande problema della chat è sempre stato che tendeva a bloccare il browser quando c'erano tanti utenti che scrivevano contemporaneamente. Il sistema che viene utilizzato ora invece dovrebbe supportare molti utenti senza dare problemi alla navigazione, visto che la chat viene aggiornata leggendo da un file e non dal database.

A me sembra che vada meglio ora, ma datemi conferma se notate anche voi dei miglioramenti (o peggioramenti :eek:).

  • Possibilità di selezionare permanentemente un colore con cui scrivere
Cliccando sull'icona della tavolozza colori è possibile ora scegliere un colore con cui scrivere, che verrà salvato. In questo modo (a meno che non vengono usati colori fosforescenti :p) la chat dovrebbe diventare più facile da seguire con più persone.

  • Comando /me per esprimere azioni
Chi ha utilizzato IRC o ha giocato a un po' di giochi online conosce già questo comando. Serve a esprimere delle azioni, permettendo in qualche modo di rendere più animata una discussione.

Basta scrivere /me seguito dall'azione che volete comunicare, per esempio se scrivo:
/me annuisce solennemente
diventerà
Nomed annuisce solennemente

Sto già cercando il modo di rendere più evidente la differenza tra un messaggio di testo normale e le azioni del comando /me, l'idea è di fare che tutte le azioni abbiano lo stesso colore e abbiano prima e dopo un asterisco, così:
*Nomed annuisce solennemente*

  • Notifica delle nuove discussioni nella chat
Quando un utente inizia una nuova discussione nel forum, apparirà a suo nome una notifica con il link alla sezione dove ha scritto e al post che ha appena scritto.

E' possibile attivare la stessa meccanica anche per le risposte ai post, ma ieri abbiamo già visto che può diventare caotico quando ci sono un po' più di persone collegate.

  • Messaggio del giorno
Lo staff può impostare un messaggio del giorno sul titolo della chat. Non è una funzione essenziale, ma potrebbe tornare comoda in alcune occasioni, dove ci sono piccole novità che interessano magari sopratutto gli utenti che utilizzano la chat.

  • Comando per pulire la schermata della chat
Un comando aggiuntivo che permette allo staff di ripulire la chat di tutte le scritte. Può essere utili per ripulire la chat la mattina dai messaggi che lascia la notte romano :giggle:

  • Notifica nuovo messaggio in chat sulla scheda del browser
Quando ci sono nuovi messaggi in chat e siete nella modalità a finestra intera della chat, il titolo della pagina lampeggerà con il messaggio * Chat - nuovo messaggio! *attirando così l'attenzione se si hanno più schede aperte nel browser.
  • Modificare i propri messaggi facendo doppio clic sul messaggio
Prima dell'aggiornamento, per modificare un messaggio bisognava cliccare sulla freccetta vicino al messaggio, scegliere modifica e cambiarlo. Ora basta fare doppio clic sul proprio messaggio e si apre la finestra che vi permette di cambiare quello che avete scritto.
  • Altre piccole novità
Lo staff ha ora il potere di bannare anche dalla chat, come funziona su IRC utilizzando un comando. Inoltre c'è un comando che serve a ignorare un utente in chat, sto ancora studiando come funziona e se vale la pena di attivarlo. Infine nella pagina della chat, il riquadro con gli utenti online si aggiorna dinamicamente.

Il prossimo grande aggiornamento che ho in cantiere è il passaggio all'ultima versione di XenForo, nella quale hanno aggiustato molti bug che ci sono qua e là e hanno aggiunto alcune funzioni interessanti. Sfortunatamente però per aggiornare il forum mi serve un po' più tempo, quindi potrò lavorarci solo quando torno in Italia verso la metà di giugno.
 
Alto