Aiuto

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
non so se sia la sezione giusta, nel caso spostate pure:)
è la seconda volta che provo questi scatti, e quando uso una gelatina colorata per lo sfondo, si forma uno strano alone attorno ai soggetti; non è aberrazione, il tamron 90 praticamente non ne ha, e comunque non così marcata; sembra un'ombra, ma lo stesso scatto con lo sfondo bianco non ha questo problema.
Qualcuno di voi sa cosa sono, e soprattutto come si eliminano?

lo schema luci prevede tre flash: uno ad illuminare lo sfondo (con gelatina) e due ai lati dell'acquario.

20170218 splash-327-2.jpg 20170218 splash-327.jpg
 

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Seguo con interesse!
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
La butto li...Rifrazione nell'acqua? Magari hai la luce di sfondo con la gelatina troppo forte...prova a ridurne la potenza, oppure ad allontanare l'acquario dallo sfondo.
Comunque seguo con interesse anche io
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Come hai posizionato i flash?
Ciao Abraxas, uno dietro l'acquario puntato sullo sfondo grigio e con la gelatina blu; due ai lati dell'acquario; ho pubblicato uno scatto simile qui con lo stesso schema luci ma senza gelatina e i soggetti sono puliti
La butto li...Rifrazione nell'acqua? Magari hai la luce di sfondo con la gelatina troppo forte...prova a ridurne la potenza, oppure ad allontanare l'acquario dallo sfondo.
Comunque seguo con interesse anche io
ciao Amon, lo sfondo era a circa un metro, la mia sensazione è che riducendo la potenza aumenta la colorazione dello sfondo e quindi anche l'effetto, che invece con bianco puro non c'è. Comunque appena posso riprovo con distanze e potenze diverse.
Anch'io la butto li...il movimento della massa crea una compressione dell'acqua che,cambiando densità,si scurisce.
ciao Marco, le mie conoscenze di fisica risalgono a 30 anni fa, quando ho dato fisica 1 (passato per il rotto della cuffia:)) ma se non ricordo male l'acqua è incomprimibile, per lo meno con attrezzature hobbistiche.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
La gelatina colorata e riflettente ecco il perche' dell'alone fastidioso
infatti i fondali usati in sala posa assorbono la luce senza che rifletti in modo anomalo
prova senza gelatina oppure con un telo di stoffa colorato.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
è difficilmente comprimibile,ma si comprime...quando cerca di farsi strada si creerà inevitabilmente una pressione.dalle foto poi sembra proprio che si verifichi solo lungo la parte inferiore,con maggiore intensità nel punto centrale
Ciao Marco, riflettendo sul tuo suggerimento, più che la compressione (sono convinto che le forze necessarie siano ben superiori al peso dei tre frutti) potrebbe essere dovuto ad uno strato d'aria che resta intrappolato attorno, e che riflette meno la luce. Col bianco non esce ma il bianco è leggermente sovraesposto, quindi l'effetto è annullato.

La gelatina colorata e riflettente ecco il perche' dell'alone fastidioso
infatti i fondali usati in sala posa assorbono la luce senza che rifletti in modo anomalo
prova senza gelatina oppure con un telo di stoffa colorato.
Grazie Prof, di solito uso un fondale grigio che illumino con flash + gelatina per dargli il colore che voglio, ma questo difetto esce solo con l'acqua.
il flash era puntato verso lo sfondo, ma in effetti non ho protetto l'acquario dalla luce parassita e quindi oltre allo sfondo ha illuminato di blu anche l'acquario, per quanto indirettamente.
La prossima volta provo a schermare il flash con un bender, e se non funziona con un classico cartoncino (il negozio cinese vicino a casa mia ne ha di tutti i colori, 100x70)
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
La seconda mi piace molto.. non saprei come aiutarti per il problema dell'alone :/
 
Alto