Aikido

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Ciao a tutti,
come qualcuno di voi sa, pratico arti marziali. Il mio maestro di Aikido mi ha chiesto di fare qualche foto da poter usare per le locandine degli eventi che organizziamo e mi sono cimentata.
Come breve introduzione vi dico che sono tutte fatte con luce naturale, proveniente da una finestra alla sx del soggetto.
Aikido_6131 by Lucia Propato, su Flickr
Aikido_6128 by Lucia Propato, su Flickr
Aikido_6127 by Lucia Propato, su Flickr
Aikido_6124 by Lucia Propato, su Flickr
Queste quattro, sebbene facciano risaltare molto alcuni particolari, ne fanno perdere troppi altri (nero su fondo nero).
Allora, visto che mi piace il nero, ho provato a mettere un fondo bianco in modo che riflettesse sul tavolo di vetro nero, e la situazione è un pochino migliorata:
Aikido_6165_BN by Lucia Propato, su Flickr
Aikido_6163 by Lucia Propato, su Flickr
Aikido_6158 by Lucia Propato, su Flickr
Quella che mi ha dato più filo da torcere è stata quella con la cintura, perché non è stato semplice gestire tutta quella differenza di contrasto, e poi per qualche strana ragione non riuscivo ad avere una via di mezzo tra cintura sfocata e ken a fuoco, e tutto a fuoco... Il mio problema è che se non sfoco il ken mi si vede troppo lo sfondo, che come dicevo in un altro topic al momento consiste di scampoli di dimensioni molto ridotte :aehm:
Per ultimo, ho deciso di provarle su fondo bianco:
Aikido_6447 by Lucia Propato, su Flickr
Aikido_6445 by Lucia Propato, su Flickr
Aikido_6441 by Lucia Propato, su Flickr
Aikido_6439 by Lucia Propato, su Flickr
Aikido_6438 by Lucia Propato, su Flickr
E dopo questa carrellata di foto, che spero non siano troppe, volevo chiedervi: come vi sembrano? Secondo voi si poteva tirar fuori qualcosa di meglio nelle condizioni in cui ho scattato?
Nel caso in cui si volessero aggiungere luci aggiuntive (flash o modificatori) quanti, quali e come li piazzereste?
Sto valutando di iniziare pian piano ad avvicinarmi alle foto in studio ma le uniche nozioni che so sono quelle del videocorso di P2L :aehm:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao Lucia, per le foto quelle che mi piacciono di più sono la 6447 e la 6127 ma come in tutte le altre avrei preferito vedere per intero gli attrezzi, anche sfocati verso lo sfondo ma completi senza tagli.
Per l'aggiunta di luci extra non saprei come aiutarti ;)
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Grazie ad entrambi :ciao:
avrei preferito vedere per intero gli attrezzi, anche sfocati verso lo sfondo ma completi senza tagli.
Spiace anche a me tagliarle ma non so se si riesce a prenderli per intero... per quelli di legno, il bastone è lungo 126 cm e la spada 103. Invece la spada "vera", essendo un wakizashi è un po' più corto e sono riuscita a prenderlo tutto.

le mie preferite quelle nero su nero anche se, come hai intuito si potevano migliorare con flash che ne illumini i contorni.
Si, sono anche le mie preferite :)
Grazie per le dritte
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Sono d'accordo con @bobol per una ripresa intero dei soggetti,infatti mi piace molto la prima,a parte la n°6439 del bastone va bene anche tagliata essendo un soggetto più semplice(mio nipotino pratica il Kung Fu,e quando ho visto per la prima volta il bastone, l'ho chiamato palo .....si è offeso moltissimo :D..)
Molto bello anche 6163,ma avrei girato la spada però...

ps:forse è il caso di chiamare @koalakoker che si chiedeva da dove veniva il Katane ,e il re delle luci @Nomed per l'illuminazione...
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
nero su nero a me piace molto, quindi sono di parte. La differenza in questo caso la fa la luce di separazione. nella 6127 e 6124 si distinguono comunque i contorni e non sono male, la mia preferita però è la 6163, per la composizione pulita ed i riflessi

per quelle con sfondo bianco dovresti evitare le pieghe, o stirando il panno oppure tenendolo teso con delle mollette ai bordi del tavolo;)

le ultime 3 sono per "addetti ai lavori": se non sai di cosa si tratta, sembrano dei comuni manici di legno; meglio contestualizzarli un po', per esempio con una mano che li impugna...
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
come qualcuno di voi sa, pratico arti marziali. Il mio maestro di Aikido mi ha chiesto di fare qualche foto da poter usare per le locandine degli eventi che organizziamo e mi sono cimentata......................
..........................Il mio problema è che se non sfoco il ken mi si vede troppo lo sfondo, che come dicevo in un altro topic al momento consiste di scampoli di dimensioni molto ridotte :aehm:
Per ultimo, ho deciso di provarle su fondo bianco:.........................
.........................Nel caso in cui si volessero aggiungere luci aggiuntive (flash o modificatori) quanti, quali e come li piazzereste?
Sto valutando di iniziare pian piano ad avvicinarmi alle foto in studio ma le uniche nozioni che so sono quelle del videocorso di P2L :aehm:
Ogni sala posa che si rispetti ( va bene anche un salotto) ha sempre in un angolo un asse da stiro e un bel ferro a vapore, i migliori fondali sono quelli di stoffa,

Partendo dalle foto degli oggetti, vedendo poi cosa stai imparando, potrei dire che le fotosono brutte?, giammai, mi troverei con la testa fra le mani, quindi dico che hai fatto un bel lavoro;)
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Grazie a tutti del passaggio e dei commenti :)

La cosa drammatica di quel panno è che l’ho pure stirato, forse come dice Gianni mi ci volevano le mollette a tenerlo teso.. mi organizzerò anche per quelle :)
( cambio telo, faccio prima)

Ne ho già in mente altre contestualizzate, le scatto al prossimo evento che siamo all’aperto e poi ve le faccio vedere ;)
 

koalakoker

Appassionato
Registrato
12 Marzo 2018
Messaggi
32
Sesso
Maschio
ps:forse è il caso di chiamare @koalakoker che si chiedeva da dove veniva il Katane ,e il re delle luci @Nomed per l'illuminazione...
Ah ecco ora si spiega!

Tutte belle ma a me piacciono di più la 6127 e la 6163. E in generale quelle sul tavolo anche se il riflesso è pochino.
Da anche un po' di fastidio il taglio delle armi. La 6131 in cui l'arma è tutta intera però ha una bella inquadratura ma il fuoco mi risulta un po' strano. Hai fatto la proma a mettere a fuoco la parte posteriore (manico) e tenere la punta fuori fuoco?
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Ah ecco ora si spiega!
La 6131 in cui l'arma è tutta intera però ha una bella inquadratura ma il fuoco mi risulta un po' strano. Hai fatto la proma a mettere a fuoco la parte posteriore (manico) e tenere la punta fuori fuoco?
Si, ma non mi piaceva molto, l'alternativa è avere tutto a fuoco. Poi, visto che ho notato la perdita di dettagli mi sono fermata con le prove, ma è un suggerimento da tentare quando avrò acquistato i flash :misterioso:
grazie koalakoker
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ah ecco ora si spiega!
Tutte belle ma a me piacciono di più la 6127 e la 6163. E in generale quelle sul tavolo anche se il riflesso è pochino.
Da anche un po' di fastidio il taglio delle armi. La 6131 in cui l'arma è tutta intera però ha una bella inquadratura ma il fuoco mi risulta un po' strano. Hai fatto la proma a mettere a fuoco la parte posteriore (manico) e tenere la punta fuori fuoco?
@unacertaideadimondo Qui il gioco duro la fa la profondità di campo che ubbidisce a delle regole precise, tenuto conto che gli oggetti hanno una dimensione di circa un metro e la distanza di ripresa non supera certamente il metro e mezzo si deve sapere che; pur chiudendo il diaframma a f.11/16 non si riuscirà mai ad avere a fuoco l'oggetto stesso, (salvo adottare tecniche sofisticate come una decina di scatti ecc ecc) quindi se sono indispensabili fotografie del "coltellino" bisogna che queste vengano studiate con scatti della lama parallela al piano focale del sensore, oppure tenere un'inclinazione della stessa che rientri in una profondità di campo accettabile, ad esempio, la lama inclinata di circa 45° rispetto al piano di ripresa e usare un 50mm con messa a fuoco a un metro (dall'elsa della spada, credo si dica così)avrai una profondità di campo di circa un'80ina di cm, in questo caso avrai l'apparente messa a fuoco totale dell'oggetto, ovviamente se usi un f.11 o 16 avrai bisogno di un'esposizione molto lunga e ti farebbe piacere usare luci continue, controlli di più lo scatto e vedi già dove sono le ombre che con il flash saresti costretta a fare diverse prove, gli exif mi dicono che usavi aperture da quasi aperto, per fare foto in studio bisogna sapere che non è solo la fotocamera che le crea ma un buon cavalletto, luci che puoi vedere dove cadono e tanta, ma tanta pazienza e soprattutto il sensore pulitissimo, perche dopo f.8 se hai un granello di polvere ti trovi una nuvoletta grigia sullo scatto e se chiudi a f.16 ti trovi il tuo granellino grosso come un macigno, cmq ripeto, è un bel lavoretto e sicuramente qualcosa di utile e buono lo trovi.
:):)
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
Grazie Luciano per le dritte e la spiegazione.
Il mio sensore è pulitissimo, cambio davvero poco l'obiettivo e cerco di starci attenta. Proverò sicuramente a fare come hai detto la prossima volta che avrò il "coltellino" tra le mani :)
Dai vostri commenti mi pare di cogliere che nero su nero risulta più gradevole, ed è anche il mio preferito. A questo punto devo attrezzarmi per le luci.
Riguardo alla messa a fuoco, io in realtà ho scattato con il diaframma aperto perché, visto che mi sono state chieste specificatamente per una locandina, mi sono focalizzata su un dettaglio, un messaggio, un qualcosa che attirasse l'attenzione di chi poi è interessato all'evento. L'idea di base non era rappresentare l'oggetto, ma catturare lo sguardo di chi vede la foto. Ci sono riuscita oppure ho cannato alla grande?
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.757
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
questo non saprei dirlo.in parte perché vediamo solo "metà del lavoro", ovvero la foto.dipenderà anche molto da come sarà impaginata la locandina...colori,caratteri,etc.
l'altro fattore credo sia del tutto soggettivo...nel senso che in questo forum siamo tutti qui per guardare le foto quindi vengono tutte osservate...catturare lo sguardo di un teenager chino sul suo smartphone è un'altra cosa:giggle:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
punto devo attrezzarmi per le luci.
Riguardo alla messa a fuoco, io in realtà ho scattato con il diaframma aperto perché, visto che mi sono state chieste specificatamente per una locandina, mi sono focalizzata su un dettaglio, un messaggio, un qualcosa che attirasse l'attenzione di chi poi è interessato all'evento. L'idea di base non era rappresentare l'oggetto, ma catturare lo sguardo di chi vede la foto. Ci sono riuscita oppure ho cannato alla grande?
Se questo era l'obbiettivo per una locandina che, mandasse un messaggio per attirare l'attenzione, credo che con la 6428 ci sei riuscita alla grande, il grafico dovrà solo ingrandire con uno sfondo più ampio e far risaltare il messaggio con un carattere del tipo ARIAL e ARIAL BLACK (ovviamente di colore bianco su nero) che sfonderà il nero sfondo e risulterà comunicativo al massimo, allora risulta anche interessante il fuoco dell'elsa e lo sfocato a perdere nel vuoto della lama.
Mi piace il tuo lavoro.:yes:
 
Alto