Aiuto flash Metz

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
Dopo una giornata intera a capire perchè e come impostare ste robbe, mi sono scazzato e il flash ora è sul tavolo fermo lì.

Vi prego aiutatemi non tutti nascono imparati :=0
penso che il forum serva pure per questo..

ho letto e riletto quel maledetto libretto, metto su A (auto), metto gli iso a 100, metto il diaframma come me lo dà il flash (f8), metto la lunghezza focale a 85mm (ho un 58*1.5=87mm), la guida number è 37 non sò cosa mi serva...
bene allora sono sottoespostissimo con i parametri, ma qualcuno mi dice:

come diavolo metto a fuoco con un'ottica mf???????????
debbo essere obbligato a prendere un'ottica af? -___-


ah e sulle impostazioni della nex ho la possibilità di attivare e disattivare la prima tendina elettronica

ah e certe foto a tempi alti vengono con le bande nere dell'otturatore -__- probabilmente dunque non è in synch?

ps. il flash l'ho pagato 15€ ed è praticamente nuovo pure la scatola è perfetta :'D
se solo si capisse come usarlo.
ammetto di averlo comprato solo per la marca hihi
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Partiamo con ordine, non conosco ne il flash ne la fotocamera, ma ragioniamo con logica, per prima cosa hai controllato se il flash ha la tensione dei contatti che sono sicuri per la tua digitale? (max 25volt) dopo di che mi sembra che il flash abbia bisogno di uno zoccolo dedicato per quella fotocamera per dialogare in TTL, (SCA....) terza ed ultima cosa, per provare se funziona dovresti fare fotografie in varie tarature, in manuale seguendo il numero guida, (circa 28 a 100 ISO) e poi provare in modo automatico impostando il diaframma che ti viene suggerito dalle varie posizioni della lettera A, in quanto alla parabola tienila sulla focale nominale dell'ottica (58=50).
oppure fai i tuoi calcoli personalizzati, (visto che il digitale non costa) metti un soggetto a 2 metri, un pupazzo o una bambola, poi cominci a fare foto con diaframmi sempre decrescenti, parti da f.16 e poi f.11 e via dicendo, guarda l'istogramma e vedi quella più giusta come esposizione, quindi fai la tua moltiplicazione e avrai il numero guida reale, esempio se quella giusta sarà con diaframma 11 il numero guida per 100ISO sarà 22, 200ISO sarà 32e via di seguito.
poi controlla se in automatico rispetta l'esposizione, potrebbe essere che lo zoccolo che hai non dialoghi con la fotocamera e allora sarà solo in manuale.
In quanto alle bande nere è solo il sincro-flash che ha i tempi più lunghi di quelli usati che ti hanno creato le bande nere.
dai cerca di darci più dettagli, ciao.
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
allora il flash fà 4V, ho già visto che lo usavano con la nex, quindi ho detto perchè no. e l'ho cercato su internet
il NG è 37..

la nex mi dà come impostazioni
Flash Forzato
Slow
Rear

che metto?

ho usato un'adattatore HD-N3
e
in TTL scatta, come con tutti gli altri parametri, A / M / W

quando metto il flash per vedere qualcosa sullo schermo devo impostare praticamente i valori giusti perchè quelli dati dal flash mi fà vedere tutto nero perchè sono sottoespositissimo e dunque non vedo dove metto a fuoco.. -__-
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
scusami anche io non conosco ne la macchina ne il flash

ma ci sono alcune cose che non capisco cosa intendi con

"quando metto il flash per vedere qualcosa sullo schermo devo impostare praticamente i valori giusti perchè quelli dati dal flash mi fà vedere tutto nero perchè sono sottoespositissimo e dunque non vedo dove metto a fuoco.. -__-"

allora se il flash è ttl devi metterlo in flash forzato e poi lui andrà a compensare l'esposizione mancante
esempio se esponi uno stop sotto il flash compenserà quello che resta.

se invece lo vuoi usare in manuale (dovresti avere un apposita impostazione sul flash tipo M) la imposti e a questo punto sarai tu a decidere parabola potenza...

spero di averti aiutato un pochino!!
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
la tua ottica ha la messa fuoco e il diaframma manuale? se sì allora vedi il monitor della fotocamera buio per effetto della chiusura del diaframma, quindi o metti a fuoco e poi chiudi il diaframma e scatti, oppure non ci sono altre alternative che quelle di metterci un "autofocus e diaframma automatico", purtroppo non avendo nemmeno un mirino ottico capisco la difficoltà a inquadrare e a scattare, poi la messa a fuoco, dopo i 3 metri, puoi farla a stima, ma ... una Nex-7 merita un'ottica dedicata... ciao.
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
si è mf e diaframmi manuali.
ma io invece penso che sia dato dal fatto che non parla con il flash a causa dell'adattatore?

quindi mi serve un'ottica con diaframmi impostabili dalla macchina? -___-

eppure qualcuno usa un'ottica che non ha nulla di digitale, su questo flash
sony-nex7-1.jpg

trovata su google :(

come ci riesconoooo
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
io continuo a non capire il flash funziona nel senso fa la flashata?
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
si flasha perfettamente
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ok.. adesso già va meglio il flash se non ho capito male ha un "esposimetro" che ti dice la f da impostare in base a iso e lunghezza focale?
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
si ha un 'esposimetro, si settano gli iso, la lunghezza focale (zoom), e dà una serie di valori di diaframma preimpostati che io devo impostare...

in TTL si dovrebbe disattivare, come in Manuale che và a piena potenza.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
ok.. ma il tempo?

secondo me il flash ha solo una griglia che ti indica l'apertura a 1/200 variando gli iso

non ha un vero esposimetro ma sono solo valori indicativi.. (tra altro con il soggetto a 2 metri)
 
Ultima modifica di un moderatore:

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
lo metti a scazzo e il flash si adegua. oltre 1/200 vero, ma ho provato anche 1/250 e và bene senza bande, a 1/320 invece le fà..

nooo, sulle istruzioni e sotto la scritta c'è effettivamente un puntino bianco.
 
Ultima modifica di un moderatore:

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
è questo?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Scusami, ma sei sicuro che l'adattatore che usi sia quello giusto? il flash è fuori produzione da tempo e non mi risulta che ci sia lo SCA per Sony con quel flash, l'adattatore che tu usi non è che sia per adattare lo zoccolo alla Sony che è completamente diverso dallo standard, riesci a mandare quattro scatti degli zoccoli? ciao.
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
è lo stesso della foto che ho postato prima, in teoria se si usa l'adattatore HD (hot shoe)-N3 (sony minolta), si perde il TTL ??
le foto si stanno caricando saranno online qui..
http://minus.com/mbbjSwV0Y4BrBq
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
ecco spiegato!, il tuo flash può funzionare solo in manuale oppure sfruttando la fotocellula del flash che "misura" la quantità di luce che "servirebbe" per illuminare la scena, (sistema ormai superato e molto approssimativo) niente TTL e niente colloquio con la macchina NEX-7, infatti lo zoccolo del flash ha solo il contatto centrale, non ha i quattro piedini laterali al contatto X, quello centrale, che servono a dialogare con la fotocamera.
Tutto chiarito, usalo in manuale e fai le prove per crearti il tuo numero guida, e un consiglio che ti do, è, perdi una mezza giornata ma fai le cose per bene.
 

argon

Maestro
Registrato
11 Settembre 2013
Messaggi
215
Corpo macchina
fuji X100
Sesso
Maschio
ma quindi per la messa a fuoco che si fà? devo ogni volta passare in aperture e poi tornare in manuale? se avessi una lente auto-focus si autofuocheggia anche se effettivamente i parametri sono sottoespostissimi?
prenderò il 16sel2.8, ed è af..


comunque visto che sembra chiusa la questione, volevo ringraziarvi tutti carissimi utentii :]

ps. qualcuno sà che flash è questo nel videooo???

 
Ultima modifica:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Ciao, se utilizzi un obbiettivo per la NEX-7, il problema dell'autofocus e del diaframma non esiste più, non conosco la macchina ma sicuramente avrai la possibilità di impostare manualmente il diaframma, quindi tu, col tuo numero guida, imposterai il diaframma per la distanza che prevedi di utilizzare, ad esempio un gruppo a 4 metri, il tuo numero guida 32, uguale diaframma f.8, quindi inquadri e la messa a fuoco sarà automatica, (che sia a 3,5metri o 4,5 la differenza non è critica) avrai le tue foto perfette.....
I flash che stanno usando nello studio sono professionali, praticamente scattano a raffica come la fotocamera, se vuoi sapere il costo, beh dalla frequenza degli scatti sono "baracchini" da un migliaio di € l'uno, buon divertimento.
:fotografo::timido::fischietta:
 
Alto