Alba in quota (2.475 mt)

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Sabato mattina ho partecipato con la mia ragazza all'evento "Alba in Tofana": ritrovo ore 5.30 presso gli impianti di risalita di Cortina e partenza per Ra Valles (2.475 mt) in funivia per osservare l'alba (e sciare prima del normale orario di apertura degli impianti).
Non vi dico la trepidazione chiamata "devo portare a casa qualche buono scatto" :D..spero di esserci riuscito.
Ecco alcuni risultati.

Ringrazio antoniousa11 ed AndreaZ per i consigli che mi hanno dato su una vecchia discussione tirata fuori dal dimenticatoio ah hoc. Ovviamente mi permetto di citarli anche perchè, spero, possano avere il piacere di vedere cosa ne è uscito :D

parto con un leggero HDR (è il primo che faccio, software free per adesso)


scatti singoli:
1.


2.


3.


4. (noto del "disturbo" sulla parte scura: porqué???
 

gi0rdan

PRO
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
873
Località
Genova
Corpo macchina
Sony a7II
Sesso
Maschio
bellissime, complimenti, la 1 e la 4 le mie preferite
i dati di scatto?
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio

momo82

PRO
Registrato
9 Settembre 2011
Messaggi
2.381
Località
Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)
Sito Web
supermomo3.wordpress.com
Corpo macchina
CANON EOS 450D
Sesso
Maschio
Un mi piace per la levataccia te lo meriti...comunque mi piacciono molto!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Sono tutte bellissime foto, toni eccezionali e belle nitide. Il disturbo dell'ultima è dovuto principalmente al controluce dato dall'angolazione di scatto tra la reflex ed il sole. Complimenti davvero.
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Sono fantastiche, mi hai "commosso" ... le "mie" montagne sono sempre una gioia x lo spirito!!!
l'unica poco convincente come compo è la 3 ...avrei tenuto una visuale un po' più vs sx
:yes: :applauso:
 

hypermusic

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
179
Località
Pavia
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Stupende! :applauso:
Mi piace soprattutto la prima!
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Sono tutte bellissime foto, toni eccezionali e belle nitide. Il disturbo dell'ultima è dovuto principalmente al controluce dato dall'angolazione di scatto tra la reflex ed il sole. Complimenti davvero.
grazie mille, sono davvero contento ti piacciano.
quindi per quel disturbo non potevo farci nulla? tra l'altro, ho fatto alcuni autoscatti in cui ci siamo sia io che la mia ragazza e ci sono dei flare (anche evidenti e fastidiosissimi)...domanda: con un paraluce li avrei evitati?

Sono fantastiche, mi hai "commosso" ... le "mie" montagne sono sempre una gioia x lo spirito!!!
l'unica poco convincente come compo è la 3 ...avrei tenuto una visuale un po' più vs sx
:yes: :applauso:
hai ragione, volevo prendere anche la neve in primo piano perchè aveva assunto una tonalità particolarissima ma forse è troppo ingombrante.
Se sei della zona, sappi che replicano l'evento anche d'estate, portandoti in cima tofana (3100mt se non erro)..tempo permettendo conto di replicare!

Stupende! :applauso:
Mi piace soprattutto la prima!
grazie! l'HDR dici?
 

AndreaZ

PRO
Registrato
4 Giugno 2011
Messaggi
1.346
Località
Pordenone
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Bellissime!
per il rumore nelle zone in ombra succede che ci sia anche se si scatta a 100 ISO, devi correggerlo in PP.
Ne hai fatte anche con le luci di Cortina accese?
Puoi fare la "mappa" delle montagne perché non riesco a riconoscerle (a meno delle 5 Torri).?
 

hypermusic

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
179
Località
Pavia
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Tutte molto belle... ma la prima e l'ultima sono SPETTACOLARI!
Bellissime tutte! ;)
grazie mille, sono proprio contento vi stiano piacendo :D

Bellissime!
per il rumore nelle zone in ombra succede che ci sia anche se si scatta a 100 ISO, devi correggerlo in PP.
Ne hai fatte anche con le luci di Cortina accese?
Puoi fare la "mappa" delle montagne perché non riesco a riconoscerle (a meno delle 5 Torri).?
grazie andrea, è stato uno spettacolo davvero!
purtroppo devo dare una nota di demerito all'organizzazione: come spesso accade, una volta attirato il cliente, sono contenti. In cima sono arrivato solo con il secondo giro di funivia: un'ottantina di persone, una sola cassa per prendere il biglietto. Praticamente da quando ho parcheggiato a quando ho posato il treppiedi, sono passati 40 minuti: fatali per la mia idea di fare una foto alle montagne innevate illuminate dalla luna e luci di cortina :(

per quanto riguarda la "mappa" e premettendo che non sono bravissimo nel riconoscere le cime ti dico questo:
foto 3: da sinistra hai Pelmo, lastoni di Formin, in secondo piano Civetta (credo)
foto 1/4: da sinistra Sorapiss, segue Antelao e poi nello sfondo proprio non so fin dove sono arrivato
foto 2: dovrebbe essere il Cristallo

Le 5 torri non ci sono, da lì non si vedono, sono di fronte alla Tofana di Rozes che è nascosta dietro la "cresta" della foto 3.

hdr,1 e 4 su tutte!! la 2 ha una tridimensionalità pazzesca!!
A me quella che ha impressionato per profondità è la n.1: la limpidezza del cielo m'ha permesso di cogliere la sagoma di cime che davvero non ho idea di dove siano, mi ha dato una gran soddisfazione confermata dai vostri graditissimi commenti.
 

d.calva

PRO
Registrato
26 Ottobre 2011
Messaggi
880
Località
Pontedera(Pi)
Sito Web
girosognando.it
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Tutte bellissime, mi piace strameritato!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
A me quella che ha impressionato per profondità è la n.1: la limpidezza del cielo m'ha permesso di cogliere la sagoma di cime che davvero non ho idea di dove siano, mi ha dato una gran soddisfazione confermata dai vostri graditissimi commenti.
si scusa intendevo anche io la 1! :facepalm: intendevo 2 contando l'hdr come 1! :D
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Sono tutte molto molto belle.. ma su tutte la mia preferita è la terza! Ha una gamma di colori favolosa! Mi sembrano ottimamente realizzate quindi complimentissimi!!! :D
 
Alto