Aiuto esposizione/composizione

jjsimy

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Ciao Ragazzi,
questo we mi sono trovato a visitare un paesino di 45 abitanti della valle Cannobina a circa 800 metri di altezza costruito a strapiombo sulla roccia, il suo nome è Spoccia.

lungo l'unica via che percorre il paese mi sono imbattuto in una scala che scendeva, lasciando intravedere la valle sottostante, qui ho pensato di fare una foto un po' particolare.. ho pensato che fare la foto solo alla valle sarebbe stato troppo scontato...

il problema della foto in questione era l'esposizione, perchè ho una sezione centrale completamente illuminata dal sole ed il resto in ombra.

per cercare di "portare a casa" una buona foto, ho fatto 3 scatti, cercando un compromesso nell'esposizione tra la parte chiara del cielo e la parte in ombra.

DSC_2357.jpg DSC_2358.jpg DSC_2359.jpg

i dati di scatto per queste foto sono:
ISO 100, 16mm, f/10, mentre i tempi di scatto sono rispettivamente di 1/100'' , 1/50'' e 1/30''

delle tre foto, l'unica in cui riesco a tirar fuori il cielo azzurro in PP è la prima, nelle altre risulta bianco(bruciato), quindi lavorando su di essa sono arrivato a questo risultato
DSC_2357-2.jpg

La mia domanda è questa, senza usare HDR, in una situazione come questa, su cosa devo misurare l'esposizione?
sulla parte più chiara, rischiamo di avere una sezione buia? o sulla sezione buia rischiando di bruciare i chiari?

un'altro dubbio che mi viene è la composizione, questo scatto mi piace, sicuramente, è migliore rispetto ad altri scatti che ho fatto prima di iscrivermi al forum (o per lo meno sembra dritta :) ), però c'è ancora qualcosa che non mi convince, per esempio non mi da la sensazione della discesa.. dove ho sbagliato?

Voi in una situazione simile, come avreste scattato?

grazie
 

DoppiaD

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come hai detto giustamente tu se misuri l'esposizione sulle luci avrai necessariamente le ombre più sottoesposte...se invece misuri l'esposizione sulle ombre, avrai le luci sovraesposte. Un buon aiuto potrebbe venire dai filtri ND da applicare sull'obiettivo. Altrimenti fai i due scatti con le due misurazioni e poi in postproduzione le unisci...in questo modo avresti sia le luci sia le ombre correttamente esposte.

per dare più la sensazione di discesa potevi magari pensare di partire più in alto a fotografare (sempre che la scala continuasse), oppure provare ad abbassare il punto di ripresa.

edit: mi son dimenticato...eventualmente potresti valutare anche i filtri GND che però sono a lastrina (da quel che ricordo) quindi dovresti necessariamente acquistare anche l'apposito supporto
 
T

thinkingsoul

Ospite
Ti dico la mia poichè ho fatto una domanda simile qualche tempo fa. Dalle risposte ricevute ho dedotto che non c'è soluzione (a parte l'hdr). Se fai una media tra le esposizioni delle zone luminose e quelle in ombra trovi un compromesso ed è quello che hai fatto tu. Non puoi usare neppure un filtro digradante in questo caso specifico. Devi fare una scelta su cosa vuoi privilegiare cmq il risultato tuo è buono sono leggibili sia le ombre che le luci magari si riuscisse ad ottenere sempre un esposizione cosi al primo colpo. Sulla seconda domanda io il problema non lo vedo, perchè dici che non sembra in discesa? la visione è bidimensionale non essendoci soggetti come punti di riferimento il risultato è questo e non mi sembra affatto male.
 

jjsimy

Maestro
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Grazie per le risposte ;)
Altrimenti fai i due scatti con le due misurazioni e poi in postproduzione le unisci...in questo modo avresti sia le luci sia le ombre correttamente esposte.
ma posso unire anche due foto fatte a mano libera (tipo le 3 che ho fatto io)? che programma si usa in questi casi?

per dare più la sensazione di discesa potevi magari pensare di partire più in alto a fotografare (sempre che la scala continuasse), oppure provare ad abbassare il punto di ripresa.
si la scala continuava però se salivo di più, riducevo la "finestra" della valle, la foto l'ho scattata da seduto cercado di rimanere il più basso possibile.

Dalle risposte ricevute ho dedotto che non c'è soluzione (a parte l'hdr). Se fai una media tra le esposizioni delle zone luminose e quelle in ombra trovi un compromesso ed è quello che hai fatto tu.
ok, grazie, questo mi consola, allora qualcosa di buono l'ho fatto :yahoo:

Sulla seconda domanda io il problema non lo vedo, perchè dici che non sembra in discesa? la visione è bidimensionale non essendoci soggetti come punti di riferimento il risultato è questo e non mi sembra affatto male.
forse perchè la foto non esprime al 100% la sensazione che avevo al momento dello scatto
 

DoppiaD

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Grazie per le risposte ;)

ma posso unire anche due foto fatte a mano libera (tipo le 3 che ho fatto io)? che programma si usa in questi casi?
l'ideale in queste cose è sempre scattare la medesima fato dallo stesso punto, con la stessa inquadratura e su cavalletto..in maniera da avere le due foto esattamente uguali come composizione ecc..ecc...in questo caso è un po' più difficile perchè chiaramente a mano libera risulta praticamente impossibile avere due foto perfettamente identiche sia a livello di angolazioni ed altro...
 

Gabepix

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In estremis, non avendo a disposizione filtri vari e treppiedi, regolerei manualmente l'esposizione per la parte più in luce (cielo e montagna) e darei un lampo di schiarita con il flash in modalità "fillin" alle pareti e gradinata in primo piano.
 

jjsimy

Maestro
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l'ideale in queste cose è sempre scattare la medesima fato dallo stesso punto, con la stessa inquadratura e su cavalletto..in maniera da avere le due foto esattamente uguali come composizione ecc..ecc...in questo caso è un po' più difficile perchè chiaramente a mano libera risulta praticamente impossibile avere due foto perfettamente identiche sia a livello di angolazioni ed altro...
immaginavo.. quindi si va di cavalletto e si scatta, poi nell'unione, di fatto di fa un HDR, corretto?

In estremis, non avendo a disposizione filtri vari e treppiedi, regolerei manualmente l'esposizione per la parte più in luce (cielo e montagna) e darei un lampo di schiarita con il flash in modalità "fillin" alle pareti e gradinata in primo piano.
ci avevo pensato, però utilizzando il flash della fotocamera non corro il rischio di avere problemi con il bilanciamento del bianco?
 

Gabepix

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ci avevo pensato, però utilizzando il flash della fotocamera non corro il rischio di avere problemi con il bilanciamento del bianco?
Niente che non possa essere corretto al volo sviluppando il raw. Ripeto la mia soluzione è da usare in estremis in situazioni della serie " devo portare assolutamente lo scatto a casa ed ho un solo click a disposizione" ;)
 

jjsimy

Maestro
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Niente che non possa essere corretto al volo sviluppando il raw. Ripeto la mia soluzione è da usare in estremis in situazioni della serie " devo portare assolutamente lo scatto a casa ed ho un solo click a disposizione" ;)
ok, grazie! alla prossima occasione, vale la pena provare, al massimo poi cancello lo scatto
 
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