Aironi al tramonto

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Mi butto anche io sulla fotografia di avifauna anche se con una strumentazione assolutamente indegna: avevo un MTO 500 mm catadiottrico (l'unico cannone russo attualmente accettabile), e una vecchia gloria, il Minoltone 80-200 F2.8, che per quanto regga bene i suoi anni a 200 mm era corto e con un AF decisamente inadatto all'avifauna.
Questa foto è stata scattata proprio col secondo, durante la Golden hour...mi sono avvicinato il più possibile, e nonostante tutto è un mega croppone, solo che rendeva meglio il Minolta croppato del 500, quindi....a voi:
Aironi d'oro by Andrea Serafini, su Flickr
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.387
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Andrea
Un grande fotografo disse;
Se vuoi davvero mettere alla prova la tua attrezzatura
Devi fare avifauna.

Con l'avifauna si vedono i limiti sia di macchina che di ottiche utilizzate
Ecco perché sia ottiche che macchine sono super costose.

Tu con questo scatto hai già toccato con mano le difficoltà di praticarla

Anche avendo un 200mm hai fatto un super crop,
La sony ha una bella ottica per cominciare a fare avifauna ed è il
200-600, se più in la ti appassiona questo genere puoi prendere in considerazione quest'ottica.

Con lo script che ho postato qualche giorno fa, potresti vedere che focale ti serviva per fare questa foto.

Basta scrivere se no non finisco più
La foto mi piace
Però gli aironi sono un po' troppo rossi.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Andrea
Un grande fotografo disse;
Se vuoi davvero mettere alla prova la tua attrezzatura
Devi fare avifauna.

Con l'avifauna si vedono i limiti sia di macchina che di ottiche utilizzate
Ecco perché sia ottiche che macchine sono super costose.

Tu con questo scatto hai già toccato con mano le difficoltà di praticarla

Anche avendo un 200mm hai fatto un super crop,
La sony ha una bella ottica per cominciare a fare avifauna ed è il
200-600, se più in la ti appassiona questo genere puoi prendere in considerazione quest'ottica.

Con lo script che ho postato qualche giorno fa, potresti vedere che focale ti serviva per fare questa foto.

Basta scrivere se no non finisco più
La foto mi piace
Però gli aironi sono un po' troppo rossi.
Grazie Alberto, sì l'avifauna merita sicuramente altra attrezzatura. La mia era stata un'uscita per fare qualcosa di diverso consapevole dei limiti delle mie lenti. Credo che non comprerò mai un 200-600 o simili, perchè questo è un genere che non mi appartiene minimamente, e se devo fare un paio di uscite l'anno così per provare, posso accontentarmi di quel che viene, consapevole di non poter mai fare quei bei close up sugli esemplari che spesso vedo nelle vostre foto.
Gli aironi sono rossi, ma pensa che lo erano molto di più. Eravamo in piena golden hour e ho pure raffeddato in post per mitigare la temperatura colore. Però ho preferito non raffreddare eccessivamente perchè tutto sommato mi piaceva così.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ok rispettare la luce del momento però almeno gli aironi li avrei "neutralizzati" parecchio
Avevo provato a raffreddare la foto ma non mi era piaciuta...non ho pensato però a farlo selettivamente sugli aironi, posso provare.
 
Alto