Alba in Val Tartano

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Molto molto bella! Hai provato a scaldare un po' il pendio in basso a sinistra per renderlo di tonalità "neutra"?
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Molto molto bella! Hai provato a scaldare un po' il pendio in basso a sinistra per renderlo di tonalità "neutra"?
Ti ringrazio

....sì l'ho fatto, il pendio a sx essendo in controluce e fortemente in ombra in origine ha una dominante
fredda/cianotica molto accentuata.
L'ho corretta e infatti aprendo l'immagine in flickr a tutto schermo si vedono le rocce del grigio corretto
e un po' di colori caldi degli alberi che sono emersi. Non sono andato oltre perchè ho voluto rispettare la differenza che giustamente deve esserci nella resa complessiva della gamma tonale, tra zone esposte direttamente
ai raggi solari e zone completamente in ombra e più buie.

Poi bisogna vedere perchè sullo schermo Eizo perfettamente tarato dove l'ho lavorato risulta comunque più corretto che sull' iMac dove lo sto osservando ora, in ditta, che notoriamente è più freddo. :)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ti ringrazio

....sì l'ho fatto, il pendio a sx essendo in controluce e fortemente in ombra in origine ha una dominante
fredda/cianotica molto accentuata.
L'ho corretta e infatti aprendo l'immagine in flickr a tutto schermo si vedono le rocce del grigio corretto
e un po' di colori caldi degli alberi che sono emersi. Non sono andato oltre perchè ho voluto rispettare la differenza che giustamente deve esserci nella resa complessiva della gamma tonale, tra zone esposte direttamente
ai raggi solari e zone completamente in ombra e più buie.

Poi bisogna vedere perchè sullo schermo Eizo perfettamente tarato dove l'ho lavorato risulta comunque più corretto che sull' iMac dove lo sto osservando ora, in ditta, che notoriamente è più freddo. :)
Concordo sul lasciare la giusta differenza di tonalità, infatti ho scritto "neutro", non caldo. L'ho vista dallo schermo del PC del lavoro, quindi probabilmente l'eccessivo freddo che vedo è dovuto ad esso, se dal monitor calibrato le rocce risultano neutre, allora va bene.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Molto bella,però non vedo i colori caldi che ci può regalare l'alba...so che sono attimi.Forse hai perso l'attimo,o era troppo nuvoloso??
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Molto bella,però non vedo i colori caldi che ci può regalare l'alba...so che sono attimi.Forse hai perso l'attimo,o era troppo nuvoloso??
Boh...io li vedo :confuso:, a parte nel pendio in primo piano
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.534
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Molto bella,però non vedo i colori caldi che ci può regalare l'alba...so che sono attimi.Forse hai perso l'attimo,o era troppo nuvoloso??
Se intendi le sfumature rosse tipiche del sole che sorge da dietro l'orizzonte, no quelle non c'erano.

Per dirla tutta io ho intitolato alba in..., ma in realtà quando ho scattato erano ormai le nove del mattino
così come confermano gli exif, ed il titolo corretto dovrebbe essere "primi raggi di sole in...."

Io ero ad un'altezza intorno ai 1500 mt ,e per di più i primi raggi di sole apparsi da dietro le montagne,
che si vedono sulla sx, li ho immortalati puntando il tele verso l'alto.
Questo significa che la luce che vedi nella foto è prodotta da un sole ormai abbastanza alto sull'orizzonte
tanto da sovrastare montagne alte quasi 2000 mt.

La luce prodotta da un sole ormai così alto per quanto calda
non sarà mai simile a quella delle prime luci dell'alba, quella vera intendo :D
 

Lucy

PRO
Registrato
13 Dicembre 2017
Messaggi
700
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 1300D
Sesso
Femmina
:stupito:

Quelle nuvole sembrano disegnate apposta... a me piace moltissimo cos, complimenti!
 
Alto